Vai al contenuto
PLC Forum


Prodotti BTicino per la grande distribuzione


simone.amm

Messaggi consigliati

Salve,

Sono nuovo del forum, perciò chiedo scusa anticipatamente se mio malgrado commetto errori  di inappropriatezza o infrango qualche buona regola.

Dovendo acquistare materiale elettrico quale placche, interruttori, prese, ecc.. per il rinnovo dell'impianto di casa, ed avendo già optato per la linea light/living di Bticino, ho avuto modo di notare una notevole differenza di prezzo (nell'ordine anche del 30%) tra gli stessi "identici" prodotti a seconda che questi siano venduti dalla grande distribuzione (più  economici) anziché dai rivenditori specializzati. Ho messo "identici" volutamente tra virgolette proprio perché questi prodotti, pur essendo appunto identici per tipo, modello e funzionalità, sono comunque contrassegnati da codici diversi. La domanda è dunque questa: i prodotti in questione si equivalgono per qualità  costruttiva, materiali e prestazioni? Sono effettivamente da considerarsi identici in tutto e per tutto?

Grazie, cordiali saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per grande distribuzione intendi i megastore per il bricolage? Se si è normale che, dal punto di vista del cliente privato, si trovino prezzi migliori tramite questi canali...I grossisti di materiale elettrico gestiscono sconti diversi in base alla tipologia del cliente, ovviamente un privato da un grossista avrà uno sconto ridicolo e se trova la stessa merce nella grande distribuzione gli costa meno. Invece un installatore che compra parecchio materiale comprerà meglio e con più scelta dal grossista.

Il fatto che i codici siano differenti è normale perchè nella grande distribuzione i prodotti in vendita sono codificati internamente.

A volte poi i prezzi dei vari megastore per bricolage sono molto bassi perchè gli acquisti vengono fatti dalla centrale (che nella maggior parte dei casi è Francese) e poi distribuiti in tutti gli store d'Europa...quindi comprano volumi molto alti a prezzi favorevoli e li rivendono a prezzi a volte molto competitivi.

Quello che non troverai in un megastore sono i servizi che un grossista può darti, ordini di pezzi speciali o supporto per alcune questioni tecniche. Ma per un privato questo non è troppo importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccy!

E si! Per grande distribuzione intendevo proprio i vari megastore per bricolage. A parte le codifiche interne però,  ho visto che anche la stessa BTicino assegna un codice diverso (cambiano uno o due caratteri) ai prodotti in questione, e addirittura ha un catalogo dedicato proprio alla grande distribuzione.

Comunque mi pare di capire che secondo la tua esperienza si tratta prodotti identici in tutto e per tutto.. ed in fondo è quello che penso anche io!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci stia dietro a livello codifiche e accordi commerciali non lo sapremo mai :superlol:

Però è sicuro che oggi un privato che voglia acquistare materiale elettrico può trovare molta convenienza in megastore come questi. Ovviamente deve avere la fortuna di trovare esattamente il modello che voleva acquistare, in altro caso dovrà fare un compromesso e scegliere un'altra marca/modello che in quel momento è disponibile nel megastore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxpala2003,

per esempio il classico interruttore L4001N sul sito Leroy Merlin lo trovi come L4001F, se poi sono in blister hanno un codice ancora diverso, ma questo è  anche comprensibile. Comunque ieri sera ho inoltrato la stessa domanda anche alla stessa Bticino, e mi hanno risposto che per loro i prodotti in questione sono gli stessi, quindi dovrebbe cambiare solo il canale e le modalità di vendita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo  questo modo di vendere i prodotti fa' passare gente onesta per disonesta.

pezzi che dal centro brico o simile costano meno che dal rivenditore all'ingrosso di materiale elettrico.

molti installatori ormai vanno li' per acquistare materiali.

la cosa sembra assurda ma e' cosi'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è assurda, avendo centri di acquisto centrali possono anche comprare in Turchi per rivendere in tutta Europa, cosa che i grossisti seppure siano grossi gruppi, non possono fare spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo ad essere d'accordo con ivano65, ma il mercato sta cambiando e per noi installatori il grossista di fiducia sta diventando sempre di più un lusso, mi sono reso conto che in un continuo taglio alle spese per far quadrare i conti è proprio il grossista l'anello sacrificabile. Lo ammetto a malincuore perché è una categoria con cui vado particolarmente d'accordo, ma è sempre più semplice e vantaggioso acquistare direttamente dai rappresentanti delle grandi marche, Bticino in testa, per non parlare dei fornitori online, in due giorni ti portano tutto in cantiere a prezzi stracciati. Anche il grande vantaggi che offrivano i grossisti nel dilazionarci i pagamenti sta andando a scemare perché sempre più spesso la rateizzazioni viene accettata anche dagli altri. Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione dalla qualità del materiale, tempo una persona vicino alla Bticino mi racconto che scoprirono una truffa che andava avanti da anni, il loro reparto controllo qualità accantonava dei materiali scartati per poi cederli ad un'impresa di demolizioni per riciclare le materie prime, loro liberavano il magazzino gratis e in cambio si tenevano questi prodotti scartati. Fu scoperto che la maggior parte veniva rimessa sul mercato dei brico con risultati che vi lascio immaginare. Quindi va bene risparmiare ma occhio ai prezzi troppo bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Detto ciò, bisogna sempre fare attenzione dalla qualità del materiale, tempo una persona vicino alla Bticino mi racconto che scoprirono una truffa che andava avanti da anni, il loro reparto controllo qualità accantonava dei materiali scartati per poi cederli ad un'impresa di demolizioni per riciclare le materie prime, loro liberavano il magazzino gratis e in cambio si tenevano questi prodotti scartati.

Ti dico la verità.

Faccio fatica a credere che una centrale d'acquisto di una grande azienda nazionale/internazionale si rivolga ad una impresa di demolizioni con i rischi di danno di immagine che ne consegue.

 

E' molto più probabile che grandi aziende come Bticino o altre, abbiano catene di produzione diverse e/o standard di produzioni diversi e magari i prodotti che non passano un certo standard (iso 9001?? rina??), vengono rifiliati ad un canale commerciale diverso (es. GDO, paesi extra CEE, ecc).

Si guardano bene da spiegarlo, altrimenti si giocano un mercato.

 

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto più probabile che grandi aziende come Bticino o altre, abbiano catene di produzione diverse e/o standard di produzioni diversi e magari i prodotti che non passano un certo standard (iso 9001?? rina??), vengono rifiliati ad un canale commerciale diverso (es. GDO, paesi extra CEE, ecc).

Si guardano bene da spiegarlo, altrimenti si giocano un mercato.

A me pare che la cosa sia molto più cristallina di quanto ipotizzato...Come fanno gli ipermercati a vendere merce in promozione per un certo periodo di tempo a prezzi che sono la metà della media di mercato? Comprano lotti enormi e li dividono sui vari punti vendita.

Se pensate ad una centrale di acquisti europea che può permettersi di comprare lotti di materiale enorme magari in paesi dove il prezzo è estremamente competitivo il prezzo esce da se. I prodotti sono i medesimi solo che costano meno che da un grossista che acquista materiale in Italia e deve rivenderlo sempre li...

Sta di fatto che comunque questi megastore non potranno mai offrire una scelta come quella del grossista o la possibilità di ordinare merce che non è a stock o prodotti particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio l'acquisto su internet.... OCCHIO che ci sono in giro un sacco di "tarocchi" che a occhio non esperto sono "identici"

 

L4001F dovrebbe essere in flow pack, quindi non confezionato nella classica scatola da 10 pezzi

Modificato: da ildora
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse coì in teoria dovresti trovare i soliti codici di prodotto....

 No, perchè per lo stesso prodotto non è detto che il codice che trovi in Italia sia lo stesso che trovi in Turchia o in Romania. Pur essendo lo stesso prodotto dello stesso produttore...ma questo per un'ovvia necessità di protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo una persona vicino alla Bticino mi racconto che scoprirono una truffa che andava avanti da anni, il loro reparto controllo qualità accantonava dei materiali scartati per poi cederli ad un'impresa di demolizioni per riciclare le materie prime, loro liberavano il magazzino gratis e in cambio si tenevano questi prodotti scartati. Fu scoperto che la maggior parte veniva rimessa sul mercato dei brico con risultati che vi lascio immaginare. Quindi va bene risparmiare ma occhio ai prezzi troppo bassi.

ti posso assicurare che tale ipotesi è impossibile in quanto tali materiali vengono accantonati in magazzini appositi e una volta all'anno vengono distrutti alla presenza dell'intendenza di finanza.

Visto personalmente.

E ti posso assicurare che vedere passare sotto la ruspa bancali interi di videocitofoni, magnetotermici differenziali ed altro ti fa venire addosso una tale rabbia....

Fiscalmente i pezzi non possono essere ceduti integri, altrimenti, anche a valore 0, ti creano una plusvalenza

Invece è molto piu' accreditato il "furto di tir" carichi di materiale

Comunque il problema non si porrà piu, visto che sembra che bticino parta con la vendita diretta su Amazon....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il problema non si porrà piu, visto che sembra che bticino parta con la vendita diretta su Amazon....

Dici che un produttore si spingerà a questo limite? Significherebbe rischiare di essere osteggiato da tutti i principali grossisti mettendo a rischio una bella fetta di fatturato...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che un produttore si spingerà a questo limite? Significherebbe rischiare di essere osteggiato da tutti i principali grossisti mettendo a rischio una bella fetta di fatturato...... 

Che piaccia o no il futuro del commercio è lo ecommerce.

Chi non si adegua per tempo muore.

Le industrie dell componentistica elettronica, giganti come TI, Microchip, Maxim e altri lo hanno capito da tempo. Vendono anche un solo pezzo via webb. I prezzi si differenziano per le canoniche colonne: 1-24, 25-49,.....

A loro non interessa se sei un privato amatoriale o un'azienda. Quando superi un certo volume di acquisti diventi un cliente direzionale e ricevi un trattamento adeguato.

I piccoli ordini a volte li servono attreverso i loro distributori autorizzati, ma il prezzo lo fa la casa madre, uguale per tutti in tutto il continente Euripa. Solo chi acquista grandi volumi può trattare il prezzo.

Piano piano tutti si dovranno adeguare.

Anche le industrie automobilistichi si stanno orientando in questo senso. Per il momento puoi solo configurare l'autovettura via webb secondo i tuoi gusti. Tra non molto farai l'ordine attraverso la rete e ritirerari dal concessionario che avrà funzioni dia ssistenza pre e post vendita.

Chi non ha ancora capito quale rivoluzione è iniziata neglai anni 90 del secolo scorso se non lo capisce al volo è finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le industrie automobilistichi si stanno orientando in questo senso. Per il momento puoi solo configurare l'autovettura via webb secondo i tuoi gusti. Tra non molto farai l'ordine attraverso la rete e ritirerari dal concessionario che avrà funzioni dia ssistenza pre e post vendita.

Chi non ha ancora capito quale rivoluzione è iniziata neglai anni 90 del secolo scorso se non lo capisce al volo è finito.

Ma questo non comporterà alla lunga la chiusura dei grossisti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi capacito come riescano a fare tali prezzi, i centri fai da te non sono poi così capillari come i grossisti.. misteri.. oggi ho acquistato una batteria stesso modello con lotto di produzione recente a quasi la metà di prezzo di un autoricambi... o ne comprano molte oppure i grossisti ci marciano sù....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono condizioni, riservate agli installatori, che superano di gran lunga quello le ottime condizioni fornite dall' e-commerce sembrano offrire al cliente privato.

E questo non è un modo di dire, è la verità. Sfido chiunque a trovare ovunque, dei prodotti ad un prezzo più basso che dal fornitore di fiducia.

Ma stiamo scherzando? Possiamo reperire una matassa di cordina a 10 euro ivata........ ma con pagamento immediato.

Un artigiano che compra 200 matasse di cordina per tipo..... cosa fa, gira con la carriola piena di soldi.... anticipando PRIMA di avere incassato? Ma siamo matti?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi capacito come riescano a fare tali prezzi, i centri fai da te non sono poi così capillari come i grossisti..

Se conti che un centro fai da te è presente con lo stesso nome in tutta europa capisci bene che alla fine sono molto piu capillari di un gruppo di acquisto / grossista italiano.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono condizioni, riservate agli installatori, che superano di gran lunga quello le ottime condizioni fornite dall' e-commerce sembrano offrire al cliente privato.

 

maurizio devi sempre comparare cose omologhe. Se paragoni le classiche pere alle classiche mele il ragionamento non regge.

Puoi ordinare 100 metri di cavo ad un prezzo ed ordinare 10000 m dello stesso cavo ad un prezzo molto più basso.

Il grossista deve fare magazzino, ha comunque capitali investiti e deve pagare spese per locali e personale. Tutto questo più tasse e guadagno porta a dover ricaricaricare non poco sul przzo di acquisto.

Se si salta questo anello della catena i costo scendono automaticamente.

In pratica i grandi distributori ecommece tagliano una parte notevole di questi costi e, visti i volumi di vendita, spuntano anche prezzi più favorevoli all'acquisto.

Immagina quanti apparati Bticino può acquistare un grosso distributore e qaunti ne può acquistare un distrubutore mondiale come Amazon. Come minimo c'è un ordine di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...