Vai al contenuto
PLC Forum


kit centralina chiusura centralizzata


tonyinfante78

Messaggi consigliati

salve a tutti ho una citroen berlingo con chiusura centralizzata che aziono con la chiave dal lato guida con giro di chiave verso il volante. la mia domanda è : se volessi acquistare un kit con radiocomando per aprire le portiere devo acquistare solo centralina e telecomando o anche gli attuatori

Link al commento
Condividi su altri siti


Solamente la centralina e telecomandi, in quanto gli attuatori ci sono, l'unica cosa è che dovresti controllare dove collegare i cavi dalla centralina, niente di impossibile, anzi, probabilmente è facilissimo trovarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia AX ho fatto esattamente la stessa cosa, solo che ho dovuto aggiungere gli attuatori e la centralina (prendendoli in demolizione), perché ne era sprovvista alla nascita.

 

La Berlingo dovrebbe usare la stessa centralina delle centralizzate che usa pure la Saxo..... e pure la mia AX, non so dove sia montata, ricordo solo che ha già un ingresso apposito per il telecomando.

 

Io che ho tutti gli schemi elettrici ho sfruttato quell'ingresso per collegare una ricevente aftermarket (marca Giordon), tu se non riesci a trovare gli schemi, puoi seguire i fili e collegarti in parallelo al comando dell'attuatore pilota, solitamente con la ricevente vengono forniti schemi abbastanza chiari per fare quest'operazione (almeno, sulla mia c'erano ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perché può anche darsi che nella portiera lato guidatore non ci sia l'attuatore :o ma solo il contatto che fa chiudere gli altri (come nella mia) quindi dovrai comprare la centralina con un attuatore che inserirai nella porta guidatore e "comanderà" la chiusura centralizzata già presente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Citroën sono molto sicuro che l'attuatore c'è, anche quando non c'è il comando a distanza. In Citroën almeno fino ai primi anni 2000 hanno montato quasi sempre lo stesso modello di attuatore... che esiste nella versione con il contatto oppure priva del contatto pilota, quella con il contatto pilota ha un connettore a tre pin extra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina ce e una bitron ora quindi mi conviene controllarr se ha un ingresso per radio ricevente.  Cosi mi basta acquistarne uno e collegarlo alla centralina.?

 

download.jpg

Modificato: da tonyinfante78
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che basta collegare uno spinotto, se l'ingresso c'è non è immediatamente riconoscibile, anzi non lo riconosci proprio se non hai gli schemi elettrici del veicolo.

 

La via più semplice e rapida è identificare i tre fili del contatto di comando (comune, apri, chiudi) e collegarci le uscite a relè della ricevente.

 

Con buona parte delle riceventi, per non dire tutte, forniscono un diagramma per fare questo collegamento, da modificare a seconda che l'impulso sia positivo, negativo o ad inversione di polarità.

 

Su Citroën dovrebbe essere negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' irrilevante, la ricevente ti viene spedita con i suoi telecomandi solitamente. La mia ad esempio ha il telecomando a 4 canali, ma non avendo installato l'antifurto ne vengono usati solo tre: il quarto pulsante fa lo stesso effetto del primo (cioé chiude l'auto).

 

Gli altri tre canali sono per comando apertura, comando chiusura e lampeggio delle frecce a distanza (che pare una boiata a dirlo così ma garantisco che è utile per ritrovare la macchina nei parcheggi affollati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...