Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta informazione su alimentazione motori CSIR


Boscfab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

questa è il mio primo post in questa sezione e volevo chiedere una informazione "pratica" riguardo l'aimentazione di un compressore da frigorifero con motore CSIR a tensioni/frequenze differenti da quelle di targa.

In pratica devo alimentare il motore progettato per 120VAC 60Hz con un autotrasformatore 120VAC 50Hz e avrei bisogno di consigli su come dimensionare la tensione d'uscita del autotrasformatore per un funzionamento ottimale.

Sono consapevole che la velocità di rotazione sarà inferiore ed il rendimento a 50Hz non sarà ottimale ma cosa dovrei aspettarmi a livello di assorbimento e dissipazione termica?

Visto che lo alimenterò a 50Hz, per sopperire in parte al calo di potenza, devo dimensionare l'uscita del trafo per avere una tensione d'alimentazione maggiorata del 20% rispetto al valore di targa?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


 devo dimensionare l'uscita del trafo per avere una tensione d'alimentazione maggiorata del 20%

No, non si può ottenere di più aumentando la tensione, la corrente aumenterebbe bruciandolo.

Per adattare il suo funzionamento alla nuova frequenza senza surriscaldarlo dovresti alimentarlo ad una tensione del 20% in meno,  96 V. Il motore avrebbe la stessa corrente e produrrebbe lo stesso calore, la ventolina girando più piano raffredda un po' di meno e questa è l'incognita da sperimentare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Quindi, da quel che ho capito, alimentandolo con frequenza inferiore dovrei abbassare la tensione d'alimentazione della medesima percentuale dell'abbassamento di frequenza per garantire un funzionamento accettabile?

Per quanto riguarda la corrente assorbita e la dissipazione, abbassando la tensione d'alimentazione avrei caratteristiche paragonabili al funzionamento a 60Hz?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il motore avrebbe la stessa coppia massima, e produrrebbe lo stesso calore (o solo poco di meno nel ferro). L'unica incognita è se la ventilazione sarà sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventilazione è poco rilevante in quanto si tratta di un compressore ermetico di tipo frigorifero.

Il raffreddamento è dato dalla dissipazione dell'involucro per convezione e per circolazione del fluido refrigerante.

Ti ringrazio per il supporto.

In questi giorni mi farò fare l'autotrasformatore e lo farò dimensionare per 100VAC d'uscita (arrotondo considerando anche un po di caduta sui cavi).

 

Saluti,

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...