Vai al contenuto
PLC Forum


"Nuova presa telefonica unificata" Telecom introvabile e linea adsl


Nanotek

Messaggi consigliati

Durante dei lavori di ristrutturazione gli operai hanno "perso" la scatola contenente 3 "mitiche" prese Telecom "Nuova presa telefonica unificata".. e pensare che le erano state smontate per preservarle durante i lavori... ora si pone il problema di trovarne di nuove.. dove si comprano ?

Me ne frego e metto tutte normali rj11 in parallelo compresa la prima presa ? Chi fa' prese con filtro adsl/vdsl integrato che si incassano nella vecchia 8x8 ?

Ora ho messo delle vecchie tripolari "da battaglia" ma le prestazioni in frequenza su adsl2 fanno pena.. dopo i 4 MHz il segnale decade paurosamente.. e la banda ne risente.

Io avrei tirato in tutte le prese dopo la prima un bel cat5e.. dite che si guadagna banda rispetto al vecchio doppino rigido della sip ? Che a guardarlo mi pare non sia nemmeno avvolto ad elica..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente dopo che Telecom ha fatto l'allaccio butto via la loro presa e ci metto una rj11 della serie civile che sto utilizzando. Per quanto riguarda il cavo, l'utp non è molto performante per trasportare la portante Telecom, il vecchio doppino rigido, grosso e con twuistatura larga è l'ideale. Il problema del filtro non dovrebbe porsi, perché il modem è meglio collegarlo a monte, dove arriva la prima presa e all'uscita collegare le altre prese che saranno dedicate solo ai telefoni, poi decidere se filtrare ogni singolo telefono o se filtrare a monte la linea telefoni, ma in ogni caso il modem prima del filro/i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.. il tecnico telecom che ho fermato mi ha fatto una testa sul fatto che la prima presa deve essere la loro "nuova presa telefonica unificata" altrimenti non riescono a fare le diagnosi da centrale.. boh..dato che non faccio impianti di telefonia non me ne intendo.

Purtroppo mettere uno splitter è impossibile, sono tutte scatolette 8x8 standard telecom. Toccherà mettere il filtro che penzola dalla presa.

Il doppino è lo 0,4 rigido.. non sembra nemmeno twistato..

Esistono le placche magic o living da adattare alle 8x8 ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao,quindi ,se ho ben capito hai in casa le scatole quadrate vecchie e vorresti rimontare le prese tripolari che vanno in quelle scatole.

Quelle prese sono uscite da un po di tempo fuori produzione , ora si usano le nuove prese ,quelle indicate da ilsolitario che sono a plug ( RJ11) ,ma che possono essere montate sia nelle vecchie cassette quadrate che nelle cassette 503 . 

Come prima presa devi montare quella di Telecom a plug ,come prese aggiuntive puoi mettere tutte le prese che vuoi , io penso che se chiedi ad un tecnico della tua zona di farti dare 2 o 3 prese non avrà problema a dartele .

 Ora ho messo delle vecchie tripolari "da battaglia" ma le prestazioni in frequenza su adsl2 fanno pena.. dopo i 4 MHz il segnale decade paurosamente.. e la banda ne risente.

Non credo dipenda dalle prese , a meno che non siano prese con il condensatore all'interno , allora basta scollegare il condensatore .

Io avrei tirato in tutte le prese dopo la prima un bel cat5e.. dite che si guadagna banda rispetto al vecchio doppino rigido della sip ? Che a guardarlo mi pare non sia nemmeno avvolto ad elica..

Bene ad usare cavo cat 5 ,ma assolutamente superfluo .il cavo cat 5 serve per frequenze molto alte ,mai raggiungibili da una linea telefonica seppure con adsl 2+ ..Non si guadagna niente di più,il doppino SIP è fatto apposta per quello ,inoltre è anche twistato .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è casa mia.. però sì.. le scatole sono quadrate. E' un appartamento anni '70 che è stato ristrutturato. Io eviterei di mettere le tripolari (le ho messe per vedere le "prestazioni" dell'impianto, metterei le rj11 che già c'erano se non fossero andate perdute. Le prese le aveva messe nuove la telecom due anni fa' quando è stata attivata la nuova linea relativa all'appartamento.

Il cavo 5e lo tirerei solo perchè ne ho già la disponibilità visto che devo cablare la rete dati (che stà in corrugati a parte).

Il realtà la proposta di telecom era di inviare un tecnico e rimettere le prese o almeno la prima presa. Il costo però è alto per l'operazione che è (uscita del tecnico 89 euro..+ un tot a presa) e speravo di evitarlo. Il tecnico di zona l'ho incontrato, solo che dice che quelle prese gliele danno numerate e che il proprietario deve chiedere un intervento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Sono quelle che puoi vedere nel link che ha messo ilSolitario:

http://www.bertana.biz/brt/images/Prodotti/schede/NUOVA PRESA TELEFONICA UNIFICATA con Splitter ADSL-VDSL2.pdf

Sono le prese che a partire dal 2008 la telecom installa in caso di attivazione di una nuova linea. Hanno un comportamento in frequenza molto buono.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.. più o meno quello che costa adesso.. 89 euro di uscita fissa e mi pare 30 euro per la presa (la prima, poi non so se installano anche le altre).

Adesso devo capire se ci sono serie civili da poter incassare nella 8x8. Più che altro il problema è fissare la cornice.

Se rifacevano tutto potevano anche mettere una bella 503 anche per i corrugati dell'impianto telefonico.. invece hanno lasciato le stesse scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento per dire come è andata a finire..

Per installare la prima presa è stato chiamato il tecnico telecom e ha messo una presa di quelle nuove. Per le altre prese ho adattato la mascherina da 2 frutti (forato e usato viti lunghe) della serie bticino matix che copre a pelo la scatola 8x8 usata da telecom.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...