Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Twido


suppaman87

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di collegarmi ad un vecchio plc Telemecanique modello TWDLMDA20DRT.

 

Facendo un po di ricerche mi sembra di aver capito che il cavo per il collegamento dovrebbe essere TSXPCX1031. Il costo però mi sembra un po proibitivo per doverlo utilizzare solo un paio di volte.

La comunicazione dovrebbe essere una RS485, secondo voi prendendo un convertitore RS232/485 e adattando l'uscita con connettore mini DIN si riesce a fare qualcosa?

Altrimenti c'è qualche altra soluzione secondo voi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai già il convertitore forse la cosa conviene viceversa il gioco non vale la candela, poi devi sempre trovare il connettore mini din.

la comunicazione è in 485 modbus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il convertitore, ma un convertitore RS845 riesco a trovarlo con una decina di euro, il cavo invece mi viene almeno 150€ ...

 

Esistono magari altre alternative?

Modificato: da suppaman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Con un banalissimo convertitore RS232/RS485 oppure USB/RS485 ottemperi tranquillamente al tuo scopo senza grosse difficoltà.

Io ne utilizzo uno USB/RS485 pagato 3 euro e va alla grande. (Doveroso segnalarti che sono convertitori non isolati e quindi corri comunque un bel rischio di fare qualche danno se non fai attenzione).

Il connettore ninidin si trova con molta facilità nei negozi di elettronica. 

SU ebay trovi i cloni a poche decine di euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato il convertitore e a breve farò qualche prova.
Per quanto riguarda il software ho letto che è possibile scaricarlo gratuitamente da internet  ma io non sono riuscito dal sito schneider, qualcuno può darmi un link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Il software twidosuite è gratuito, come tanti altri software della schneider-electric.

Hai solo l'obbligo di registrarli (attivarli),

Da questo link puoi scaricare tutti software della schneider-electric, poi in funzione della licenza in tuo possesso li attivi.

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok software scaricato ed installato correttamente.

Per il cavo ho collegato cosi:

miniDIN  -  convertitore RS485

    1                    D+

    2                    D-

    7                    GND

Purtroppo ho fatto un po di prove ma non riesco a comunicare, il software mi dice "Errore di comunicazione. Verificare i parametri del driver Modbus, le connessione o l'alimentazione del controller".

Il convertitore RS485 è collegato ad un convertitore USB-RS232. Ho provato ad impostare la COM sia a 9600 sia a 19200 ma sempre lo stesso errore.

C'è qualche impostazione particolare che sto dimenticando?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non ricordo bene a mente ile connessioni, 

Prova ad invertire i due terminale D+ e D-

Poi dipende dal convertitore, se va alimentato oppure è auto alimentato.

Infine la porta seriale e quella giusta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il convertitore ha 5pin cosi nominati:

  1. T+/D+
  2. T-/D-
  3. R+
  4. R-
  5. GND

 

Ho già provato ad invertire i due terminali ma senza successo. Ho controllato che la COM sia giusta.

Nella configurazione hardware del plc ho impostato la porta con protocollo Modbus, e non conoscendo l'indirizzo ho provato sia con Master che da 1 a 5.

Nella gestione dei collegamenti ho impostato COM1 e selezionato la spunta "mantieni parameti driver Modbus", e nel pannello MODBUS Driver di Schneider ho impostato COM1 con 19200 n,1,n modo RTU

 

Il tutto purtroppo senza successo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il convertitore originale ha un selettore selettore a 4 posizioni che mette delle polarita GND/+5V sui punti DPT e DE (segnali negati),

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...