Vai al contenuto
PLC Forum


impianto led presepe


edulcorante

Messaggi consigliati

ciao, vorrei sostituire le lampadine del presepe con quelle a led, dovrei rifare tutto l'impianto. I led che ho a disposizione sono di vari colori, alcuni bianchi, alcuni gialli ecc. l'assorbimento di corrente per tutti i led è di 20mA, mentre il voltaggio varia (in base al colore) dai 2 ai 3,2v. Volevo sapere, posso fare un impianto in parallelo senza risistenze e alimentare il tutto con un alimentatore a 3v o con 2 batterie stilo di 1,5v l'una? in caso non sia fattibile, avete consigli da darmi in modo da usare meno resistenze possibili sempre per quanto riguarda un impianto in parallelo? dato che se si fulminasse un led si spegnerebbero tutti, vorrei evitare l'impianto in seriale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il risparmio economico!

Una serie di lampadine assorbe circa 10 W, che, calcolando un ora al giorno per 20 giorni delle feste sono un Kilowatt in 5 anni, mentre con i Led, il consumo scende ad 1 W, e cioè un Kilowatt in 50 anni !

Come detto e ridetto i Led vanno alimentati in serie con una resistenza limitatrice.

Per mettere tutto in parallelo dovresti calcolare una resistenza per ogni Led, oppure fare serie da 3 Led piu una resistenza ed alimentarli a 12 V, esattamente come sono costruite le strisce di Led gia pronte.

576375744_134.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino grazie per la risposta.  Se optassi di metterli in serie e si fulminasse un led, c'é una soluzione in modo che non si spengano tutti i led senza stare li a cercare quello difettoso e sostituirlo? a quanti volt andrebbe alimentato l'impianto?

invece, mettendoli in serie, di quanti ohm dovrebbero essere le resistenze?

 

Ho optato per i led  rispetto alle lampadine perchè, hanno un effetto visivo molto piú gratificante, sono piú luminosi e consumano di meno. Le lampadine che ho adesso provengono da una serie giá composta, sono messe sul presepe un po' a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni serie da tre Led, con resistenza da 100 Ohm va alimentata a 12 V, come indicato in alto a destra, nello schema.

Si possono mettere in parallelo tanti gruppi di tre led e resistenza. Calcolando che ogni gruppo assorbe 20 mA, con 50 gruppi (150 Led) avresti bisogno solo di un comune alimentatore stabilizzato da 12 V 1 Ampere.

Mettere tutti i Led in serie puo essere complicato, bisogna aumentare la tensione ad un valore di circa 2,5 Volt moltiplicato per il numero di Led totali e costruire un circuito limitatore adatto a tale valore di tensione.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte o a parte come qualcuno vorrà farmi notare....io scherzavo e comunque patatino se davvero parli per risparmio energetico non sono d'accordo 1 kW costa 0.30 centesimi. Io guarderei più nelle case...pozzetti ,macchine del caffè e TV sempre in stanbay micro onde in stanbay...e chi più ne ha più ne metta...........per effetto visivo?? D'accordo ma delle serie già a led costano 10 /15 massimo 20 euro....ma non parlò per sentito dire... .parla uno che. Consumerà si 1 kW ma a sera...sono malato per il natale ho luci anche sotto il water....con questo buon natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino, solo per curiositá. Se metto i led in parallelo senza resistenze, e alimento il tutto a 3v, si rischia qualcosa oltre a la non uniforme luminositá?

 

 

scusami mirko, forse non hai afferrato il concetto. Cosa significa " per effetto visivo?? D'accordo ma delle serie già a led costano 10 /15 massimo 20 euro.

Ti riferisci alle serie di led già composte? se vuoi fare un lavoro a c...o di cane allora potrei anche essere d'accordo con te, ma se vuoi fare un lavoro come si deve devi optare a forza per i led sfusi.

Modificato: da edulcorante
Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiegato piu volte, i Led sono dei diodi ed hanno una tensione di soglia alla quale cominciano a condurre, quindi ad accendersi.

Se non si limita la corrente ad un valore ben preciso si rompe o il diodo o la fonte di alimentazione.

Il valore preciso è lo stesso per tutta la serie, ma non è controllabile nel caso del parallelo.

Supponi di mettere in fila 20 persone e di pensare di tagliare loro i capelli con una unica lama lunga 10 metri:

Qualcuno rimarrà senza testa e i più bassi non saranno neanche sfiorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo.  I led in parallelo,  possono essere messi solo in file da 3 con resistenza da 100ohm o le file possono essere anche da 6 con una resistenza maggiore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Le strisce in commercio sono principalmente di due tipi:

12 Volt= 3 Led con 1 resistenza da 100 Ohm 

24 Volt= 5 Led con 1 o 2 resistenze da 100 Ohm 

Sempre tutto in serie.

Nulla vieta di realizzare serie con piu Led, ma bisogna considerare la fonte di alimentazione e la sicurezza.

In caso di rottura di un Led, oltre a spegnersi tutta la serie, ai capi del Led rotto ci sarebbe tutta la tensione di alimentazione, col rischio di scarica elettrica e bruciatura.

Gli alimentatori a 12 e 24 Volt sono comunemente disponibili, quindi economici.

Alimentatori con altri valori di tensione vanno realizzati apposta, 

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni serie di 3 led può essere fatta da led di colori diversi o deve essere dello stesso colore? L'impianto va fatto in questo modo: il + dell'alimentatore va collegato ai + di tutti i led e ogni 3 va aggiunta una resistenza, mentre il - dell'alimentatore va collagato ai - dei led, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dirmi se il collegamento in questa immagine è corretto? È un po' rudimentale ma si dovrebbe capire....in blu sono le resistenze, e la linea marrone collega il + e il - dei vari led.

2015-10-20 21.53.13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' corretto. La tensione da applicare per accenderli è di 24 Volt, le resistenze sono due da 100 Ohm o una da 220 Ohm

I colori possono essere anche diversi.

Ogni Led sarà percorso dalla stessa corrente (circa 20 mA)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho sbagliato, volevo mettere serie da 3 led in parallelo orizzontalmente a 12 volt. Quello schemino è in serie....come andrebbe modificato se volessi mettere 10 serie di led in parallelo orizzontalmente?  Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Va quasi bene, la seconda serie deve prendere il (+) direttamente dal segno + e non dopo la prima resistenza.

Si capisce meglio se metti la resistenza tra un led e un' altro, al posto di un filo segnato in marrone

Ecco un altro schemino piu chiaro. Naturalmente le tue resistenze sono da 100 Ohm

superbright_led_strip_schematic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tempo che mi hai dedicato, veramente. Ultima cosa e poi veramente ti lascio in pace. Se volessi mettere ad esempio 10 serie da 3 led ciascuna, per alimentari, dovrei far partire  10 fili dal + o mettendo la resistenza tra un led e l'altro posso prendere la corrente dal positivo del primo led di ogni serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre portare 10 fili

I positivi dei primi led sono collegati tutti assieme, quindi puoi partire con un filo dall' alimentatore, arrivare alla prima serie, e ripartire verso le altre serie.

Prova a leggere e capire lo schema elettrico postato.

Il tratto in alto tra il + ed il positivo del primo led puo essere indifferentemente corto 5 centimetri o lungo 10 metri

Anche il tratto tra il positivo del primo led  ed il positivo del secondo led puo essere corto o lungo a piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho fatto l'impianto e funziona tutto correttamente.  Ho messo 9 serie da 3 led e collegati in parallelo.  Mi potreste dire in totale, che consumo ho in watt? Sarebbe 1watt totale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione dell'alimentatore e invece di 9volt ha una caduta di 12 e passa volt, forse perciò le resistenze si surriscaldamo. Al momento non ho un altro alimentatore da 9v. I led possono sopportare i 12v o c'è il rischio che si fondano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...