Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1500 - Memory Card


dperla

Messaggi consigliati

Buongiorno,

volevo chiedervi se conoscete un modo per eliminare parte del contenuto della memory card di un S71500.

Cerco di spiegarmi meglio...

Ho configurato il mio bel S71500 e ho scaricato un po' di FC, DB, OB... facendo diversi test. 

L'altro giorno, compilo tutti i blocchi di un programma e tento di scaricare. Ma non me lo permette. Memoria piena.

Non avendo molti problemi, resetto la macchina alle condizioni di fabbrica e formatto la memoria (volevo partire con un progetto bello e pulito).

E fin qui tutto ok... 

Purtroppo ora mi sono accorta che cancellando una FC o una DB dal progetto, quando faccio il download completo, come succedeva nello STEP 7, questi non vengono cancellati dalla memory card.

In Step 7, però, riuscivo andando online, di cancellare ciò che non mi serviva, liberando spazio per il caricamento.

Questa cosa, in TIA, non riesco a farla... qualcuno ha un suggerimento?!?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ora mi sono accorta che cancellando una FC o una DB dal progetto, quando faccio il download completo, come succedeva nello STEP 7, questi non vengono cancellati dalla memory card.

Sei sicura? A me risulta che con il 1500 quando scarichi una modifica nella CPU il progetto viene sincronizzato, cancellando anche eventuali blocchi non più utilizzati. Tieni presente però che sulla MMC non risiede solo il programma, ma anche tutti i commenti. Infatti non si parla più di MMC da 64KB, ma si parte da un minimo di 4MB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Batta,

mi era comparso un avviso in cui si chiedeva una sincronizzazione manuale e non mi permetteva di fare il download. 

Ho momentaneamente risolto facendo un ripristino alle condizioni iniziali e formattando la memory card. Questa soluzione, però, è stata possibile perché ero ancora in fase di configurazione della macchina, ma non sarà applicabile in caso di macchina sulla linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando appare quell'avviso, puoi anche scegliere di procedere senza fare la sincronizzazione. Forse era qualcos'altro che ti bloccava il download. Non mi è mai capitato di dover riformattare una MMC per motivi di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedendo senza la sincronizzazione non effettuava il download dandomi errore (ora di preciso non ricordo la tipologia di errore, ma riguardava la MMC).

Se dovesse (spero di no...) ricapitare faccio lo screen shot :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

scusate la domanda forse banale, ma sono novizio in materia, e ho cercato di googolare, ma non ho trovato risposta, so che c'è ma non l'ho trovata.

La ditta per cui lavoro ha un plc S7-300 che ci fa utilizzare per fare dei test. Tal plc possiede una MMC da 128 kb.

La MMC del plc è "diversa" dalle memory card sd classiche? Ovvero le sd classiche con l'adattatore possono essere utilizzate nel plc (al di là del fatto che magari non resistono eccetera), se fossero compatibili come le si formatta per poter essere utilizzate dal PLC, se invece fossero proprio un'altra cosa, problema risolto.

Grazie anticipatametne

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dperla,

mi sono imbattuto proprio in questi giorni nel tuo stesso problema. Un collega mi ha passato questo articolo:

https://support.industry.siemens.com/cs/it/it/view/107108015

ho scoperto anche che il calcolo della memoria di caricamento per le cpu 1500 è ingannevole. Il progetto che sto sviluppando ora impiega circa 2,7MB di memoria di caricamento, quindi credevo che la MMC da 4MB fosse più che sufficiente. In realtà quando ho tentato di scaricare il progetto nella cpu mi ha dato il famoso errore descritto nell'articolo.

Ho inserito una MMC da 12MB e sono stato in grado di scaricare il progetto ma... amara sorpresa:  il mio progetto da 2,7MB una volta scaricato si gonfia fino a 4,3MB!

Il motivo è spiegato nel post di batta, cioè che vengono scaricati anche i commenti e secondo me anche tutti i dati di configurazione hardware.

Però posso dirti che lo stesso progetto nella s7-300 occupa poco più di 0,5MB di memoria di caricamento. Questa non è una gran bella cosa da parte di Siemens, mi piacerebbe almeno che il calcolo della memoria su TIA portal fosse veritiero in modo da poter ordinare le MMC della taglia giusta.

Comunque questo spiega anche le nuove tagli di MMC per la 1500 che partono da 4MB e vanno addirittura fino a 2GB!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...