Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione valvola 3 vie Riello 2000


_Paky_

Messaggi consigliati

Ciao, finalmente qualcuno con la mia stessa caldaia :D:D  preciso che la mia è una beretta ma l'interno è lo stesso specialmente la valvola a 3 vie.

Il mio problema (che l'hanno scorso avevo risolto con un po' di grasso) è che quando chiudo l'acqua calda dal rubinetto non semrpe il pistoncino torna dentro del tutto nella valvola a 3 vie tenendo spinto lo switch. Quindi anche se al minimo la caldaia rimane accesa scaldano l'acuqa fino ad ebollizione qui scatta qualche dispositivo di sicurezza che la spegne del tutto fiamma compresa.
Della valvola a 3 vie ho smontato tutto tranne la parte che vedi nella prima foto...e quindio non sono mai arrivato ad estrarre l'otturatore...secondo me li ci deve essere della sporcizia che frena il rientro.

Volevo sapere se gentilmente potevi dirmi come hai fatto a smontarla, che cosa c'è dentro e che guarnizioni mi devo procurare.  Anche un disegno fatto a mano mi va benissimo :D:D

 

Grazie mille
 

 

4363122-raccordo-coda-ricambio-caldaia-riello-2000_1o8hyrn4.jpg.52edcd35abb05672aa7c1f0a72d924d7.jpg

R0219_otturatore_valvola_tre_vie_ricambio_caldai.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


9634312db8c2df5891aceb9636493e60.jpg  il pistoncino in foto e' il responsabile di un forte indurimento e non scorre per il calcare che si forma attorno puliscilo e ingrassalo. poi c'e' anche il raccordo venturi che si trova in uscita del gruppo membrana a destra e il raccordo tra i 2 attacchi contiene molla e otturatore per bay pass membrana se la molla si indebolisce lascia passare acqua e scarica la pressione alla membrana che ritarda a spingere la deviatrice (tira un po la molla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita graze mille dei consigli appena ho un attimo provo a pulire tutto e controllare la molla, invece senti ma smontata anche la parte in fondo della prima foto dentro la valvola cosa c'è? mi pare un otturatore? E li ci sono guarnizioni da cambiare? Qualcosa da pulire e ingrassare?

Alberto

R0219_otturatore_valvola_tre_vie_ricambio_caldai.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima foto a destra e' il venturi (raccordo con strozzatura per dare pressione in entrata e depressione in uscita) ma se e' stato fatto un lavaggio con acido cloridrico si puo' essere allargato il foro e' non da pressione alla membrana che non aziona la deviatrice a quel punto il gruppo e' rovinato. il dado che vedi al centro e' la molla in foto. se la smonti e' difficile rimontarla perche' ti cade dentro dovresti smontare il coperchio della membrana e con un utensile tipo una chiave esagonale da 5 come da foto tenere il piattello spinto con la molla e inserito nel dado avvitare contemporaneamente tenendolo spinto in su dopo avvitato bene con relativa guarnizione prova con la chiave esagonale se il piattello ammortizza perche' se non scorre bene non funziona, d25216f281bc9f5ff6bdf23eeb1a1d6a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...