Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere questo componente...


vitelli

Messaggi consigliati

Sto cercando di resuscitare un decoder che ha problemi di ricerca canali sul tuner SAT, ho controllato nei suoi dintorni ed ho notato che questi 2 componenti sono come a "corto" inserendo i puntali il beep è continuo...mica è normale? il condesatore ceramico dovrebbe far un leggero bip iniziale per poi stabilizzarsi giusto? 

Ora a sto punto volevo provar a cambiare questi 2 componenti...quello ceramico ha una sigla sopra che riporta questi numeri X72 XF050 la "X" vicino al 72 non mi è proprio chiare...mentre ho difficoltà a capire quello nero cosa sia...noto che ha uno strato gommato esterno tipo come se fosse una guaina... cosa posso fare?

Cond.jpg

Grazie per l'aiuto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto qualsiasi componente che vuoi controllare va staccato dalla scheda e poi il guasto di uno di quelli probabilmente non farebbe neanche accendere la scheda, un pò di annerimento o segni di riscaldamento sono relativamente normali in componenti che hanno lavorato per anni in chissà quali condizioni.

Tu parli di  un problema nella sintonizzazione, presumo che il decoder si accende e poi? Prova a spiegare meglio di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito metodo del tentativo di riparazione con metodo "pene di molosso".

Cerca almeno di individuare l'alimentatore e verificare se le tensioni hanno dei valori possibili e corretti, tanto da escludere guasti alle alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo, non arriva alimentazione all'LNB! ho appena verificato collegando il decoder e sintonizzandomi su un qualsiasi canale, all'entrata LNB misuro 0volt in uscita....mi scusa con l'ignoranza in materia elettronico ma sono solo uno che ha come hobby quello di fare qualche saldatura e cambiare qualche piccolo componente e divertirsi nel cercare una soluzione..

tBvuoaP.jpg

Il decoder ha subito anche un cambio transistor (quello precedente non faceva visionare tutti i canali sul satellite hotbird), ma al momento non visualizza nulla con segnale fisso a 0%

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...