Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta lavatrice - AEG, SIEMENS o SMEG?


simonac87

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono venuta a conoscenza di questo interessante forum perché devo cambiare la mia lavatrice (una indesit di 5 anni con 4 pulsanti di numero acquistata dal mio lui quando viveva da solo... praticamente una lavatrice for dummies) e sono alla disperata ricerca di informazioni e consigli: mai avrei immaginato che la gamma fosse così vasta e la scelta di una lavatrice così complessa!

Dopo un'estenuante ricerca che dura da circa un mese sono rimasta indecisa tra queste tre lavatrici, tutte con carico massimo 8/9 Kg e centrifuga 1400 giri/min:

- AEG L 89499 FL

http://www.altroconsumo.it/confronta-scegli/elettrodomestici/lavatrici/guida-all-acquisto-della-lavatrice/prodotto/106821/aeg-l89499fl

- SMEG WHT814LSIT

http://www.smeg.it/prodotto/wht814lsit/

- SIEMENS WM14W649IT

http://www.siemens-home.com/it/elenco-prodotti/WM14W649IT

Come prezzo stiamo più o meno attorno ai € 600 per tutte (anche se la AEG costa molto di più, ma su internet si trova a € 650 ca.).

Quelle che mi incuriosiscono di più sono la AEG e la SMEG perché hanno l'opzione vapore ed inizialmente ero più orientata per l'AEG, solo che poi leggendo pareri molto contrastanti sul web mi sono venuti diecimila dubbi.

Qualcuno può darmi un consiglio? Quale di queste lavatrici è migliore dal punto di vista qualitativo?

Spero possiate aiutarmi :S

Grazie in anticipo a tutti!

Simona 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao simona sono tutte e 3 ottime macchine aeg e ottima sia come software che come struttura io te la consiglio e la fanno sia con motore inverter silence che l oko inverter cioe anche con motore a magneti permanenti come bosch e siemens poi ha la tecnologia optisense che regola il tempo in base al carico e il cesto protex ha la tua e quel modello li ha il motore oko inverter cioe a magneti permanenti.Siemens anche te la consiglio per la robustezza dei materiali e il software che e ottimo anche ed ha il vantaggio delle pareti antirumore e del motore iq drive cioe a magneti permanenti che ti consente come la aeg di usarla sia di giorno che di notte e uno svanbtaggio di siemens e che i pezzi se si dovesse rompere costano di più della aeg e smeg.Smeg anche e ottima nel software ed ha anche il motore collegato direttamente al cestello vantaggi per usarla di giorno e notte ultima cosa il vapore secondo me e una cosa inutile per far rompere la lavatrice più presto poi ognuno la pensa come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

La funzione vapore è assolutamente inutile e se vivi in una zona in cui l'acqua è calcarea è pure dannosa per la lavatrice in quanto danneggerebbe in riscaldatore e intaserebbe i condotti del vapore.

 

Se fossi in te prendrei la Haier Intelius 500. 8 kg, 1600 giri, motore inverter senza spazzole e senza cinghia (è direttamente collegato al cestello) garantito 12 anni, guarnizione oblò e cassetto dei detersivi prodotti con materiale azzurro antibatterico. I pezzi di ricambio sono sempre disponibili sul sito ufficiale dei ricambi Haier ed hanno un costo irrisorio.

 

Link alle specifiche del prodotto: http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/intelius-500.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi! Effettivamente nella zona in cui vivo l'acqua è molto calcarea (più del normale), per cui a questo punto immagino che mi convenga optare per la Siemens...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo dare una mano all' economia di questo paese cara Simona? A questo punto tra le tre macchine citate vai di Smeg... anche se pure io sono molto scettico a gingilli inutili tipo vapore, direct injection e stupidaggini varie che servono solo a fare abboccare il consumatore inesperto.

 

AEG ormai lo ritengo solo un marchio... come dice Darlington, un nostro utente, tutta monnezza Electrolux rimarchiata... bella fregatura spendere 1000 € di lavatrice e poi ritrovarsi con un gruppo vasca termosaldato con montati dei cuscinetti da due soldi che si rompono solo a guardarli!

 

Non per fare pubblicità e qui i moderatori non me ne vogliano, ma perché credo in questa azienda in quanto reduce di due macchine che ho riparato o avuto: fai un pensierino su ARDO, non sono facilissime da trovare però ne vale la pena, sono dei carri armati rispetto al resto della produzione italiana.

La qualità costruttiva è non di uno ma almeno tre gradini sopra ai vari costruttori almeno italiani.

Diciamo che è "la Miéle de noantri", ovviamente a costi più accessibili per il cittadino medio.

Spero che i Miélisti non prendano ciò che ho appena affermato per una bestemmia :superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchia lavatrice non ha nessun problema, è una indesit moon 6 KG 100 giri/min ma ha davvero quattro programmi in croce: cotone a 60°, misti a 40°, delicati a 30° e lavaggio rapido 30 minuti (che poi in realtà dura quasi un'ora): niente prelavaggio, niente risciacquo, niente centrifuga regolabile e non ci posso lavare i maglioni visto che escono in condizioni pietose. Insomma vorrei davvero cambiare...

Le Haier le conosco bene: ho vissuto un anno e mezzo in Cina e ci ho dovuto combattere ogni giorno, decisamente non fanno per me.

Invece mi incuriosiscono queste ARDO: ho dato un'occhiata al sito ci sono modelli molto interessanti, tra l'altro ho visto che le producono non lontano casa dei miei (sono originaria di Perugia) e pare sia completamente made in Italy (anche se ormai questo è relativo, visto che spesso anche gli elettrodomestici made in italy sono semplicemente assemblati in Italia ma poi hanno componenti tutti made in China...). Non si trova granché per acquistare su internet, ma da quel poco che ho visto pare abbiano prezzi molto competitivi.... forse varrebbe la pena provare?

grazie ancora a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefona direttamente alla ditta: 0732/6161. Ti diranno dove le vendono vicino a voi. Ardo è certificata 100% italiana, e tutto il forum "tollera" (bonariamente, s'intende!) la pubblicità ad Ardo proprio per il sostegno ai nostri lavoratori: in un settore dove molti stanno tuttora tendendo a delocalizzare, è coraggiosa la scelta di fare prodotti in Italia e soprattutto di qualità!

La Moon, comunque, se imposti i 30° senza detersivo, avendo un particolare sensore, riconosce che deve solo sciacquare. Per lo stesso sensore decide quanti risciacqui deve fare in ogni ciclo, e di conseguenza il tempo che ci vuole. Era nata per semplificare la vita a chi altrimenti si perderebbe in troppe opzioni. I maglioni li laveresti meglio se la carichi al massimo per 1 kg. Ad ogni modo, sicuramente non la butteresti, e questo mi solleva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi aprire una discussione a parte e ce la recensisci, magari con qualche foto? :)
Io ho stressato (:D) il forum intero per pubblicizzare il sostegno al Made in Italy, e ad Ardo in particolare, e ormai molti chiedono notizie e testimonianze, come io ho fatto indirettemente con la "Ardolux" (Electrolux made by Ardo) profonda 38 cm! ;)

Come l'hai ordinata? Hai trovato in zona chi la vende?

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ieri al lavoro durante la pausa pranzo parlando del più e del meno con una collega ho scoperto che a breve cambierà una lavatrice. Le serve una slim da 40 cm (meno si, oltre no) e vi giuro che non so cosa consigliarle. Non so se ricomprerei una lavatrice con il motore a spazzole, ma queste Ardo sembrano davvero affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Aggiungo, però, che non mi ha fatto una bella impressione il fatto che la programmazione sia piuttosto limitata dall'assenza del pulsate per regolare la temperatura. C'è un solo programma a 90° C, e vabbè, ma un solo programma a 60° C non mi sembra molto comodo. Gli altri 10 programmi sono tutti a 30, 35 e 40 gradi e non è possibile modificare la loro temperatura; quindi se io voglio lavare la lana a 30 gradi non posso perchè c'è solo il programma a 40, non sembra esserci un programma per i sintetici, ma solo uno a 30 per i misti, non c'è nessun programma di lavaggio a freddo. Poi c'è un undicesimo programma "delicato" la cui temperatura è pressocché sconosciuta. Cosa positiva è che in 20 minuti se non sbaglio, riesce a lavare a 35 gradi.

 

Ottime invece le funzioni prelavaggio (attivabile su un discreto numero di programmi), turbo (dovrebbe accorciare il tempo senza ridurre le prestazioni, giusto?), extra risciacquo, che ultimamente sembra essere passato di moda inserirlo, e antipiega.

 

Ciccio non trovi che l'impossibilità della regolazione della temperatura sia un problema?

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche perché ora c'è una seconda generazione che vede i modelli col display passare il numero di programmi da 15 a 19, con la revisione di alcune temperature e la "nascita" di cicli a 20°. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quindi se uno vuole una programmazione più personalizzabile deve attendere i nuovi modelli? <_<

Poi quanto "più personalizzabile"? Per l'aggiunta di qualche programmetto a 20 gradi (temperatura più inutile della funzione vapore)?

Inoltre ripeto che non è affatto ammissibile che nel 2015 una lavatrice abbia un solo programma a 60 e nessuno per i sintetici, e questa non è un'affermazione soggettiva.

In alternativa ci sarebbe la versione gemella venduta da Electrolux, ma solo per le slim, e comunque le schede elettroniche non sono Ardo, quindi addio qualità.

Non capisco perché tutto questo sponsor per le Ardo (poi si lamentano di me con Haier... <_<). Va bene che è 100% made in Italy, va bene che la qualità è evidente, ma con la programmazione non ci siamo.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io non mi sono mai lamentato di Haier, io dico semplicemente che alla fine, statisticamente parlando, i programmi utilizzati più o meno sono sempre i soliti.

Non per niente, oggi, le macchine superpersonalizzabili hanno la funzione memo che ti permette di non perdere tempo a reimpostare i cicli preferiti.

Ardo ha fatto la scelta di badare al sodo, senza esasperare il concetto come era successo per la Indesit Moon! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

senza esasperare il concetto come era successo per la Indesit Moon! :D

Mio Dio, la peggiore programmazione mai ideata! All'inizio credevo valesse anche la pena acquistare una macchina del genere in modo da semplificarsi la vita... Ora non la consiglierei neanche al più incompetente. L'ha posseduta mia madre prima di comprare la LG gigante. Certo, la usava molto, ma a quanto ne so non senza lunghi ammolli e cicli di risciacquo ripetuti non so quante volte e solo così otteneva buoni risultati. Assolutamente bandita per lavare lana e delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Water le donne italiane sono sempre super indaffarate, quasi nessuna perde tempo a perdere tempo a programmare, quindi come dice Ciccio ardo va dritta al sodo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

ardo va dritta al sodo 

Spero allora che nell'utilizzo pratico sia davvero così, perchè sinceramente guardando così la lista dei programmi non mi piace molto... Sarò troppo esigente? Forse, ma vi assicuro che se la lavatrice ha ampia possiblità di personalizzazione della programmazione, le cose sono molto più semplici. Non per citare sempre Haier (ormai... :lol:), ma il modello HW70-B1286 rappresenta una delle lavabiancheria con la programmazione più flessibile che abbia mai visto, ancora di più della Intelius 500. Molto presto sarà tra le mie mani :P

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono comprata una ARDO:

http://www.ardo.it/prodotti/lavabiancheria/lavatrice-ardo-55fl168lw

8 kg, 1600 di centrifuga

BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Finalmente gli sforzi di Ciccio 27 ed i miei sono serviti a qualcosa :smile: 

Quanto l' hai pagata?

In alternativa ci sarebbe la versione gemella venduta da Electrolux, ma solo per le slim, e comunque le schede elettroniche non sono Ardo, quindi addio qualità.

A me le elettroniche delle macchine Electrolux non sembrano tutta 'sta monnezza... ho riparato tre schede di tre macchine del gruppo, una era di una lavastoviglie Rex Techna TT09E ed aveva il classico problema dell' alimentazione (integrato driver + resistore fusibile), una di una lavatrice AEG Lavamat 13.50 Update (saldature semi-crepate sui relé di inversione motore con conseguente errore 52) e di una Zoppas PWH71453 (saldature fredde sul circuito di comando di una elettrovalvola + sostituzione triac di comando per scrupolo).

Per il resto, non sono elettroniche tanto rognose... a differenza di Indesit e Whirlpool che fanno veramente cagare, soprattutto le prime che sono fatte veramente con i piedi sia dal punto di vista della componentistica che del software!

Non capisco perché tutto questo sponsor per le Ardo (poi si lamentano di me con Haier... <_<). Va bene che è 100% made in Italy, va bene che la qualità è evidente, ma con la programmazione non ci siamo.

O fra', ti sembrerò arrogante, ma "tutto questo sponsor" lo facciamo perché Ardo è un' azienda che MERITA di risorgere.

Per rivedere una programmazione poi si fa sempre in tempo...

Conosco diversi clienti che hanno avuto/hanno elettrodomestici di produzione Antonio Merloni e tutti, dico TUTTI ne sono rimasti soddisfatti. Uno solo ha avuto da lamentarsi per una lavastoviglie, ma solo perché faceva un fracasso della madonna come tutte le macchine prodotte negli anni '70-'80. Per il resto non ha avuto mai da lamentarsi, gli è durata oltre 20 anni senza grosse rogne.

Altra cliente: ha una lavatrice Ardo dal 1989, recentemente ci ha speso 100 euro per sostituire pattini sospensioni, manopole, molla fissaggio guarnizione oblò e altre cazzatine... l' ho risentita per un altro lavoro e non sai quanto è soddisfatta di averla rimessa in sesto.

In sintesi: anziché pagare Zhang Ruimin e compagnia bella, i cui prodotti sono comunque dieci volte meglio di quegli scassoni del gruppo Midea e dalle prestazioni tutt' altro che scadenti, preferirei dare il mio denaro a Mr. Porcarelli e ad i suoi dipendenti.

Molti di noi si lamentano della crisi, allora facciamo qualche "sacrificio" e cominciamo a domandarci dove vanno a finire i nostri soldi quando acquistiamo qualcosa!

Modificato: da ex-NRGista
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Dovresti guardare la lista nuova, non la vecchia. ;)

Dove posso trovarla?

 

Conosco diversi clienti che hanno avuto/hanno elettrodomestici di produzione Antonio Merloni e tutti, dico TUTTI ne sono rimasti soddisfatti. Uno solo ha avuto da lamentarsi per una lavastoviglie, ma solo perché faceva un fracasso della madonna come tutte le macchine prodotte negli anni '70-'80. Per il resto non ha avuto mai da lamentarsi, gli è durata oltre 20 anni senza grosse rogne.

Altra cliente: ha una lavatrice Ardo dal 1989, recentemente ci ha speso 100 euro per sostituire pattini sospensioni, manopole, molla fissaggio guarnizione oblò e altre cazzatine... l' ho risentita per un altro lavoro e non sai quanto è soddisfatta di averla rimessa in sesto.

Ma infatti ribadisco che la qualità passata e presente di Ardo sarà certamente indubbia.

 

In sintesi: anziché pagare Zhang Ruimin e compagnia bella, i cui prodotti sono comunque dieci volte meglio di quegli scassoni del gruppo Midea e dalle prestazioni tutt' altro che scadenti, preferirei dare il mio denaro a Mr. Porcarelli e ad i suoi dipendenti.

Molti di noi si lamentano della crisi, allora facciamo qualche "sacrificio" e cominciamo a domandarci dove vanno a finire i nostri soldi quando acquistiamo qualcosa!

Haier e Midea sono completamente differenti e imparagonabili.

Perché non acquistare italiano? Ardo a parte, in generale prodotto italiano non corrisponde a prodotto di qualità. In questo forum mi sembra che si parli dei prodotti italiani come se fossero di una qualità mai vista prima. Ma dove? Basti pensare ad Indesit, per esempio, che ha sempre fatto schifo, anche quando la produzione era italiana (considerazione assolutamente soggettiva). 

Sarà certamente un dovere civico e morale acquistare prodotti italiani, ma quando questo bene non soddisfa le mie aspettative, perché comprarlo? Se il mercato estero offre prodotti migliori perché acquistarne uno di qualità inferiore? Tutto sommato non mi sembra affatto che il forum abbia tutto questo spirito italiano, perché nonostante venga consigliato in generale acquistare prodotti italiani, vengono suggerite a dismisura LG, Gorenje, Miele, Bosch, Hotpoint, Whirlpool, Electrolux e nessuna di queste è italiana.

So che molti di voi non condivideranno, ma questa è la mia opinione, e sempre secondo me coloro che fanno riflessioni del genere (non mi riferisco a nessuno in praticolare, sia chiaro):

Molti di noi si lamentano della crisi, allora facciamo qualche "sacrificio" e cominciamo a domandarci dove vanno a finire i nostri soldi quando acquistiamo qualcosa!

e poi pubblicizzano a destra e a manca marchi come quelli che ho citato prima (LG, Gorenje, Miele, Bosch, Hotpoint, Whirlpool, Electrolux,ecc) sono dei perfetti ipocriti, senza offendere ma è così.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...