Vai al contenuto
PLC Forum


inno-hit IH22911 telaio vestel 17PW05-3 non parte


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

il Tv è di un mio ex-collega di cartiera (un bravissimo meccanico di precisione,personaggio eclettico,che da anni avevo perso di vista) e che si è voluto mettere alla prova anche come riparatore TV.

Il problema era circoscritto,credo,al solo alimentatore ,solito diodo schottky D709 in corto sui 12V,tant'è che con l'aiuto del forum ,era riuscito lui stesso a localizzare il problema e stava per risolverlo.

Soltanto che la sfiga ha fatto si che un cacciavite gli cadesse su IC700, cortocircuitandone alcuni pin e disintegrandolo insieme ad altri componenti limitrofi sul lato hot del circuito. Poi googlando,ha trovato il nostro forum , mi ha riconosciuto e mi ha passato la patata bollente.

Ho trovato ,oltre a IC700 (esploso) anche le R725, R735 da 2R2 bruciate,lo zener D716 da 12V in corto e per precauzione ho sostituito l'accoppiatore ottico IC701.

Dopo le sostituzioni le tensioni 5 ,12 e 24 V sono ritornate ,ma solo con scheda scollegata dalla main (solo i led collegati).Se collego la main le tensioni pulsano,come se ci fosse un corto sulla main (che non trovo) o che l'alimentatore si sieda non reggendo il carico.

Su questa scheda,oltre al solito diodo schottky ,non ho altre esperienze.Cos'altro posso verificare?

La main è una 17MB60-3 mi pare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

aggiungo,e concludo,che avevo risostituito le due resistenze da 2R2 in parallelo , con una da 1ohm .Prima di questa sostituzione anche senza carico (main) le tensioni pulsavano.

Analizzando il datasheet delI' IC700 ho visto che il valore di queste resistenze (sullo schema ce ne sono 4 ,mentre su quella scheda ce n'erano solo due) determina il valore della soglia di intervento della protezione,essendo il pin 3 il Current Sense.

Ho messo un'altra resistenza da 1 ohm in parallelo alla precedente per avere la stessa resistenza equivalente dello schema=0,5 ohm e il TV è partito senza altri problemi.

Non mi spiego troppo bene il perchè,magari quella serie di IC originali richiedeva solo 1 ohm equivalente sul Current sense anzichè 0,5 come da schema...boh!

Sta di fatto che ora il TV funziona regolarmente da almeno un'ora

 

041f9b2b8bc496c364db3ea43685656c.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...