Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston FB 51.2 IX forno scalda poco


mfran2002

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un forno elettrico ventilato da incasso che non scalda come dovrebbe.

ho sostituito la guarnizione della porta come primo passo, ora mi sto concentrando sul termostato.

Ecco qui:

  1. accendo il forno
  2. imposto la temperatura sul termostato
  3. la luce che indica il raggiungimento della temperatura si accende, per cui inserisco le vivande...
  4. ...ma dopo il triplo del tempo le tolgo non cotte bene...

prima di spendere soldi, che dite, potrebbe essere il termostato?

faccio presente che il led si accende e si spegne come se la temperatura fosse gestita correttamente...

GRAZIE! ciao

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse uno solo dei due resistori è effettivamente funzionante?

 

Accendilo e tasta dopo qualche secondo prima la resistenza sopra, poi la suola sottostante: dovresti trovarle entrambe calde, meno che la resistenza del grill (quella più lunga sopra), che non ha ragione di accendersi in quel momento.

 

Occhio, qualche secondo e non di più perché le resistenze si riscaldano velocemente ed il rischio di scottarsi è concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Darlington,

stasera provo. Solo un dubbio: quando parli di resistenza del grill "quella più lunga sopra", intendi quella esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ci sono

la resistenza a serpentina è per il grill, la resistenza che la racchiude è quella mi sembra di aver capito si indichi con "cielo"

provato, onestamente mi sembra funzionino tutte e tre, quantomeno scaldano tutte e tre sicuramente

ma: è corretto che la resistenza del grill diventi incandescente e rossa mentre la "cielo", pur scaldandosi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma: è corretto che la resistenza del grill diventi incandescente e rossa mentre la "cielo", pur scaldandosi, no?

 

Si tendenzialmente si.

 

La resistenza del grill ha una potenza quasi doppia rispetto alla resistenza cielo ed inoltre il grill cuoce principalmente per irraggiamento quindi è normale che vedi l'incandescenza della resistenza grill, ma non quella della resistenza cielo.

 

In realtà forse levando la lampadina del forno ed osservandola al buio completo anche dalla resistenza cielo potresti notare un lieve bagliore rosso ma comunque molto più leggero di quello della resistenza del grill

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: intanto un enorme grazie a tutti per i preziosissimi consigli

non ho trovato il termometro ad alta temperatura aggratiss (nel senso di qualcuno che me lo prestasse...) e allora ho pensato di sostituire direttamente il termostato

ora c'è solo da mettere all'opera la moglie con una bella crostata e vedere se era quello...

ciao e GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dunque: mi correggo, purtroppo

accendo il forno e imposto la temperatura

ma il led anche dopo parecchi minuti non si spegne (ad indicare temperatura raggiunta)

ma se abbasso con la manopola del termostato la temperatura desiderata, il led correttamente si spegne....

possibile? argh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile, andando con ordine da quello che hai scritto.

Cambiando il termostato era tornato tutto normale,visto il tempo tra il buon funzionamento e il guasto segnalato, spero che sia stato provato più volte sempre con esito positivo.............

Da qui ritenendo che il termostato sia ancora efficiente e le resistenze ancora ok, il difetto può essere imputabile alla sonda che legge la temperatura dell'aria nel forno e non la temperatura della superficie dove è agganciata, la prova la fai controllando la sonda, poi se non è così si passa al controllo delle resistenze con amperometro e della temperatura interna del forno con il termometro che già possiedi......

ciao 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie archimede

macchè, purtroppo il termometro non ce l'ho

una volta sostituito il termostato avevo fatto la prova di raggiungimento temperatura ed era ok (il led del termostato si accendeva e si spegneva correttamente)

da lì forno usato parecchie volte, ma ieri mi sono accorto di questo comportamento strano

domanda: perchè dici che è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto, se la sonda del termostato si stacca dal punto di aggancio, non misura più correttamente la temperatura, (l'aria interna non raggiunge mai la temperatura del metallo in prossimità o sulla resistenza), inoltre devi controllare anche i termostati fissi di sicurezza posti a contatto con le lamiere del forno. Per il termometro da applicare all'interno, si va in un negozio di ricambi e con pochi euro lo comperi, ti può servire anche in altre occasioni...... Diamo per scontato che la ventola funzioni regolarmente. Ripetendo quanto riportato prima, poi si passa al controllo delle resistenze nel periodo di riscaldamento

ciao

 

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: la ventola funziona regolarmente e la sonda del termostato è fissata correttamente

quando l'ho acquistata, un paio di settimane fa, me ne hanno dato uno non originale ma compatibile: ricordo di aver dovuto stringere i due "alloggiamenti" per poterlo fissare alla parete

Archimede, potresti dirmi come individuo i termostati fissi di sicurezza posti a contatto con le lamiere del forno? A occhio non vedo nulla (ma questo potrebbe significare solo che sono impedito :wallbash:)

Link al commento
Condividi su altri siti

19de4fee2de02058109393fe530f1159.PNG

Sono a contatto della lamiera parte esterna sotto l'involucro (nella maggioranza dei casi sul retro).

N° 7 N.C. da 240°C

N°5 N.A. da 65°C

Altro purtroppo non so dirti, perché non ho lo schema dei collegamenti, e inoltre non vedendolo............, dovresti ricavarti lo schema seguendo i fili, però non conoscendo la tua preparazione tecnica.................. inoltre non vorrei suggerirti di sostituire parti magari costose inutilmente, il termometro per controllare la temperatura è indispensabile per capire se il mancato stacco del termostato è dovuto alla mancanza del raggiungimento della temperatura voluta, o se questa è stata superata senza il corretto intervento del termostato.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

N°5 N.A. da 65°C

 

Questo non credo sia di sicurezza ma deve essere piuttosto quello che inserisce la ventola che raffredda la maniglia, qualche forno ce la ha (quelli con la maniglia a scomparsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington; condivido quanto hai scritto, la mia era solo una segnalazione per l'amico che si troverà 2 termostati fissi da controllare..........

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dunque, c'ho messo un po' ma finalmente quaglio:

sembra tutto ok, ho fatto diverse prove a diverse temperature

il termostato (il led) attacca e stacca, per cui sembra funzionare bene

l'unica cosa, mia moglie spergiura :superlol:, secondo lei la temperatura raggiunta è molto superiore a quella che ha impostato: per esempio torte cotte a 180° in molto meno tempo

a questo punto l'unica altra cosa che posso fare è acquistare il famoso termometro per forno e verificare

grazie a tutti! ;)

ciao

Modificato: da mfran2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Auff....no contrordine

dopo aver sostituito il termostato e fatto parecchie prove il forno finalmente scalda a dovere, anzi, troppo!

Prove sul campo: crostata che a 180° avrebbe dovuto cuocere in 20 minuti, dopo 8 era già quasi bruciata!

Possibile che sia il termostato? Magari starato? L'ho appena cambiato!

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...