Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta tubetto cembre adeguato per il cavo


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Dovrei utilizzare dei tubetti twin Cembre per i seguenti gruppi di cavi:

- 3x1.5 mmq

- 4x1.5 mmq

- 5x1.5 mmq

Ho dato un'occhiata alla cembre.

Ecco il link con la tabella Cembre: http://www.cembre.it/assets/PK/allegati/tubetti-terminali-preisolati-pk-scheda tecnica-01.pdf

Quale devo scegliere per un corretto crimpaggio?

Grazie.

 

 

 

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altrimenti potrei evitare di inserire in un unico tubetto 4 o 5 fili collegando questi fili ad un conduttore di grossa sezione e poi quest'ultimo al morsetto.

Cosa ne pensate? In tale caso la sezione del conduttore deve essere la somma di quelli ad esso collegati?

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio quadro elettrico ho installato 3 interruttori magnetotermici da cui devo fare uscire gruppi di cavi da 1.5 mmq (quelli indicati sopra) che vanno ad altri componenti sempre su barra din. Il gruppo 3x1.5 mmq (4.5 mmq totali) non trova un corrispondente terminale a tubetto della Cembre, ovvero o il tubetto è abbondante o va stretto, come fate voi solitamente a risolvere questo problema? E' necessario rispettare scrupolosamente i mmq indicati per un determinato tubetto?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto esistono morsettiere da barra din così da li puoi diramarti come vuoi...comunque cosa importante..secondo me.....un mtd o un mt va sembra cablato a monte con il 6 mm e a valle minimo 4 mm per le montanti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le cose bene non devi uscire dall'interruttore con tre, quattro o cinque fili, ma devi usare un unico conduttore e una morsettiera ripartitrice, avendo cura di sceglierla con i fori adeguati alle sezioni che devi utilizzare. Un'alternativa al ripartitore può essere l'uso di un interruttore per ogni dispositivo, se ci sono problemi di selettività puoi usare dei sezionatori. La cosa importante è che tieni presente il principio di proteggere la linea e non il carico, cosa che diventa complicata quando si usa un magnetotermico per più linee come nel tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non ho spazio per morsettiere da barra din. Se invece di utilizzare una morsettiera ripartitrice usassi un singolo morsetto cembre z mini adeguato cosa cambierebbe secondo voi?

 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Be non certo una soluzione elegante, ma non voglio che mi fraintendi, nel post precedente ho descritto quello che farei io, non vuol dire che sono a conoscenza di norme particolari che vietano la soluzione da te prospettata, le motivazioni della mia scelta le ho spigate ma visto che ti lamenti di problemi di spazio per cosi poco ti ricordo che il quadro in questione deve soddisfare dei precisi requisiti di dissipazione termica e la scarsità di spazio può influenzare negativamente questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte tutto, nessuno obbliga a usare puntali.. A maggior ragione se hai un bel malloppo di rame ci sta comodo nei morsetti degli interruttori senza puntale e fa comunque un ottimo contatto.. Non è una bella soluzione ma se lo spazio non ti concede alternative fai pure così.. Molte volte per forza di cose sono dovuto uscire da interruttori generali con 3 4 5 o più fili.. Raggruppati, fascettati e fissati senza puntale.. No problem.. Il puntale è un usanza abbastanza italiana.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok utilizzerò i cembre singoli perchè non ho proprio spazio. Avrei un'altra cosa da chiedere: ho notato che i tubetti da vengono venduti con differenti profondità 8 - 10 - 12 mm a seconda dei mmq da ospitare.

Voi usate soprattutto gli 8 mm fino al 2.5 mmq compreso oppure passate a 10 - 12 mm?

Grazie.

 

 

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

scegli quelli lunghi e poi taglia via la parte in eccesso, non tutti i morsetti di pari sezione hanno anche la stessa profondità.

3x1.5 tubetto da 4mmq, 4 x 1.5 tubetto da 6mmq e cosi via. ci sono anche i tubetti fatti per ospitare 2 conduttori affiancati tipo 2x1.5; 2x2.5 ecc che nel tuo caso forse vanno meglio.

Tieni conto che però avrai lo svantaggio di non potere staccare dal morsetto un singolo filo del gruppo cosa che in caso di ricerca guasto può essere molto comoda.

comunque:

Se invece di utilizzare una morsettiera ripartitrice usassi un singolo morsetto cembre z mini adeguato cosa cambierebbe secondo voi?

è senz'altro la soluzione migliore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...