Vai al contenuto
PLC Forum


climatizzatori tecnopoint rumorosi


enzogiustiniani67

Messaggi consigliati

enzogiustiniani67

Ciao a tutti,

ho fatto installare un impianto di climatizzazione Tecnopoint composto da una macchina esterna e quattro split interni. una volta avviati gli split sembrano funzionare benissimo, efficaci e silenziosi.

Dopo un po' però, specie se sollecitati ad un raffreddamento più intenso, cominciano ad arrancare e il flusso d'aria non è più fluido. Successivamente, a volte dopo pochi minuti, a volte dopo poche ore, gli split cominciano a produrre uno strano ticchettio, come di parti plastiche che si urtano. Inizialmente ho pensato ad un problema di eliche, ma l'installatore non ha rilevato alcun difetto. Il ticchettio tuttavia permanva ed era insopportabile durante le ore di sonno.

Per verificare se fosse un problema di split,  ne è stato recentemente sostituito uno, ma senza alcun effetto. Anzi su quello "nuovo" il problema era ancora più evidente: impostando una temperatura ambiente era perfetto, chiedendo più refrigerio ecco, dopo un po', comparire il ticchettio o scricchiolio che dir si voglia; riportando a temperatura ambiente il funzionamento torna regolare. Ho provato più volte nello stesso giorno il funzionamento dello split, ma la risposta era sempre la stessa..

Sollecitati con lettera raccomandata proveranno a sostituire la macchia esterna visto che il problema è comune a tutti gli split. Tuttavia mi chiedo se il problema sia delle macchine. sia strutturale, ovvero: questi sono i prodotti Tecnopiont.

Conoscete la Tecnopoint Italia? Avete riscontrato problemi simili su altre macchie?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se capisco bene quel rumore è di plastiche che scricchiolano per l'espansione termica..il fatto che lo faccia spesso fa pensare che il compressore esterno si arresti e riavvii

Link al commento
Condividi su altri siti

enzogiustiniani67

Ti ringrazio per l'intervento.

Si, la sensazione è che il rumore fosse di plastiche che ritmicamente si toccano generando il ticchettio descritto, ma solo quando è sotto sforzo e dopo un po' che è stato avviato. Inizialmente pensavo che fossero le eliche della ventola ad urtare qualcosa.

Se la tua interpretazione fosse corretta, posso sperare che cambiare la macchina esterna risolva il problema.

Perdonami, ma tu conosci i prodotti tecnopoint Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnopoint non produce ma rimarchia se ricordo bene e se è la stessa ditta( perchè basta metterci la kappa e diventa teknopoint e si pronuncia uguale) i prodotti Gree, colosso cinese della climatizzazione che produce per svariati marchi anche italiani (argo, ferroli ecc.)....di prodotti Gree io ne ho installati parecchi con altri marchi, e sinceramente non ho mai avuto i problemi che citi tu, ed ad onor del vero, l'unica quadri l'ho installata come trial perchè serviva più potenza in un ufficio, ma dopo 3 anni non ha ancora nessun problema...........tienici aggiornati sugli sviluppi dopo la sostituzione dell'esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

enzogiustiniani67

l'esatta denominazione è Tekno Point Italia...dunque è della stessa origine cinese che citi tu. Spero che il prossimo intervento possa essere risolutivo, anche se mi suona strano che il problema sia della macchina esterna. Quando ne verificavo il comportamento non ho mai avvertito cali di potenza.

Tra l'altro l'impianto è stato realizzato in un'intercapedine di 7 cm per il cappotto interno realizzato in sede di ristrutturazione e mi sembra ancor più strana la possibilità di strozzature nei tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
enzogiustiniani67

la sostituzione dell'esterna avverrà ad aprile quando, con una temperatura più calda, sarà possibile testare l'impianto.

Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
enzogiustiniani67

ho avuto un nuovo confronto con l'impiantista...ma senza una soluzione logica al problema.

 

Gli split (uno recentemente sostituito a titolo di prova) hanno tutti lo stesso difetto. L'ultimo installato si presentava "regolarmente" difettoso: a temperatura ambiente funziona correttamente, sotto sforzo termico (raffreddamento) manifesta il ticchettio.

La macchina esterna ha un funzionamento regolare, non avverto cali di potenza quando è in motto e gli split fanno rumore.

L'impianto è montato in un'intercapedine di 7 cm e non può avere strozzature.

Andiamo per esclusione

Il problema non può essere delle eliche, altrimenti il ticchettio sarebbe costante.

Non dell'impianto visto lo spazio in cui è costruito.

Dubito fortemente che la macchina esterna sia malfunzionante.

Restano gli split: mi viene il forte sospetto che le plastiche, i giunti di collegamento, reagiscano agli sbalzi termici e si tocchino tra loro. 

E' l'interpretazione di un profano...ma se così fosse che soluzione c'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Anche il mio Idra è stato sempre rumoroso con scricchiolii vari negli split ma soprattutto rumore metallico nell’unita motocondensante. Ma non solo questo ….


Ho fatto installare da ditta certificata l’impianto idra della teknopoint presso il mio negozio nel centro di Roma. Per attivare la garanzia (e anche l’estensione di garanzia suggerita da teknopoint e ben pagata) sono venuti loro tecnici a verificare la corretta installazione dell’impianto per la prima accensione. Poi… l’impianto ha incominciato a funzionare male (compresi rumori) fino ad arrestarsi definitivamente dopo pochi mesi di attività.  Adesso il negozio è al freddo… perché la tekno point non fornisce assistenza in garanzia (asserendo una presunta cattiva installazione - strano che non lo abbiano segnalato alla loro verifica con prima accensione ! ),  ne fornisce alcun contatto di un tecnico esperto della macchina, anche a pagamento. In un vicolo cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...