Vai al contenuto
PLC Forum


problema stazione dissaldante SSD 15


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera possiedo questa stazione da diversi anni e ne faccio uso hobbistico, purtroppo stasera ha smesso di funzionare nel senso che improvvisamente non si riscalda più. Ora so che sicuramente sarà la resistenza ma prima di procedere con un nuovo acquisto vorrei esserne sicuro.

Ho misurato la tensione in uscita che dall' alimentatore va verso la pistola e misuro circa 35 volt, ho anche verificato che la tensione arrivasse fino alla resistenza ed è tutto ok. Staccando la pistola la tensione va a zero quindi dovrebbe funzionare tutto correttamente o mi sbaglio?

Nel caso mi conviene sostituire la sola resistenza o tutta la pistola? sto anche pensando di acquistarne una nuova perchè questa attualmente ha il display guasto e non mi fa regolare la temperatura, anche se funzionava lo stesso e dissaldava abbastanza bene.

Nel caso cosa mi consigliate?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se trovi facilmente la resistenza e a buon prezzo ,cambiala,altrimenti prendi in considerazione l'acquisto di una nuova stazione.Se non sei un professionista possono andar bene anche le cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per la risposta, quindi confermi che il funzionamento della stazione è corretto? per la resistenza ne ho vista qualcuna in rete a circa 10€ più spedizione non so se è conveniente, per la stazione anche una cinese ma non vorrei che il giorno dopo scoppi!! :D

Una cosa che mi meraviglia è la tensione sui 35 volt che in realtà dovrebbe essere sui 24 ma forse a vuoto è più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consiglio, un pò mi dispiace ha diversi anni ma non ha lavorato tantissimo, consigli per l'acquisto?

Anche una buona "cinese" andrebbe bene l'importante è poi si trovano i ricambi, tipo punte ecc.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Una cosa che mi meraviglia è la tensione sui 35 volt che in realtà dovrebbe essere sui 24 ma forse a vuoto è più alta.

probabilmente,non è stabilizzata,magari è anche alternata

Anche una buona "cinese" andrebbe bene l'importante è poi si trovano i ricambi, tipo punte ecc.

comprala insieme ad una scorta di punte e vai avanti "alla finchè dura"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben studiato il circuito ma dovrebbe essere stabilizzata perchè viene comandata dall' elettronica di controllo tramite fotoaccoppiatore, per l'acquisto in rete ce ne sono varie , quale potrebbe essere un buon compromesso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai trovato la resistenza di ricambio io rischierei 10€,magari ti dura altri anni.Nel frattempo posta i link di quelle che hai visto,magari qualcuno ce l'ha già e può consigliarti.

Io ho ancora una vecchia Pace saldante e dissaldante ,pagata nel 2000 due milioni delle vecchie lire.Adesso ho difficoltà nel trovare punte,raccoglistagno,filtri ecc che costano un patrimonio tra l'altro.Ma ormai la uso così poco che penso di non cambiarla più,anzi,ne sono sicuro :smile:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben studiato il circuito ma dovrebbe essere stabilizzata

 

E' inutile stabilizzare una tensione che deve alimentare un elemento riscaldante.

 

Molto probabilmente il controllo sarà in PWM, e forse il tester neanche riesce a fare una misura reale, limitandosi a darti i valori di picco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente è come dici tu Darligton, comunque se ho tempo faccio una misura con l'oscilloscopio.

Riccardo potrei anche acquistarela sola resistenza ma ho sempre un apparecchio con cui non posso ne leggere la temperatura ne selezionarla, sto anche pensando di acquistarne una uguale solo che non voglio smpedere troppo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se realizzassi la stessa cosa in condominio qui da me... un giorno uno non si presenterebbe perché non è in casa, un giorno un altro perché non ci ha voglia, un'altra notte qualcuno sposterebbe la spina sperando che nessuno se ne accorga... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non ho capito cosa volete dire..mi sono perso qualche passaggio forse :D

Se l'hai perso Tu , siamo in due , ma ho qualche dubbio ; credo che sia risultato delle troppe ore di sonno ......saltato :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si sicuramente avrà sbagliato discussione, tornando a me in giro non è che ci sia molta scelta ce questa stazione SSD 15 che poi viene venduta con diversi marchi ma è sempre la stessa ed il prezzo si aggira sugli 80€.  Sull' acquisto della sola resistenza sono indeciso in quanto facendo un controllo sulla mia ho notato che un' integrato 7805 sulla scheda di controllo scalda all' inverosimile tanto che non si può toccare! Comunque sto aspettando la risposta di alcuni venditori per vedere se riesco ad ottenere qualche sconticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora sto valutando anche l' acquisto di qualcosa di usato, ho trovato una ssd 15 dice mai usata a 65€ ma anche se non è stata mai usata vale molto meno secondo me, quanto potrei proporre?

E poi ce una Weller WECP 20 funzionante a 50€ :

http://www.subito.it/informatica/stazione-dissaldante-weller-napoli-139235719.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma ti serve per recuperare ricambi? o la vuoi sistemare? in realtà non ho ancora deciso, in questo momento non vorrei spendere dei soldi per acquistarne una nuova, il periodo non è dei migliori essendo senza lavoro, sto valutando qualcosa di usato o acquistare una resistenza che con le spese e tutto si arriva sui 20€!!

Il problema è che non so se la mia stazione una volta sostituita la resistenza funzionerà bene o meno, quindi è un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei utilizzarla come base per crearne una "nuova versione" :)

Valuta le tue cose... non posso entrare nel merito di certe considerazioni! Comunque solo nel caso decidi di disfartene la recupero volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei utilizzarla come base per crearne una "nuova versione" :)

Valuta le tue cose... non posso entrare nel merito di certe considerazioni! Comunque solo nel caso decidi di disfartene la recupero volentieri

Ciao e grazie per la proposta, ancora non ho deciso perchè non ce fretta visto che è per uso hobbistico, in ogni caso anche se la compro nuova la vecchia la vorrei tenere (tanto sono più o meno uguali) per avere qualche ricambio in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne compri una uguale/simile sicuramente.

Comunque tieni presente che tutta la pistola costa poco più di 20€... e ti risparmi uno sbattimento di niente a sostituire la resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...