Vai al contenuto
PLC Forum


Revisione valvola 3 vie Riello 2000


_Paky_

Messaggi consigliati

Salve , avrei bisogno di qualche consiglio

Purtroppo la caldaia è vecchia e inizia ad accusare il peso degli anni

la valvola fatica a spingere lo switch , bisogna aprire il rubinetto dell'acqua calda al massimo

 

decido che è arrivato il momento di revisionarla

la smonto e ripulisco

valvola1.jpg

valvola2.jpg

 

Ho smerigliato gli steli

ma non riesco a sfilare i tubetti in teflon dei premistoppa

dovrei cambiare gli oring al loro interno che sono induriti

come faccio?


valvola3.jpg

valvola4.jpg

 

altra domanda , siccome al momento non ho un banco e una morsa a disposizione

mi è impossibile svitare/separare questo blocco

dentro c'è qualcosa da cambiare o lascio così ?

 

valvola5.jpg

valvola6.jpg

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti


i premistoppa si cambiano

non dovevi smontare tutto....ti bastava cambiare la membrana(cambiare).....in quel blocco che dici tu ci sono gli or(non so se c'è un kit di revisione ma credo di si) quel bocchettone si svita

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

 

non dovevi smontare tutto....ti bastava cambiare la membrana(cambiare).

 

paradossalmente la membrana è in ottime condizioni e non bucata, ma gli steli cromati erano tutti impastati e facevano attrito sugli OR (che si sono rovinati)

 

 

i premistoppa si cambiano

 

quindi dici che se vado da un ricambista quei premistoppa a vite li trovo?

 

quel bocchettone si svita

 

si l'avevo capito , ma non ho una morsa per fermare il tutto :toobad:

dovrò andare da qualcuno , se mi dici che li dentro ci sono altri OR da cambiare non ho scelta

 

 

 

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

si, li dentro c'è l'otturatore...prima di smontare il tutto ti dovevi procurare il kit di revisione.

una volta smontata la membrana si cambia, anche se non è bucata puo aver perso la sua elasticità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un'informazione ho visto che come ricambio c'è anche la parte che dovrei svitare

nella foto noto quel collarino bianco

ma è una guarnizione ?

Perchè nella mia valvola quel perno si muove liberamente , non sento attrito da guarnizione/oring

4363122-raccordo-coda-ricambio-caldaia-r

 

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ed infatti c'era un oring anche li dentro che funge da premistoppa

 

Ho fatto dei giri tra i ricambisti ma inutilmente, ho trovato solo la membrana e l'ho acquistata

 

allora mi sono armato di tanta pazienza e sono riuscito con l'aiuto  di un ago ad estrarre tutti gli OR dalle sedi dei premistoppa

li ho comperati nuovi e sostituiti (non vi dico che pazienza farli tornare nelle sedi)

 

Rimontato il tutto e lubrificato le sedi con del grasso siliconico , ora la valvola a mano scorre che è un piacere

 

L'otturatore l'ho ripulito e basta , sono solo 2 dischi in ottone , non ha guarnizione

R0219_otturatore_valvola_tre_vie_ricambi

 

 

Ho rimontato la valvola sulla caldaia ,ed ora non c'è più nessuna perdita 

ma la situazione è migliorata di poco 

il pistoncino esce e attiva il micro solo se si apre molto l'acqua :toobad:

 

Come posso risolvere?

 

ho trovato online una foto della caldaia , la posto casomai possa servire da spunto (click per ingrandirla)

2_Zix_K_2.jpg

 

 

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato , ma ho provato a guardare come si comporta il pistoncino quando si apre l'acqua

se apro il rubinetto per metà non accade nulla ,riamane dentro 

quando lo apro più di metà esce regolarmente fino al suo massimo

quindi anche avvicinando la linguetta non ottengo nulla

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco a memoria l'esploso di quella valvola, ma se aprendo l'acqua non esce il pistoncino quasi sicuramente è la membrana, oppure si sono intasati i passaggi dei tubi ma mi pare strano!
l'hai cambiata la membrana?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci a questi  2 tubi piccoli in rame , gli innesti sono puliti e il foro è libero

però onestamente non li ho smontati dall'altro lato

 

dici che dovrei verificare che soffiandoci il passaggio di questi 2 tubi risulti libero?

 

valvole_3_vie.jpg

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo espongo un altro problema

 

prima di smontare la valvola ,dopo una quindicina di giorni ero costretto a ricaricare l'acqua perchè la trovavo sistematicamente a 0

ero convinto che una volta revisionata la valvola il problema sarebbe rientrato

anche perchè le perdite d'acqua dalla valvola erano ben visibili anche se minime , tant'è che sotto c'era sempre un secchio

 

invece stessa storia , l'acqua dopo molti giorni va a 0

 

ora dalla valvola non perde neanche una goccia , e ho cambiato anche tutte le guarnizioni di raccordo da 3/4

 

l'unica perdita (gocce sporadiche) sono dal rubinetto che ho contro il muro e che porta l'acqua all'ingresso della valvola

quindi non credo proprio che il problema sia quello da che è un passaggio

 

come si spiega?

 

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che dopo aver ripristinato a freddo la pressione ad 1.5bar

durante il funzionamento sale regolarmente verso 2 , ma dopo qualche ora scende a 1.8

 

ho qualche problema col vaso di espansione?

 

ma se fosse bucato, a forza di ricaricare acqua non dovrei avere il problema opposto?

 

ossia pressione che sale oltre 3 e valvola di emergenza che scarica acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

a vista dalla caldaia non ci sono più perdite

proverò ad aprire la camera di combustione per vedere com'è messo lo scambiatore primario

 

dai termosifoni nessuna perdita

collettori non ce ne sono , è un vecchissimo impianto trasformato da centralizzato ad autonomo

 

da quel che ricordo parte dei tubi che hanno bypassato dal centralizzato vanno a finire nel sotto tetto

credo dovrò andare a dare uno sguardo anche li

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ancora ho tempo di verificare la perdita

nel frattempo vorrei approfittare della tua disponibilità per un ulteriore domanda

 

Ho fatto caso che durante il giorno , usando più volte l'acqua calda , il tubo di mandata dei termosifoni che esce dalla caldaia si scalda per 3-4 metri

però se vado a mettere la mano sul primo termosifone è freddo come tutti gli altri

 

è normale che quel tubo si scaldi?

 

ragionandoci un secondo mi è venuto in mente che potrebbe essere l'otturatore della valvola a 3 vie che non chiude bene

ma l'ho ripulito perfettamente , quindi lo escluderei

 

poi ho pensato ...

 

ma quando io chiudo l'acqua calda la valvola torna al suo posto , quindi si riapre il circuito del riscaldamento.

 

E' quel po' di acqua che proviene dallo scambiatore che anche se ferma scalda il tubo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato un po' di tutto

ma non ho trovato la perdita :toobad:

 

c'è solo una lieve trafilatura d'acqua dal raccordo di ingresso dello scambiatore , quello con la freccia blu

domani la sistemo , ma non può essere quello il problema

 

se non dico cose errate i 2 tubi piccoli dello scambiatore sono ingresso e uscita acqua sanitaria

mentre gli altri 2 grandi sono quelli del circuito della caldaia che portano acqua bollente dal primario

 

quindi anche se perdono quelli piccoli non influiscono sul circuito chiuso della caldaia e non possono scaricarlo

 

quindi ora mi chiedo dove cavolo va a finire l'acqua? :o

ormai in meno di 2 giorni la pressione va a 0

 

il che significa che 2-3 litri d'acqua per terra dovrei trovarli da qualche parte :wallbash:

 

Ma è possibile che lo scambiatore sanitario sia bucato all'interno e non vi sia più separazione tra le 2 coppie di tubi?

l'acqua del circuito chiuso andrebbe pian piano via nella tubazione dei rubinetti

 

è un'ipotesi sensata?

 

DSCI0044.jpg

Modificato: da _Paky_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...