Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE46D6500 con strisce orizzontali (o verticali?)


ilmigliore

Messaggi consigliati

Salve, ho un Samsung UE46D6500 che mi è arrivato con lo schermo a strisce orizzontali molto sottili per quasi tutta l'area, meno una piccola fascia in basso.

Le strisce non sono uniformi su tutta l'ampiezza dello schermo, ma si rafforzano da sinistra verso destra, e in alcune zone sembrano seguire un pattern verticale.

Secondo quanto dice il proprietario, tutto e' iniziato in una calda giornata di Luglio quando ad un tratto le immagini corrette hanno preso a SDOPPIARSI, ma senza che ancora le strisce facessero la loro comparsa.

Grosso modo la situazione a Luglio era questa

(la foto e' stata presa da un altro TV, ma descrive bene i primi sintomi):

 

Il problema era intermittente. Quando ricompariva, si risolveva parzialmente inserendo la conversione 3D: in questo modo l'immagine ritornava normale, ma sfuocata.

Dopo diversi giorni di caldo, durante i quali il problema andava e veniva, l'immagine invece di doppiarsi ha comiciato a produrre le suddette linee sottili lungo tutto lo schermo.

Il fenomeno delle linee prima accadeva solo a regime, ora anche a freddo all'accensione. E peggiora durante la visione.

La situazione attuale è la seguente (il TV in queste foto è l'esemplare in mio possesso):

 

 

EDIT: Le foto le rimetto appena torna su  up.plcwww.com/ 

 

 

Secondo voi è solo uno dei due cavi flat della T-con, oppure sono anche i flat lungo la striscia dei drivers?

O, peggio, ancora è la matrice del pannello?

Modificato: da ilmigliore
Link al commento
Condividi su altri siti


[ up.plcwww.com non va. Allora le foto le metto su un altro server]

Grosso modo la situazione a Luglio era questa

(la foto e' stata presa da un altro TV, ma descrive bene i primi sintomi):BiT1be0.jpg

Il problema era intermittente. Quando ricompariva, si risolveva parzialmente inserendo la conversione 3D: in questo modo l'immagine ritornava normale, ma sfuocata.

Dopo diversi giorni di caldo, durante i quali il problema andava e veniva, l'immagine invece di doppiarsi ha comiciato a produrre le suddette linee sottili lungo tutto lo schermo.

Il fenomeno delle linee prima accadeva solo a regime, ora anche a freddo all'accensione. E peggiora durante la visione.

La situazione attuale è la seguente (il TV in queste foto è l'esemplare in mio possesso) ad ogni riavvio:

YvxXU8F.jpgCJWHG08.jpg

 

Vorrei infine precisare che:

1 - l'effetto linee e' statico, ossia non c'è flickering o tremolio;

2 - è interessata 1 linea di pixel su 3, quindi è estremamente regolare (se non si considera il confine in basso con 3 linee adiacenti coinvolte)

3 - La parte a destra delle linee, dopo qualche minuto da ogni riavvio del TV, tende ad intensificarsi verso il bianco (quasi formando delle colonne verticali) rispetto alla parte sinistra, dove le stesse linee invece virano sul nero;

4 - Lungo le linee virate sul bianco c'è un impecettibile persistenza d'immagini (es. logo canale precedente) che si dissolve dopo pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore soluzione?

1 - Spessori sughero/gomma che spingano sui contatti dei flex della matrice;

2 - Trucco empirico dello scotch su uno dei 2 cavi flat della T-com

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è stato specificato da una mia precedente esperienza  nel caso monti una scheda  "  T-con  BN-01678 "  molto probabile sia la scheda a difettare  sembra che quella serie di schede sia portatrice di guai vari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@sae

Credo che monti questa T-con, semmai oggi controllo meglio:

model: SH120PMB4SV0.3
code: BN41-01743B
controllore AMLCD LPF10A1
convertitore RT9979

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 month later...

Che cosa vuol dire "spessori" scimmia? Non puoi essere chiaro? E' una tua puntata al lotto o hai risolto cosi? E'  cosi' difficile tirar fuori un grumo di lettere in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ormai con la parola spessori si sottintende: flex del pannello difettosi, unico palliativo gli spessori tra flex e cornice,quando riesce

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Riccardo, non e' chiaro se ha risolto cosi' e' un consiglio tutto da provare.. del resto questo JOEH ha scritto diversi messaggi discutibili.. sempre che non sia una vera scimmia e in quel caso e' piu accettabile.

Aggiungo qui una considerazione su questo tipo di difetto, volevo rispondere alla discus. "SAMSUNG UE40D5003BW IMMAGINE CON STRIATURE VERTICALI " ma e' chiusa... ma santa pazienza ma... sono ovviamente d'accordo che nessuno qui deve nessun favore ad altri, ma perlomeno non creare danno e maggior confusione e' per me D'OBBLIGO... ieri sera ho passato ore a leggere messaggi su questo tipo di difetto, c'e' di buono che c'e' una casistica numerosa il che' e' d'aiuto, anche se molti hanno il braccino corto e non pubblicano le foto dove invece sarebbero d'obbligo al posto di descrizioni malfatte, se uno non vuol perder tempo (sempre sia lodato..), ma dico: non una, UNA... persona che si sia scomodata a vomitare la frase: "Ho cambiato TCON, nessun risultato"... cioe' e' assurdo, gente che si lamenta che un tv da 2000 euro dopo 3 anni e' da buttare, dicono, senza nemmeno spendere un 80ina per provare una tcon che poi e' pure rivendibile in caso negativo... boh, io ho il sospetto che qualcuno venga qui per depistare... ho trovato infine un messaggio un po' criptico di un utente il quale asserisce certo si tratti di tcon (e io avevo quel dubbio) solo che in quel caso con tcon integrata era difficile o impossibile intervenire. Ho letto invece molti che si dicono certi si tratti del pannello ma non mi convince in quanto non dicono da dove proviene il guasto o come lo hanno risolto. Se non si ha idea di cosa si sta parlando meglio non intervenire per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro davp il problema è trito e ritrito sul forum, IO HO RISOLTO DIVERSE VOLTE COSì, magari passa dalla SEZIONE DIDATTICA TV e imparerai qualcosa, prima di sparare a zero, RICORDATI CHE DISCENDIAMO TUTTI DALLE SCIMMIE, LO DICE DARWIN NON IO :D e con questo chiudo e stendo un velo pietoso sui tuoi ot e commenti.

 

POI giusto per precisare :

1- Il thread non è il mio come la problematica

2- Nei forum si danno "CONSIGLI" che possono indicare la strada e "PORTARE ALLA SOLUZIONE" non abbiamo il dono dell'onniscenza e quindi chi ci mette mani non ha che da provare oppure rivolgersi a un tecnico.

3- Messaggi discutibili portano alle discussioni e le discussioni possono far emergere soluzioni ed alternative... mi sà che non ti è ben chiaro lo spirito dei forum :D NON SONO CAT O ASSISTENZE TECNICHE, ma luogi di "discussione" "confronto" "condivisione".

4- Evita certe sparate e attacchi da leoni da tastiera :D

 

Come detto per me finisce qui, posso vivere benissimo senza il tuo parere :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...