Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione BPT VE200 con URMET UTD1133 5 fili


MassimilianoG

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho provato a sostituire un vecchissimo citofono BPT VE200 con un URMET UTD1133 Universale.

Il sistema è a 5 fili. Premetto che ho già provato con un Comelit 2603U Universale a 5 fili senza riuscirci.

Ho schema e foto del vecchio sistema citofonico. Devo dire che il vecchio citofono era collegato esattamente come indicato dallo schema della BPT e anche i colori dei fili sono esattamente quelli indicati: ROSSO, VERDE, ROSA, VIOLA, BLU.

Anche questa volta seguendo esattamente lo schema del vecchio citofono e le indicazioni del manualetto del citofono URMET non funziona nulla. Tutto è al posto giusto: chiamata, audio al punto esterno, microfono etc... Se provo a spostare i fili inizia a funzionare "qualcosa"... Ma non posso andare alla cieca, rischio eventualmente di bruciare il citofono o di perdere una giornata intera senza risultato...

Eppure per come era montato il vecchio citofono, cioé esattamente secondo lo schema di BPT, dovrebbe essere facilissimo e invece...

Foto collegamento vecchio citofono: http://oi66.tinypic.com/2ze9qhe.jpg

Schema BPT: http://oi64.tinypic.com/2przs54.jpg

Schema BPT (con colori fili): http://oi65.tinypic.com/11h5s3n.jpg

Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La tecnologia a 5 fili che utilizza BPT non è sicuramente compatibile con quella di altre marche.

Una cosa che non capisco è cosa intendi per 5 fili, se si tratta di 4+ n potrebbe funzionare, un citofono a 5 fili non ha ragione di esistere.

Il tuo impianto sembra integri un sistema intercomunicante proprietario e non tradizionale, scordati di utilizzare altri prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Massimiliano,

per sapere se il tuo citofono è intercomunicante vorrebbe dire che hai altre cornette in casa e queste si possono chiamare e conversare l'un l'altra, quindi se prima non potevi farlo non potrai farlo nemmeno ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché acquistare un prodotto universale (con il rischio che non funzioni) quando potevi mettere un prodotto originale in sostituzione di quella vecchia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove lo trovo un telefono della Bpt nuovo in sostituzione di uno vecchio di 20 anni fa? Credo non esista... ho fatto alcune prove e dopo aver individuato i primi 2 fili per l'apertura non riesco a trovare quello dell'audio dall'esterno... come è possibile? Proverò a chiedere alla BPT se era intercomunicante...

Modificato: da MassimilianoG
Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che vedo la cornetta è alimentata sui morsetti 5 e 6 . Il 7 è la chiamata e 8 e 9 sono i due sensi della comunicazione e la funzione apri porta, a differenza della urmet, viaggia attraverso filo 9 (è l'alimentatore che elabora l'impulso).  Secondo me la urmet è incompatibile. 

Poi lo schema che hai allegato è del modello VE/206 dove il 6 finale sta per i 6 tasti intercom. La tua ha i 6 tasti o è solo la VE/200?

 

Aggiungo che la cornetta VE/200 (o 206 che sia) è per i vecchissimi impianti BPT serie 100, non trovi più nulla di compatibile con quei sistemi. Mettendo una nuova cornetta serie 200 (Agata C/200) non sarebbero compatibili al 100%. Credo solo tu debba pensare alla sostituzione.

 

Ma la vecchia cornetta la devi cambiare perchè? Problemi estetici o non funziona? Perchè se è un malfunzionamento ti assicuro che con l'elettronica che c'è a bordo la ripari al 100%... Di dove sei, rivolgiti al centro assistenza BPT dela tua zona. 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

2przs54.jpg

Se questo è lo schema della tua cornetta, non lo potrai sostituire con né con un citofono URMET né con altre marche, per universale si intende solo il tipo di chiamata; elettrica o elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a connettere i fili secondo lo schema ma niente. Stranamente ciò che mi apre la porta sono il filo blu apriporta (e si trova) e il filo rosa, cioé quello dell'audio "al monitor"... come é possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provo con un Comelit Universale 2603U? Dal manualetto sembra "piú compatibile"... 

www.comelitgroup.com/it/product/332/193/2603U-CITOFONO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la devi acquistare di proposito per una prova io proverei prima con un Agata C/200 BPT...

 

Comunque sembra poter funzionare...in teoria...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ...ho fatto una prova proprio stamattina mettendo un Agata su un impianto serie 100...purtroppo manca la suoneria ma fonia e apriporta sono ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il sistema 100 è molto vecchio, BPT non fa più ricambi e se non si adatta un prodotto originale figurati uno universale (che comunque BPT non fa). Comunque visto che la prova con l'Agata l'ho fatta io tu potresti provare con la Comelit ma, ovviamente, non ti assicuro risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta il modello YC—251

www.bpt.it/it/ita/art/yc-251-citofono-60244000?idrub=22

Inoltre il Comelit porta il filo 9 sia all'apriporta che al microfono mentre il 6 si va a fare benedire... possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

:( quindi niente universale... ma l'Agata come fa a suonare?

Quindi  posso provare col Comelit ponticellando il 9 su A e B. E il 6 va a vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

ho provato allora con il Comelit 2603U universale. In pratica per il 2603U le connessioni sono:

A Apriporta
B Microfono
C Comune
D Chiamata
E Altoparlante

Per il vecchio BPT le connessioni sono

5 Negativo verde
6 Positivo rosso
7 Chiamata viola
8 Microfono blu
9 Altoparlante rosa

Ho proceduto in questo modo: memore dell'URMET, ho cercato di far funzionare i 2 fili che mi facevano aprire il portone, il blu apriporta e il rosa dell'altoparlante...

Purtroppo però in questo modo il rosa è andato a finire al comune e la chiamata (viola) è andato al posto suo.

Quindi in questo caso la soluzione è stata:

A blu
B blu ponticellato
C rosa
D viola
E <vuoto>

Quindi in E ho iniziato a provare di tutto e di più ma non c'è stato verso di sentire nulla in entrambi i versi...

Ho provato secondo lo schema di Comelit:

A blu
B blu ponticellato
C verde
D viola
E rosa

Anche a mio avviso è più che corretto, ma quando provo a bussare da giù si accende una spia rossa col simbolo del campanello barrato con una croce e l'apertura del portone è andato a farsi benedire...

Ovviamente ho fatto vari esperimenti anche errati pur di trovare una combinazione esatta pensando che se il rosa dell'altoparlante mi va a finire al comune e funziona l'apertura allora c'è qualche altro filo che farà altro...

Qualcuno ha qualche soluzione?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...