Vai al contenuto
PLC Forum


telefunken tv lcd te32857b1 led blu fisso


tecnovideoo

Messaggi consigliati

questo tv lcd telefunken modello te32857b1 non si accende rimane led blu fisso. ho cambiato tutti gli elettrolitici dell'alimentatore pensando fossero loro sentendo un ticchettio e tensione bassa. ma niente. provato a mettere il ponticello 5v con power on e messo una lampada da 24v sui 24v dell'alimentatore. e le tensioni ci sono tutte 5v 12v e 24v infatti la lampadina si accende. quindi penso che alimentatore sia buono. alimentatore è 17pw26-4

penso sia la main che è 17mb35-4 trovata una usata sostituita ma niente. provato anche a resettare eeprom facendo il ponte con pin5-6 ma niente.  puo essere che la main messa non è buona ma che fa sempre stesso difetto mi fa strano. secondo voi sapete darmi un consiglio? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tecnovideoo

    27

  • Elettroda

    22

  • Riccardo Ottaviucci

    2

io ne avrei trovata una su internet ma il codice sulle striscie a barre è differente non vorrei fosse diversa non funzionasse.

il codice della mia scheda è 20445284

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

posta una o piu' foto della main ... così ti indico cosa controllare.

Il ticchettio proviene dalla MAIN o dalla PSU ??? ....nota bene....


Poi, per esclusione potresti escludere le varie linee di alimentazione che vanno verso la MAIN,

una per volta, partendo dalla 24v (dell'inverter) e così via , con la un taglio netto del filo tra PSU

e MAIN ( a metà del cordone) , e così vedi e senti quando il ticchettio (indice di parziale corto) sparisce.

 

 

 

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi , sembra che ci sia un corto sulla linea 12V della MAIN.

Di conseguenza l'alimentatore si "siede" appena attacchi il carico (della MAIN) sulla sua linea 12V.

 

Potresti avventurarti nella ricerca di quale IC , di solito sono convertitori DC/DC , sia bruciato sulla linea dei 12V

della MAIN.

Con schema alla mano si potrebbe fare anche meglio.....vedi se lo trovi in qualche sezione del forum.

 

La 12v sulla MAIN serve tanti sotto-circuiti : viene abbassata a 9v , a 5v , a 3.3v , a 1.25v .....

ma viene anche innalzata fino a 33v ( per il tuner )....

Non é che hai proprio il tuner in corto ??? La tv era accesa durante giorni di pioggia e fulmini ???

 

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre dimmi se quando c'è il ticchettio (quindi linea 12v attaccata alla MAIN) la stessa linea 12VCC è stabile

e rimane a 12v , oppure scende (crolla) a 0v o altro valore ???

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

allora con tutti i fili collegati ci sono pin 11-12 invece di 12v vara da 6a 4v

pin 14 invece di 5v ci sono 7,8v  pin 15-16 3,3v e va bene pin 17-19-21 variano da 0.6 a 1,5v invece di 5v pin 18-20-22 0,8 invece di 3,3v pin 26 21v invece di 24v

se taglio i 24v le tensioni rimangono uguali a quelle descritto. se taglio invece invece i 12v aumentano i pin 11-12 10,5v invece di 12v gli altri rimangono uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

la tv non ha preso fulmini

il ticchettio scusa ma rimani sempre sia tagliando i 24v che tagliando i 12v

Modificato: da tecnovideoo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche a staccare i 5v ma il ticchettio rimane anche le tensioni sempre uguali a tutti i fili collegati.. secondo te? il problema è nella linea dei 12v o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , il problema non é nella 12v e nè nella  5v (lato MAIN).....ma per esclusione , il problema é nella 3.3v della MAIN.

Purtroppo se stacchi la 3.3v che va verso la MAIN , la MAIN non si accende e quindi niente led blu.

Prova a "pompare" la 3.3v esternamente , magari prelevandola da un alimentatore ATX per pc , che solitamente

é da 10/12A ( a voglia !!! ) e vedi cosa succede.

Comunque sembrerebbe un problema grosso alla MAIN....

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco confermato il problema alla 3.3v (lato MAIN sicuramente) : staccando la +3.3v alla MAIN, la retroilluminazione (+24v) torna a funzionare , così anche la +VCC_12v ( che sicuramente ritorna stabile a +12v) .....


per avere conferma che il problema é la MAIN , torno a suggerire di alimentare con un'altro alimentatore (magari ATX per pc),

la MAIN con una +3.3v esterna , e vedi cosa succede.....

 

fai questa ulteriore prova:whistling:

 

nb : durante questa prova , metti in serie al positivo della +3.3v esterna , un amperometro digitale (vedi la lettura) e magari un fusibile da 2 ampere (per precauzione) ....

 

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

allora , un pò di chiarezza ...

io faccio riferimento al connettore PL805 della PSU   (VESTEL 17pw26-4).

Una volta tagliati solo i fili richiesti del cordone PSU-MAIN verso la metà della loro lunghezza ,

la +3.3v esterna la dovevi iniettare nei pin 18-20-22 , nei fili lato MAIN.

 

Ma , sempre con riferimento al connettore PL805 della PSU  , ho notato che i :

- pin 15-16 sono +3.3v STANDBY

- pin 18-20-22 sono +3.3v VCC

Queste sono due alimentazioni differenti e sulla PSU sono generate da 2 circuiti separati e distinti.

Non fare confusione.

 

Ma tu hai scritto :

staccando tutte le linee dei 3,3v pin15-16-18 il pannello si accende

quindi hai staccato solo la tensione di STANDBY (pin 15-16) , perchè quella di VCC (pin 18) in realtà è rimasta collegata alla MAIN , grazie ai pin 20-22 che non hai staccato.

 

Rifai meglio le prove e individua quale delle due +3.3v é il problema : te ne accorgi se il ticchettio scompare.....

:wallbash:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo fatto confusione grazie della lucidazione. ho fatto la prova che mi hai detto staccato pin18-20-22 e dato esternamento 3,3v ai fili che vanno alla main il tv funziona si accende e si vede bene. quindi il guasto è in quella linea dalla parte della main. giusto? sai qual'è puo essere la causa dove guardare? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: bene bene , quindi, il problema non e' la MAIN : se la TV adesso accende , la MAIN sta apposto , non la toccare più...

 

Il problema e' quiondi l'alimentatore o PSU , sicuramente difettoso nella sezione della +3.3v VCC ( per intederci la sezione d'uscita con molti Ampere , circa 5A...).

Adesso sappiamo che é l'alimentatore ha difettare.

 

Per iniziare a riparare la sezione della +3.3VCC dell'alimentatore , prova a sostituire a tappetto, i condensatori del secondario di questa sezione...dovrebbero essere :

c828 / c827 / c833 / c837 / c846

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma all'alimentatore i condensatori gli ho gia sostituiti tutti e avevo fatto la prova di ponticellare pin 16 con 18 e messo una lampada da 24v sui 24v dell'alimentatore. e le tensioni ci sono tutte 5v 12v e 24v infatti la lampadina si accende. quindi pensavo che l'alimentatore fosse buono no..?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la +3.3VCC_ON come la provi ??? con una lampadina da 12v ??? impossibile !!!

la prova della lampadina non e' valida solo per la +3.3v.

ci vorrebbe un carico "pesante" , idoneo a quel voltaggio.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

qui il service manual dell'alimentatore.

 

da una prima analisi la +3.3VCC_ON , é generata tramite un mosfet IC824 : sul pin source , esce questa tensione 

ed é filtrata da c837 ( quello che avevo menzionato già ).

 

sul pin drain c'é la tensione di ingresso o di partenza , la +3.3v_STBY : questa genera , tramite il mosfet , la +3.3VCC_ON.

La +3.3v_STBY proviene a sua volta , dal secondario del trasformatore piccolo TR803 ed é filtrata c818 , c924, c860.

 

il pin gate pilota appunto il mosfet IC824 tramite una tensione di consenso che proviene dalla MAIN , tensione ST_BY,

che a te non importa....

 

in definitiva il mosfet servirebbe a disaccoppiare le due tensioni , +3.3VCC_ON  e  +3.3V_STBY, in modo che siano due circuiti e due tensioni distinte , dove ognuna preleva gli ampere che vuole.....

questo non avviene... perche' forse il mosfet è bruciato o in perdita....

 

infatti alimentando la MAIN con la +3.3v_STBY  che proviene dalla PSU e una +3.3v esterna , la TV si accende !!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3,3v on era ponticellato alla 3,3v stand by pin 18-16 come avevi scritto te. carico cioè lampada da 24v 70w la mettevo nei 24v che vanno all'inverter. questa prova va bene no? 12v 5v e 3,3v erano senza nessun carico.

comunque grazie mille per avermi fatto capire bene lo schema, ma non ho risolto niente ancora perchè ho sostituito ic824 ma fa sempre stesso difetto la tv. cosa pensi? 3,3v stand by ci sono ma non i 3,3v on.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...