Vai al contenuto
PLC Forum


Tweteer funziona a tratti su cassa attiva rcf art 312 mk iii


Marco Megna

Messaggi consigliati

Salve, grazie al vostro forum ho risolto parecchi problemi. Oggi per la prima volta ho bisogno in prima persona del vostro aiuto, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi. Vi spiego il mio problema: dopo una serata in cui forse ho portato la cassa oltre il suo limite, il tweeter si è praticamente mutato per poi riprendersi il giorno dopo. Al momento se provo ad alzare il volume oltre il 50% il tweteer si spegne. Per riattivarlo bisogna spegnere e riaccendere la cassa. A cosa può essere dovuto? Cosa mi consigliate di controllare? Ai seguenti link potete trovare le foto della scheda:

Scheda 1

Scheda 2

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se di casse ne hai 2 gemelle, proverei a scambiare i 2 tweeter fra di loro per vedere se il problema segue il tweeter o se resta su quella cassa...

Per il resto, in genere il finale del tweeter è separato dalle basse , dovresti verificare se c'è qualcosa che sembra aver scaldato e se durante il funzionamento c'è qualcosa che scalda in maniera anomala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla, grazie per il consiglio. Ho degli aggiornamenti: dopo aver controllato i vari elettrolitici e non trovando niente che non andasse, ho riacceso la cassa con i mosfet staccati dai propri dissipatori ed è successa una cosa stranissima. La cassa sembra aver riacquistato piena potenza, è da 15 min che suona a 3/4 del volume. I mosfet non sembrano scaldare molto e neanche gli altri componenti. Che mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i mosfet che hai separato dai dissipatori pilotano solo il tweeter o anche altro?

Comunque hai rischiato e stai ancora rischiando, se hanno messo dissipatori non credo sia per estetica.

Tra mosfet e dissipatori ci sono miche o silipad di isolamento? Se sì prova a rimontare tutto mettendo nuovi kit di isolamento (boccole comprese) e pasta termoconduttiva.

Ripasserei anche le saldature dei mosfet sul circuito stampato.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena rimontato scheda su chassis e riagganciato i dissipatori ai mosfet. Non appena accesa solo un ronzio. Tolta nuovamente scheda dai dissipatori: si sente di nuovo bene.

Possibile che funzioni bene senza dissipatori? Qualche mosfet se ne sta andando e funziona solo ad alte temperature?

Dissipatori

Sulla scheda i mosfet con dissipatori sono 4 IRFB4019 e 2 P11NK50Z.

Ecco un video del ronzio: https://youtu.be/kdhOdb_TVjQ

Modificato: da Marco Megna
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema della scheda ma penso che gli IRFB4019 pilotino a 2 a 2 tweeter e woofer essendo vicini a quello che mi sembra il circuito del crossover. Almeno per quello che mi sembra, sono vicini a due induttanze, 2 resistenze e a due condensatori MKP X2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto a cosa era dovuto il ronzio: la scheda non poggiava perfettamente su una massa dello chassis. Al momento sembra funzionare bene. Com'è possibile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non parlavo di quello, ma del fatto che la cassa è tornata a posto. Forse la scaldata ai mosfet li ha risuscitati? comunque l'ho rimontata! Per adesso il problema è risolto! Grazie a tutti per il supporto! :worthy::clap::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono tornato! :D Ieri ho avuto una sessione di prove col mio gruppo portata avanti egregiamente dalla mia rcf. Oggi accendo e si ripresenta il problema. Come mi consigliate di procedere? Dissaldo i mosfet e controllo un possibile corto con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Il tweeter al momento mi da resistenza infinita. L'altro giorno era ok. A questo punto penso che il problema sia lui e che la parte dell'amplificazione sia ok. Dite che è possibile ripararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che è possibile ripararlo?

Tutto é possibile, o quasi. La domanda é se conviene o meno: la riconatura ha un costo che a volte supera quello del pezzo originale.

Prova a chiedere a RCF, fino a qualche anno fa vendevano i tweeter completi oppure il solo diaframma di ricambio. Sul componente dovrebbe esserci un codice di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato una notte insonne ma ho risolto. Armato di tester sono andato a cercare l'interruzione della bobina. Era interrotta all'inizio, nessun segno di bruciatura. Ho fatto un piccolo bypass ahahhaha! Il tweeter adesso segna 5 ohm. La cassa ha riacquistato piena potenza e limpidezza. Grazie a tutti per il supporto!!

bypass.jpg

bypass1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella mossa.

Comunque, se é una data quella visibile nella prima foto (20/01/2013) il ricambio dovrebbe essere reperibile senza troppi problemi. Fossi in te cercherei di procurarmelo e di tenerlo di scorta, soprattutto se ha un costo ragionevole. In sala prove i tweeter sono sempre a rischio feedback... e anche le orecchie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

difficile che duri a lungo,già sperimentato per le coil delle trombe esponenziali (stesso sistema di riparazione).

Inoltre lo spessore del filo saldato può ostruire il movimento della membrana stessa producendo distorsioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...