Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice samsung wf906p4sawq - no ammorbidente


ricpersi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con una lavatrice Samsung wf906p4sawq.

Da qualche settimana ha smesso di "prendere" l'ammorbidente. Il cassetto è pulito, il sifone funziona correttamente e anche gli ugelli nella parte superiore da dove fuoriesce l'acqua sono puliti. Quando la lavatrice è in funzione l'acqua scende solo sul vassoio di sinistra. Ho tolto il coperchio della lavatrice e ho visto che ci sono due elettrovalvole. Vorrei provare a verificarne il funzionamento. Prima verificando con un multimetro se vengono eccitate in fase di risciacquo. E poi provando ad eccitarle dandogli tensione.

E qui viene fuori la mia ignoranza in fatto di elettrodomestici: qualcuno potrebbe confermarmi che le elettrovalvole sono alimentate a 220V?

Ci sono altre verifiche che potrei fare? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao causicurti, grazie per la risposta. Mi sembra che le elettrovalvole siano alimentate separatamente, ti allego una foto per conferma.

Mi diresti come posso verificarne il funzionamento?

Grazie,

riccardo

6ymcyx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca lo spinotto di quella che non funziona.

Poi la provi con un tester in ohm e vedi se segna qualcosa oppure la alimenti direttamente e vedi se fa passare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio 27, grazie per le dritte. Ho provato a misurare le due elettrovalvole, quella che non dovrebbe funzionare segna 4,06 k ohm. Mentre l'altra segnasegna 3,96 k ohm.

Sono valori corretti?

Ora provo ad alimentarle. Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, cavolo... però le ho misurate entrambe con lo spinotto staccato, quindi è normale che non arrivi corrente.

Nel frattempo le ho alimentate separatamente e funzionano entrambe, anche se nella vaschetta di sinistra (quella del detersivo) l'acqua arriva molto più copiosa, mentre in quella di destra ne arriva molto meno.

Inoltre nella vaschetta di destra l'acqua scorre solo dai buchi più interni, mentre in quelli più esterni non arriva nulla (e quelli più esterni sono proprio quelli dell'ammorbidente).

Per fare arrivare acqua alla vaschetta dell'ammorbidente devo alimentare entrambe le elettrovalvole contemporaneamente?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma il problema è "meccanico", perché comunque l'acqua passa.

La soluzione più sbrigativa è sostituirle, perché non so se te la senti di sfilare la bobina di quella più "soffocata", svitare il corpo del pistoncino (con le due punte di una forbice) stando attento alla molletta che non scappi, ripulire il tutto e rimontando... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27, intanto grazie per i preziosi consigli che mi hai dato (fin qui, ma grazie anche per quelli che mi darai!  :) ), l'idea era di sostituire l'elettrovalvola difettosa per poi analizzarla con calma. ma è possibile sostituirne solo una o va cambiato il blocco? se è possibile, c'è qualche accorgimento da tenere?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso dell'acqua è unico, in pratica sono "gemelle siamesi":
Tanto costano poco. Nessun accorgimento particolare, tranne il colore dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata! Visto che c'ero ho anche smontato le due elettrovalvole come mi avevi consigliato: sfilando la bobina, svitato il corpo del pistoncino e ripulito tutto, compresa la molla, il pistoncino e la valvola. Ho rimontato ma il risultato non è cambiato: una delle due elettrovalvole fa passare giusto un filo d'acqua. sigh!

Domani provo ad andare da un ricambista con tutto il corpo elettrovalvola e vedo se trovo qualcosa di simile e soprattutto economico! 

Grazie Ciccio 27! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, oltre a soffiare nei tubi non sono andato. cosa mi consigliate per pulire il cassetto? ho provato a smontarlo, senza successo.. magari stasera ci riprovo.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordi una Philco con un condotto totalmente otturato!

Armati di qualcosa che faccia da scovolino (un giravitino, uno spiedino, un ferretto) e pulisci le pipette delle vaschette dove s'innestano i tubi neri: risolverai senza spese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevate ragione, le elettrovalvole funzionavano correttamente! Sono finalmente riuscito a provarle smontate, scollegate dal cassetto e quando eccitate facevano passare lo stesso getto d'acqua. Errore mio nel fare la diagnosi, dovevo provarle scollegate dal cassetto fin da subito.

Il problema era proprio il condotto otturato. Sono riuscito a smontare il cassetto e separare la parte superiore, quella con i condotti. Ho soffiato nei condotti con il compressore e ovviamente da uno dei due non passava un filo d'aria. L'ho messa una notte a bagno nell'anticalcare, ho dato una grattata con del fil di ferro e il giorno dopo ho riprovato con il compressore: l'aria passava che era una favola!

Ho rimontato tutto, fatto partire il risciacquo e non potete immaginare che gioia nel vedere l'acqua che usciva da tutti i buchi! Al primo lavaggio l'ammorbidente se l'è preso senza problemi.

Che dire, un grazie di cuore a tutti per l'aiuto e la pazienza che avete avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...