Vai al contenuto
PLC Forum


sensore magnetico


slavin89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti signori

 

per un circuitino che sto realizzando avrei bisogno di rilevare la presenza di un oggetto magnetico.

in sostanza ho un corpo che ruota e devo fermarlo ad ogni giro quando magnete e sensore sono nella stessa posizione.

Purtroppo ho spazi molto ridotti quindi il sensore non dovrebbe essere più grande di qualche mm e dovrebbe potersi interfacciare con un pic 12f629 magari dandomi fuori un contatto.

Avete qualche consiglio su cosa utilizzare?

 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Livio Che piacere risentirti e grazie della risposta..c'è un particolare sensore che potresti consigliarmi?..magari di più facile reperibilità? Che tipo di segnale si può ottenere? E' possibile avere semplicemente un segnale pulito in uscita in maniera da non Dover creare particolari circuiti per interfacciarlo al mio pic ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare un sensore ad effetto hall omnipolare della Honeywell, in formato SOT23, tipo SL353HT oppure SL353LT, con uscita push-pull, per cui non ti serve neanche il pull-up esterno.Ti servono solo 3 segnali:

Vcc

Gnd

Out.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti una serie infinita di sensori ad effetto di Hall delle dimensioni di un transistor (o quasi;))...


Linear:

 A1321
 OH090U
 SS451A
 UGN3503U
 A3144

 

Latched:

 US1881

 

Altri:

 UDA1321T/N101
 UDA1321PS
 91SS12-2
 92SS12-2
 DN6835
 DN6836
 SS89A1
 TL173C
 TL173I
 A3144EU
 A3144L
 55SS16
 UGS3120
 613SS4
 SS44B


Ottimo il suggerimento di Nik-nak per ridurre il numero di componenti, ad ogni modo quelli che ho elencato richiedono quasi tutti una sola resistenza di pull-up visto che l'uscita è una open collector...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ragazzi..grazie dei consigli..ma fatemi capire..il sensore si alimenta con la Vcc a 5 volt del mio pic?

l'uscita che mi fornisce e' un contatto pulito che posso gestire come un interruttore su pic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che se lo alimenti a 5V, la sua uscita la puoi collegare all'ingresso del PIC...

Prima devi decidere che modello utilizzare, in base a quello si procede a calcolare cosa serve per farlo funzionare, comincia a scaricarti qualche datasheet per vedere come è strutturato internamente.

Open Collector vuol dire che l'uscita è il collettore di un transistor interno non collegato, mentre per pull-up si intende una resistenza collegata al positivo per forzare uno stato logico ben preciso ovvero un bel 1.

Quindi se questa reistenza è collegata tra positivo ed il collettore del transistor e questo a sua volta all'ingresso del PIC, otteniamo che se un campo magnetico si avvicina al sensore, il transistor interno comincerà a condurre e la sua Vce si ridurrà fino ad uno stato logico pari a 0 che verrà rilevato dal PIC.

A questo punto mi domando come fai a programmare un uC se non conosci il funzionamento degli I/O del medesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe sufficiente un sensore REED, non è altro che una ampollina di vetro e 2 terminali, all'interno un contatto sensibile al campo magnetico.

Avvicinando il sensore ad un piccolo magnete il contatto commuta da aperto a chiuso o viceversa a seconda tu neccessiti di un NC o NO.

 

saluti

reed.jpg

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse mi sono spiegato male..so come interfacciare i segnali ad un PIC ma non conosco questi sensori.

Prendendo in considerazione SS451A per esempio la mia domanda in breve è:

Io alimento il sensore su +5 Vcc e GND poi il Pin di uscitalo posso collegare direttamente all'ingresso del PIC mettendo la resistenza di Pull-up (10K come da datasheet) in modo che quando si avvicina un magnete lui va allo stato logico basso oppure è necessario interporre altra componenstistica tra sensore e ingresso PIC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può benissimo bastare il solo resitore di pull up, specie se l'alimentazione non deve essere separata. Il filtraggio lo puoi fare solo software, oppure usare un ingresso interrupt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buongiorno a tutti ragazzi..sono arrivati i sensori effetto hall che ho ordinato si tratta degli ss41 della honeywell..credevo fossero idonei alla mia applicazione probabilmente però non e' cosi.

A me sostanzialmente servirebbe che il sensore quando rileva il magnete mi desse un uscita ma ho notato che il sensore invece quando rileva il magnete da un lato cambia lo stato Dell uscita e rimane in quello stato fino a che non viene posizionato il magnete sull'altra faccia del sensore..secondo voi e' possibile via software farlo lavorare come serve a me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito.

Però, dal foglio tecnico, in assenza di segnale, ovvero senza un campo magnetico entro il raggio di captazione, il transistor finale non conduce. Avvicinando il magnete al sensore, indipendentemente dalla polarità, il transistor finale conduce e l'uscita diventa bassa.

Attenzione che il transistor finale è un "open collector, quindi è becessario connettere un resistore tra l'uscita ed positivo di alimentazione.

Per far cambiare di stato l'uscita devi avvicinare o allontanare il magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Livio..in realtà sembra che quel sensore avvicinando un magnete cambia stato e per ritornare allo stato precedente e' necessario avvicinare nuovamente il magnete però sull'altra faccia del sensore.

se io riavvicino il magnete sulla stessa faccia non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Behe essendo un bipolare si attende proprio questo. E' fatto per sentire la rotazione dei motori, specie i brushless, dove si alternano magneti con  polarità differente. L'alternarsi dei campi magnetici permette più facilmente la discriminazione del senso di rotazione.

E' sufficiente che tu faccia seguire al magnete che usi come riscontro, un secondo magnete con polarità inversa che resetta il sensore, così avrai sempre la fermata sulla medesima posizione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buonasera a tutti signori..finalmente sono arrivati i sensori ed ho già fatti le prime prove ora sono passata al circuito finale..come detto in principio dovrei pilotare un motorino qui di mi sono realizzato un circuito con mosfet pilotato dal pic e il positivo va dalla mia batteria direttamente al motore e col mosfet comando il negativo..il problema è che in spunto il motorino sembra mi vada a danneggiare il pic..come potrei proteggerlo secondo voi?

Il tutto funziona ma ogni volta che il motorino parte il pic si surriscalda tremendamente e si brucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pic intendi un microcontrollore della micochip?

Comunque non si può indovinare la cause del guasto solo dalle parole, dovresti pubblicare lo schema completo.

A naso sembrerebbe che sull'alimentazione entrino sovratansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...