Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione compressore da r134 a 600a


forzaagostino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli amici del forum, come da titolo ho sostituito un compressore NL7F, freon 134a, con compressore NBU1112y con freon r600a, leggermente più grande di cilindrata rispetto a quello originariamente istallato, ma mi capita un'anomalia. Appena accendo il congelatore tutto funziona perfettamente dopo circa un'ora si congelano gli evaporatori e si spegne la spia rossa e il condensatore è perfettamente caldo, ma dopo un paio di ore di perfetto funzionamento si è riaccesa la spia rossa, si scongela, il motore continua a funzionare e il condensatore è freddo.

Se stacco la spina e riaccendo il congelatore dopo qualche ora tutto ricomincia come prima.
non riesco a capire il motivo, il compressore sembra funzionare bene non sembra ci siano ostruzzioni nel capillare altrimenti si sente il tipico rumore del motore sotto sforzo, il freon è sufficientemente nel circuito e ho verificato che non ci sono perdite altrimenti quando lo faccio ripartire non dovrebbe congelare.

Potrebbe essere il compressore a R600a che non va bene per questo congelatore e devo montarne per forza uno a R134A?.

Attendo un vostro consiglio su cosa fare. a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per risponderti con maggior efficacia visto che nessuno non ti ha ancora risposto in questa sezione, penso che, tu la debba porre nella sezione di termotecnica per quanto riguarda il tipo di gas, se compatibile in egual misura (carica ecc.. ecc...).

Da quanto esponi, sembra che si venga a creare una ostruzione che impedisce dopo qualche ora la libera circolazione del gas (condensatore freddo con compressore in movimento e perdita di gas inesistente). Per R600 non ho trovato nelle varie tabelle entropiche poste su internet equivalenze con R134a anche se l'R600 è adatto anche lui per piccoli circuiti frigo.........

Non hai postato il modello del frigo, magari inseriscilo.

L'R600 inoltre è propano, quindi si deve maneggiare con cautela, ma sicuramente queste sono note che hai già superato visto che questa attività, non è fatta da un "fai da te".

Sarei inoltre curioso di sapere cosa ti ha spinto a caricare l'R600 invece che l'R134a visto che hai sostituito il motore.......

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede e grazie di avermi risposto, ho optato con un motore a r600 a solo perchè è quello meno inquinante e più attuale, tra le altre cose anche i congelatori attuali usano r600.

Il congelatore è un 230 litri a cassetti ed è costruito in Svizzera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.e buona settimana a tutti. In base a quello che racconti a me sembra che il problema sia da imputare ad umidita' rimasta nel circuito. Hai sostituito il filtro disidratatore? (quel cilindretto attaccato al capillare) hai fatto il sottovuoto prima di ricaricare? Qundo rimane umidita' nel circuito ad un certo punto ghiaccia nel capillare e il gas refrigerante non riesce piu' a circolare,dopo qualche ora che hai spento il ghiaccio si scioglie e funziona ,ma poi si riforma .Elimina l'umidita e vedrai che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...