Vai al contenuto
PLC Forum


Motore per compressore ad aria off


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei cortesemente qualche dritta su un motore per compressore  che non gira più, anche se sotto tensione si comporta come se non avesse il condensatore. Ho sostituito il condensatore originale con un altro uguale nuovo ma il risultato non cambia. E' possibile  che si sia interrotto  qualche avvolgimento all'interno del motore? Grazie aspetto con ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore può girare senza essere collegato al compressore? Se si comincia a verificare che giri normalemente a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il motore non gira; sembra che gli manchi lo spunto, ma non gira nemmeno se lo aiuti.Come ho già scritto,  ho sostituito il condensatore ma senza risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è collegato al cilindro del compressore, (fa corpo unico)79297c3871bc7bd8e639a9266852850a.jpg     facendo girare la ventola a mano, si  nota quella piccola pressione del pistone, quindi posso dire che  il motore gira tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

o il condensatore, o l'avvolgimento di spunto... le alternative so poche...

Ci sono anche da considerare i fili di collegamento. Con gli anni e le vibrazioni il filo del condensatore è tenuto dal solo isolante, mentre il conduttore si è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche da considerare i fili di collegamento

mai capitato una cosa del genere... (tieni presente che anche se vibra il cavo non si muove, come ad es. il cordone alimentazione di utensili a mano) comunque c'è sempre la prima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capitato una cosa del genere...

 

Forse dovresti essere meno .......superficiale.:smile:

Magari potresti passare un po' di tempo con una lampada stroboscopica in mano e vedere come si comportano i vari componenti di una macchina come un compressore. Potrebbe essere divertente, ci sono situazioni che rasentano l'artistico.

Se ti limiti all'osservazione macroscopica il tutto sembra un monolite fermo; porò basta appoggiare un dito su qualche parte ferma e si avvrte la vibrazione. Un moto compressore è una fonte di vibrazioni notevole. Anche un normale motore elettrico, senza alcuna connessione all'albero e solidamente imbullonato ad una massa notevole, se osservato con luce stroboscopica rivela sempre piccole vibrazioni ed oscillazioni.

L'analisi delle vibrazioni è uno dei lavori più pesanti per i costruttori (seri) di macchine.

Anche chi costruisce elettronica affronta, se lavora seriamente, questo problema con particolare attenzione. E non parlo solo di elettronica militare, o per autotrazione o per equipaggiamenti ferroviari, dove l'analisi delle vibrazioni assume un importanza pari a quella della progettazione elettrico-eletrronica.

Ma anche per l'elettronica che va installata nei quadri di automazione un minimo di analisi delle vibrazioni va fatta.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

non dico mica che il compressore non vibri, ma che le vibrazioni facciano interrompere il cavetto del condensatore, no.

Sarebbe più probabile a questo punto che si interrompa il cavo di alimentazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più probabile a questo punto che si interrompa il cavo di alimentazione!

Beata ignoranza!:smile:

Il cavo di alimentazione è lungo ed assorbe le vibrazioni, il cavetto del condensatore è corto, abbastanza rigido e bloccato da entrambi i lati; potrebbe addirittura amplificare alcune frequenze per risonanza.

 

Poi che tu ci creda o meno, a me nulla me ne cale.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, e scusate la mia ignoranza; ho controllato la continuità del cavetto del condensatore ed il tester segnava 000,  quindi secondo me non era interrotto, che significa?

Comunque appena riesco a togliere  la ventola  , aprirò il corpo del motore e ne riparliamo. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Livio

Paolo in gioventù ho dovuto eseguire tante noiosissime prove e verifiche di vibrazioni su apparati elettronici. Non ti dico la noia nel dover ripetere tante volte la spazzolata della frequenza per trovare i punti di risonanza, ed i componenti/cablaggi con maggior enfasi di risonanza.:huh:

Vi ringrazio, e scusate la mia ignoranza; ho controllato la continuità del cavetto del condensatore ed il tester segnava 000,

Meglio sarebbe stato verificare la tensione ai capi del condensatore con motore in funzione, dovresti avere una certa differenza se c'è assorbimento di corrente nell'avvolgimento ausiliario.

Se non hai caduta di tensione sul condensatore, o è in corto o non circola corrente nell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di vibrazione è spesso quella più trascurata nelle piccole aziende, ma una delle più importanti per offrire prodotti affidabili. Ho lavorato alla fine degli anni 80 con telecamere a 1000 frames secondo per evidenziare comportamenti di parti in movimento che "sembravano" perfetti ma che ovviamente non lo erano cosi' tanto. Ricordo che all'epoca per poter registrare 10 secondi a 1000 frames, in B/N e forse formato CIF o poco più spendemmo circa 40 Milioni di lire. Tutti soldi ripagati dai risultati, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel dubbio sostituirei direttamente il cavo del condensatore, o lo reintesterei... non ti costa nulla (uno spezzone di cavo penso che ce l'avrai in casa) e ti levi il dubbio.

 

Proprio ieri ho sistemato un trapano Bosch che a volte andava e a volte no, tagliando 8 cm di cavo di alimentazione perché si era interrotto il neutro, nel punto in cui entrava nel corpo dell'utensile... ed il trapano non ha neanche lavorato tanto, ok era un trapano professionale ma il proprietario ne faceva uso puramente hobbistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...