Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint ECO8F - Problemi con cestello - La butto o la riparo?


lukxz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho cercato sul forum situazioni analoghe alla mia ma non ne ho trovate. Se dovessi ripetere una discussione giá trattata, vi chiedo di rimandarmi a tale discussione e vi chiedo scusa.

Veniamo al punto:

Lavatrice Hotpoint Ariston ECO8F acquistata ad Ottobre 2011 (fuori garanzia) per 420€
Mai avuto problemi, qualche giorno fa mentre centrifugava a 1200 giri ha iniziato a fare un rumore assordante, svuotata la lavatrice e provato a centrifugare a vuoto ed il rumore era sparito. Riprovo con cestello carico a meno di metá e 800 giri ed il rumore non si ripresenta. Con cestello quasi pieno il rumore si presenta, in modo più lieve, anche ad 800 giri.

Nel frattempo che facevo queste prove ho iniziato a trovare indumenti strappati.
Ho analizzato il cestello e ho notato che si sta letteralmente "strappando" al di sotto di una delle alette.
Credo che le vibrazioni della centrifuga a 1200 giri siano state talmente forti da rovinare il cestello....

Ora devo capire alcune cose:

- Da cosa sono portate le vibrazioni?
- Se non mi toccherà cambiare il cestello, potrei saldare con lo stagno la sottile fessura sul cestello per evitare di strappare gli indumenti. Devo comunque risolvere le vibrazioni.
- Immagino che il cestello sia termosaldato nella vasca, dunque non credo di avere molte possibilità di riparazione...

Sul sito Hotpoint ho visto che, filtrando i ricambi per il mio modello di lavatrice (ECO8F 129) c'è solo una vasca (immagino comprensiva di cestello): Vasca 62lt all plast maxi radomsko - costo comprensivo di spedizione 186,40€.

Cosa mi suggerite di fare?
1. Prendo direttamente la vasca nuova e la sostituisco
2. Provo a saldare il cestello e verifico se le vibrazioni sono risolvibili
3. Compro una nuova lavatrice (fra l'altro la ECO8F ha il doppio ingresso acqua calda/fredda, col senno di poi... questa funzionalità non credo mi abbia fatto risparmiare granchè....)

Sono molto confuso sul da farsi... non sono esperto di lavatrici ma mi arrabatto un po' con tutti i lavori di manutenzione
Avrei davvero bisogno del vostro aiuto, se vi servono ulteriori informazioni chiedete..

GRAZIE!
A presto, Lukxz.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo alla tua lavatrice si è rotto uno dei tre bracci che collegano l'asse del cestello allo stesso.Se provi a tirare verso di te il cestello in corrispondenza dei trascinatori di plastica posti all'interno dello stesso vedrai che il bordo del cestello si avvicina molto al bordo della gomma oblò in uno dei tre punti che ti ho indicato.Purtroppo gli stessi sono in alluminio e senzaltro saranno anche corrosi.Comunque per cambiare la vasca ti consiglio di chiedere il prezzo prima al centro assistenza di zona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani proverò a controllare quanto dici. Come fai ad esserne sicuro? È un problema comune?

Dici di chiedere al rivenditore di zona perché solitamente i prezzi sul sito Hotpoint sono mediamente alti (pensavo il contrario) ?

se fosse quello il problema direi che é inutile perdere tempo ad aprire la vasca, tanto vale cambiarla....

Ultima domanda, fabbricata in Polonia la lavatrice o la vasca? :-)

grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'etichetta dietro troverai scritto "Made in EU" (o "Poland").

Se fosse la crocera del cestello, non credo che la diano a ricambio senza la vasca.

Lavate spesso a bassa temperatura e con detersivi liquidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'etichetta trovo scritto il modello nel formato ECO8F 129 (EU)/SC

Immagino anche io che se il difetto è quello non ci siano molte alternative. Per trovare questo difetto dovrei dunque avere il cestello che si sposta verso l'oblò in corrispondenza del braccio rotto, ho capito bene?

Si laviamo quasi sempre a freddo con detersivi liquidi, spesso a 30 gradi e solo alcune volte a 40 gradi. Perché mi chiedi questo?

Questa sera verificherò quanto mi avete indicato, rimane la domanda riguardo alla convenienza della riparazione. Considerando la vostra esperienza, i prezzi in gioco ed il modello di lavatrice, cosa consigliate?

Grazie per il supporto che mi state dando!
Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

il gruppo vasca è da sostituire... si trova per 90-120 euro... e direi che si può fare su una lavatrice da 420... se poi il lavoro te lo fai tu ;) tanto meglio... togli le viti dietro del coperchio sopra... vedi subito come si fa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

vi chiedo ancora un paio di cose e poi procedo all'intervento almeno esplorativo...

Ho visto su youtube una serie di video su come smontare cestelli, non ho trovato un video specifico per questo modello mi chiedo se posso utilizzare la procedura applicata ad un'altra lavatrice Indesit. la mia preoccupazione è la sequenza delle attività: cosa e come smontare ed in quale sequenza.

Passando al reperimento della vasca da sostituire, sinceramente ho guardato un po' online ma ho trovato un solo sito che proponeva la vasca a circa 110 euro escluse spedizioni ma non mi lascia troppa fiducia. Posso provare a chiedere ad un negozio che rivende ricambi per elettrodomestici ma non è solitamente molto economico.

Se avete dunque da suggerirmi un sito dove acquistare in modo sicuro a prezzi convenienti, il consiglio è ben accetto (anche in messaggio privato eventualmente).

Pensare che abito a 20km dallo stabilimento storico della Indesit (None, TO), posso provare a passare da quelle parti, non ho idea se ci sia ancora attività produttiva o se sia possibile reperire direttamente lì i ricambi. Anche su questo punto se qualcuno ha esperienza in merito, fatemi sapere che nel caso mi risparmio la gita.

Grazie 1000!

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'etichetta che dicevo è quella dietro, che dà anche i dati elettrici. Vicino al codice a barre ti dirà la provenienza. Certamente non è nata a None: lì negli ultimi anni facevano solo lavastoviglie. :(

Il guasto non è colpa della macchina, ma delle pessime abitudini di lavaggio. Con la vasca nuova (la sfili dall'alto smontando logicamente prima la vaschetta, magari sdraiando la macchina sul fianco, e staccando prima la guarnizione dell'oblò dalla scocca, le connessioni elettriche di motore e resistenza e staccando i due manicotti dalla vaschetta e dalla pompa di scarico) inizierete ad usare tutte le temperature, e il detersivo in polvere dai 40° ai 90°. Così anche bucato e guarnizione non puzzeranno di muffa, e non sarete costretti all'uso smodato dell'ammorbidente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta aspetta :)

fammi capire meglio, bucato e guarnizione non puzzano di muffa! e di ammorbidente ne usiamo il minimo sindacale, ho sempre cercato di utilizzare lavaggi a temperature più basse possibili per evitare inutili consumi, lavavo a 30/40 gradi solo quando c'era da smacchiare. non credo di aver mai usato un lavaggio a 90 gradi! Mi spieghi meglio perché dici che il guasto è colpa delle pessime abitudini di lavaggio? anche la differenza fra detersivi liquidi e in polvere. Vorrei capire meglio!

Passiamo al guasto, ho provato a muovere il cestello in corrispondenza dei tre punti di ancoraggio ma non ho notato particolari movimenti se la normale oscillazione di tutto il cestello. Non ci sono giochi particolari e soprattutto su tutti e tre gli ancoraggi i movimenti sono analoghi.

Ho fatto un paio di foto (in allegato, spero siano abbastanza chiare) ad evidenza del punto in cui il cestello si è "aperto". E' quello il punto che strappa gli indumenti. L'ho un po' ribattuto con un martello e levigato con carta vetro per poter utilizzare comunque la lavatrice nel frattempo che capisco cosa fare. Era quello il punto che pensavo di provare a saldare a stagno. Il problema è la vibrazione che, molto probabilmente, farebbe saltare la saldatura.

Intanto siamo scesi a 120€ per l'intera vasca dal rivenditore locale.
Sto provando a contattare la Indesit di None, ma per adesso... no answer :(

A voi la parola.
Grazie, Luca.

 

cestello1.jpg

cestello2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando rokkino ha scritto della crocera del cestello, semplicemente segnalava una tipologia di guasto decisamente più frequente del tuo.

Il tuttoliquidoafreddo, come dice Diomede, infatti, fa sì che l'alluminio della crocera del cestello (quella che è dietro alla parete posteriore del cestello stesso, a tre bracci) venga corroso arrivando a spezzarsi.

Tornando al tuo caso, l'ideale è cambiarlo. Tenta comunque una riparazione, se vuoi. Ali limte potresti utilizzare un domani qualcosa dei pezzi vecchi, aprendo la vasca, per riciclarli.

Inutile che chiami a None, la Whirlpool, lì, sta smantellando tutto, e non ci dovrebbe più essere nessuno... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché con il detersivo in polvere non succede?
Lavare a 90 gradi mi spaventa solo al pensiero! Sia per gli indumenti che già me li vedo ridotti ai minimi termini che per il consumo (braccino) :)

Quello che vedete nelle foto, come dicevo all'inizio del thread, credo sia una conseguenza della devastante vibrazione a 1200 giri (sembrava ci fosse un elicottero in bagno!).

la riparazione servirebbe esclusivamente per evitare di strappare gli indumenti ma di certo non risolverà la vibrazione.

Riguardo a None, oggi mi hanno risposto e fornito un numero di telefono per i ricambi. Proverò a richiamare perché oggi pomeriggio non ha risposto nessuno (ad un certo punto però ho trovato occupato, dunque qualcuno nei pressi del telefono c'è ancora!)... vedremo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la chimica è diversa.

Se tocchi l'acqua saponata con detersivo liquido la viscosità è quella dell'acqua. Con la polvere, la soluzione di lavaggio è più "oleosa".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non abbiamo escluso la rottura della crocera, se dici che la deformazione del cesto sia una conseguenza delle vibrazioni... :whistling:

 

Magari c'è un braccio crepato ma in modo tale da non aver fatto staccare qualche pezzo... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque essendo più oleosa non dovrebbe tendere a rimanere più appiccicata alle parti metalliche?

A volte mettevo anche il bicarbonato ma, lo ammetto, non ho mai fatto cicli di pulizia con aceto e bicarbonato ad alta temperatura come ho letto in giro per internet. Ora nel caso potrebbe essere troppo tardi per questo cestello ma se utile lo farò in futuro.

in effetti a parte il filtro, che pulivo regolarmente, pensavo che lavando a bassa temperatura la resistenza avesse meno la tendenza a riempirsi di calcare, non ho mai pensato alle parti metalliche del cestello. 

Tornando alle operazioni di smontaggio, domani proverò ad aprire la lavatrice per capire se l'operazione di sostituzione della vasca é alla mia portata.

buona serata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono macchine che a detta di alcuni non sono di qualità eccelsa, ma hanno un pregio non da poco: la progettazione semplice e semplificata, che la rende accessibile e tutto sommato intuitiva nello smontaggio.

Insieme alla qualità nelle prestazioni, rimane per me un buon motivo per farla durare ancora. :)

Dicono che la differenza di prezzo tra un lavaggio a bassa ed uno ad alta temperatura è nell'ordine di pochissime decine di centesimi di euro.

E la disincrostazione dal calcare si fa con 150 grammi di acido citrico ed un ciclo a vuoto a 90°. ;)

Quando vai a sfilare la vasca, ti suggerisco di sfilare i "chiodoni" che fissano gli ammortizzatori dal lato della vasca e non del pavimento. Poi comprimi i pistoni e li "parcheggi" parallelamente ai fianchi del mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai problemi di cui sopra, la lavatrice sempre più spesso non fa più la centrifuga. Non evidenzia alcun errore, la trovo semplicemente a fine ciclo con gli indumenti completamente fradici. Questa cosa mi preoccupa perché poteri ritrovarmi lo stesso problema con la nuova vasca..... A tal punto sono costretto ad eseguire una centrifuga dedicata che va sempre a buon fine....

Mi sta sorgendo una idea malsana... Proprio oggi mi é capitato sottomano un volantino con una Indesit IWC 61052 C ECO IT a 99€...

Vasca nuova 120€ + lavoro per la sostituzione.... Quasi quasi mando in pensione la ECO8F e mi prendo questa nuova. A quel prezzo faccio fatica a non pensarci.

Voi che fareste?

Grazie e ciao, Luca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va in protezione senza indicare nessun tipo di errore?

Se non fosse per il bucato completamente fradicio, nessuno si accorgerebbe di nulla...

Tornando all'operazione di sostituzione... Dati alla mano sembra che le caratteristiche di base a me necessarie le abbia, i consumi di corrente e acqua sono minori dell'attuale. Boh non vedo grosse controindicazioni...

ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito non prediligo il consumismo.. ma io ti consiglio di prendere l'indesit a 99€ almeno hai 2 anni di garanzia e per 2 anni sei tranquillo...

tanto cm lavatrici sono molto simili, però un consiglio se non ti vuoi trovare con lo stesso problema tra 2 anni e una settimana segui i consigli di lavaggio che ti sono stati dati qui sopra... perchè ricorda che chi poco spende, troppo spende... ed è proprio il tuo caso.. per risparmiare 2/3 € in bolletta hai distrutto una lavatrice.. il risparmio dove è stato? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mio Dio, cestelli che si aprono... Ma cosa ci si aspettava da una Indesit?

 

Comunque... Sei sicuro di aver trovato quella Indesit a soli 99 euro? Condivido il discorso di direct94driver, ma buttare una Indesit per prendere un'altra Indesit... :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... sono 18 anni che faccio lavatrici e ho sempre lavato a 30/40 gradi. Ho avuto due Bosch solo perché ho cambiato casa e le ho lasciate rispettivamente ai nuovi inquilini. Ho provato poi a cambiare marca perché volevo valutarne una a doppio ingresso.

sinceramente non so se imputare il problema alle abitudini di lavaggio.

peraltro non ci sono evidenze che sia stata la crocera a rompersi.

spiace anche a me buttare questa, se riesco mi prendo quella in offerta e poi con calma cerco di riparare la eco8f.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...