Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su allaccio tubo gas a piano cottura


nahar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, di recente ho chiesto a un idraulico di allacciarmi il piano cottura al rubinetto del gas. Parliamo di una cucina componibile. 
Il tubo è venuto lungo circa 3 metri (si tratta di quei tubi flessibili di colore giallo) e l'idraulico mi ha assicurato che è a norma, tanto è vero che mi ha rilasciato la certificazione di conformità relativa a tale specifico lavoro da lui eseguito. Ciò che mi ha lasciato molto perplesso è l'importo della fattura complessiva (che comprende quindi il lavoro + il tubo + la certificazione): 280€ + iva. 
Pensate che questo importo sia congruo? E quali verifiche dovrei fare per stare tranquillo sul fatto che il tubo da lui installato sia DAVVERO a norma di legge? 

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

p.s.: scusate, mi sono accorto solo ora di aver sbagliato sezione in cui postare, avrei dovuto postare nella sezione "gas", chiedo scusa :(

Modificato: da nahar
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei piani cottura incassati, è obbligatorio il tubo flessibile in acciaio e quindi è corretto. Per quanto riguarda la spesa non mi pronuncio, spero almeno che abbia effettuato una prova di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il tuo flessibile in questione e' a norma ed obligo,il suo costo effettivo puo essere sui 60 ,70 euro,la mano dopera puo aggirarsi sui 50 € l ora.

quanto tempo ci ha messo???

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero non piu lunghi di 2m,ma le confezioni di questi tubi sono massimo 2m 0 anche tre,perche se no il tubo installato potrebbe essere in classico rame con guaina gialla !!e forse non ci siamo piu!! con le norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi flessibili "pronti" sono da mt 1 - 1,5 - 2.

Esiste il tubo formabile in acciaio inox rivestito con guaina gialla,venduto in rotoli da 3,5,20 metri da tagliare a misura ma rimane valida la lunghezza massima prevista dalla normativa...

Se uno ha il piano cottura distante dal rubinetto del gas tanto da necessitare un flessibile di più di 2 metri deve installare un tratto in tubo fisso (rame,inox,zincato,ecc.)dal rubinetto fino a dietro il piano cottura ( o almeno vicino );da li si collega poi con il flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...