Vai al contenuto
PLC Forum


IRRAGGIAMENTO FOTOVOLTAICO


francesco.ciani88

Messaggi consigliati

francesco.ciani88

Ciao a tutti,
sto valutando il rischio che avrebbe potuto causare un impianto fotovoltaico su un tetto il 28 dicembre a Bologna.
Per fare ciò ho voluto valutare quanti volt e ampere producesse ogni pannello. A questo punto ho cercato inizialmente dei dati di radiazione in quel determinato giorno su questi pannelli. 
Ho provato un po' di alternative e in ognuna ho trovato qualche elemento non chiaro. Quindi gli elencherò e spero che su anche solo uno possiate aiutarmi dandomi qualche consiglio utile:

1) Ho provato con ecotect, inserendo il 28 dicembre, modellando la superficie inclinata e ben orientata e cercandone l'HOURLY SOLAR EXPOSURE. Ma i dati ottenuti sono un po' anomali, troppo bassi e vanno dalle 10 alle 1, come se il sole ci fosse solo a quell'ora, forse ecotect è un software che dell'i funziona solo per tempi mediati su lunghi periodi

2) Ho trovato questo sito https://www.nrel.gov/midc/solpos/solpos.html , mettendo come output Extraterrestrial Global Irradiance on a tilted surface, che io ho interpretato come la radiazione su un eventuale superficie verticale con un inclinazione selezionata. Seppure creda che si tratti di radiazione come se non esistesse l'atmosfera (infatti è definita extraterrestre), credo faccia a caso mio perchè a me andrebbe bene anche solo avere un idea dell'irradiazione a quell'ra, tanto se è maggiore è a vantaggio di sicurezza nel mio caso. Comunque qualcuno ha mai usato questo sito ??? mi piacerebbe averne un feedback

3) Ho trovato tramite l'ARPA un dato di radiazione visibile media oraria, credo sia un dato che mi possa fornire le radiazioni di quel giorno. Secondo voi partendo da questo dato posso ottenere una radiazione su una superficie inclinata? Ho dei valori col meno davanti credete che rappresenti il fatto che a sua volta la terra irradi?

Spero che mi possiate aiutare ne ho davvero bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...