Vai al contenuto
PLC Forum


Sabotaggio terminali e Smartliving 1050 Fw.6.0


elezeta

Messaggi consigliati

Saluti a tutti,

ho due problemi che non riesco a risolvere...

1) ho eliminando gli eventi di sabotaggio terminale nella pagina Telefono

quando il terminale va in sabotaggio il combinatore Nexus chiama ugualmente... perché?

 

2) ho pilotato, da uscita OC1 con evento "Inserimento effettivo di area", l'ingresso Led Status (sirena Ivy)...

perché anche se non ho inserito nessuna area mi rimane accesso fisso? Forse perché la sirena mantiene in memoria qualche sabotaggio precedente. (ma non dovrebbe lampeggiare) 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) qui non è ben chiaro cosa hai fatto nella pagina Telefono 

2) anche qui non precisi come hai programmato l'uscita 1 e come l'hai collegata alla sirena Ivy-(?) e come l'hai programmata.

Cerca di essere più preciso..

Link al commento
Condividi su altri siti

1) nella pagina telefono ho eliminato gli eventi di sabotaggio relativi al numero di telefono

2) uscita1 programmata attiva quando si inserisce un'area e collegata al morsetto Status (Led verde) delle Ivy.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) uscita1 programmata attiva quando si inserisce un'area e collegata al morsetto Status (Led verde) delle Ivy.

Vorrai dire al morsetto Led.

Premesso che il led verde è Prg e non Status, e che tu abbia fatto la giusta programmazione dell'ingresso Led, ...se hai il dubbio che ci sia una memoria d'allarme, entra con codice installatore e poi esci. Anche le memorie della sirena si azzereranno.

 

 1) nella pagina telefono ho eliminato gli eventi di sabotaggio relativi al numero di telefono

Hai ripetuto la stessa cosa :smile:. Leggi la configurazione Telefono e ricontrolla che siano esclusi realmente sia i sabotaggi di zona sia i sabotaggi di area.

Poi controlla che il comunicatore del numero di telefono sia PSTN, e che nel'evento sabotaggio sia non selezionato "forza chiamate su canale alternativo".

ps. una curiosità:  perché non vuoi che i comunicatori si attivino per sabotaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Vorrai dire al morsetto Led.

Premesso che il led verde è Prg e non Status, e che tu abbia fatto la giusta programmazione dell'ingresso Led, ...se hai il dubbio che ci sia una memoria d'allarme, entra con codice installatore e poi esci. Anche le memorie della sirena si azzereranno.

si al morsetto Led.

Cosa vuoi dire la giusta prog. dell'ingresso Led? La programmazione è di default e cioè: attivazione dell'ingresso led = led prg.

Ho provato con codice installatore e poi uscire ma non si resetta.

Hai ripetuto la stessa cosa :smile:. Leggi la configurazione Telefono e ricontrolla che siano esclusi realmente sia i sabotaggi di zona sia i sabotaggi di area.

Poi controlla che il comunicatore del numero di telefono sia PSTN, e che nel'evento sabotaggio sia non selezionato "forza chiamate su canale alternativo".

ps. una curiosità:  perché non vuoi che i comunicatori si attivino per sabotaggio?

i sabotaggi sia di zona che di area sono esclusi.

Il comunicatore ho messo Nexus perché non ho linea telefonica pstn.

Perché non capisco perché chiama quando non deve farlo, poi ripristino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi dire la giusta prog. dell'ingresso Led? La programmazione è di default e cioè: attivazione dell'ingresso led = led prg

Che la programmazione è di defaut lo dici adesso, quindi il led di Status non c'entra niente.

Allora..., un controllo rapido consiste nello staccare il filo dall'uscita 1 e vedere se il led verde si spegne. Se lampeggia, dal numero dei lampeggi sai l'origine del sabotaggio. Se si spegne significa che l'uscita 1 è attiva.

 

Il comunicatore ho messo Nexus perché non ho linea telefonica pstn.

Anche questo lo dici adesso. Quindi è normale che chiami tramite Nexus (anche se non dovrebbe). Capivo che su linea telefonica non chiamava e su nexus sì. 

Comunque...., se cancelli gli eventi da finestra Telefono e invii programmazione Telefono ti de-seleziona il n. di telefono dall'evento sabotaggio ma per rendere effettivo l'evento devi inviare la programmazione Eventi in centrale.

Prova a rileggere gli eventi sabotaggio e vedrai che il n. di telefono risulta selezionato pur avendo cancellato l'evento in Telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rileggere gli eventi sabotaggio e vedrai che il n. di telefono risulta selezionato pur avendo cancellato l'evento in Telefono.

ok... appena ritorno sull'impianto proverò a verificare.

Grazie Panter sempre presente e puntuale nelle riposte...:clap::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a rileggere gli eventi sabotaggio e vedrai che il n. di telefono risulta selezionato pur avendo cancellato l'evento in Telefono.

 Come non detto...ritornato sulla centrale e verificato gli eventi sabotaggio "non ho nessuna spunta sui numeri di telefono", ho reinviato la programmazione per sicurezza.

Rifacendo la prova ho mandato in sabotaggi un sensore ed è partita la chiamata!!!!

Boh....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifacendo la prova ho mandato in sabotaggi un sensore ed è partita la chiamata!!!!

In teoria è impossibile che si verifichi quello che dici. Hai controllato la programmazione dell'evento sabotaggio di quel sensore e poi inviata la programmazione eventi?

Come hai fatto la prova con quel sensore, nello stato di scenario Disinserito? hai controllato nello storico eventi che l'allarme sia come sabotaggio sensore?

 

Nota: quando dico di inviare la programmazione eventi, intendo dal tasto generale del menù selezionando Eventi, e "scrivi" 

ps. con la sirena hai risolto?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota: quando dico di inviare la programmazione eventi, intendo dal tasto generale del menù selezionando Eventi, e "scrivi" 

ps. con la sirena hai risolto?

  sono entrato nella pagina eventi poi sabotaggio terminale e da quella pagina ho inviato "scrivi su centrale" ho sempre fatto così anche per "Allarme zona" ecc. (pagina, modifico e invio da "scrivi su centrale")

 

come hai fatto la prova con quel sensore, nello stato di scenario Disinserito? hai controllato nello storico eventi che l'allarme sia come sabotaggio sensore? 

...si scenario disinserito. Nello storico eventi ho allarme sabotaggio sensore .... 

 

con la sirena hai risolto?

diciamo che si è risolto da solo, non si è più presentata l'accensione del Led verde "Fisso". Sicuramente una memoria della sirena che poi con inser/disinser. della centrale si è resettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...