Vai al contenuto
PLC Forum


radice quadrata di un numero


manderli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in un social network abbastanza noto (Facebook) mi sono imbattuto in una discussione per me sorprendentemente controversa, su quale sia il risultato della radice quadrata di un numero positivo; talmente controversa che è sorto un qualche dubbio anche a me.

In pratica il dibattito ruotava attorno alla seguente questione: la radice quadrata di un numero positivo è unica e rappresentata da un numero positivo, oppure doppia, rappresentata anche dal suo opposto?

Faccio un esempio ponendo la stessa questione a voi: la radice quadrata di 4 è uguale a 2 oppure ha due risultati possibili, + 2 e - 2?

Io credo che sia solo + 2, anche se la definizione di radice quadrata che ricordo dice che la radice quadrata di un numero è quel numero che elevato al quadrato dà il numero di partenza; quindi andrebbe bene anche l'opposto... qualcuno può sollevarmi da questo grattacapo, che ne ho anche altri ai quali pensare? :P

Grazie!

Macs

Modificato: da manderli
Link al commento
Condividi su altri siti


Le soluzione alle radici quadrate di numeri maggiori di 0 sono sempre due in campo reale.  Una positiva e l'altra negativa ( in zero sono 2 coincidenti con 0)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...