Vai al contenuto
PLC Forum


Problema laser SONY CDP-M20


Naitoraven951

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!
Posseggo un CDP-M20 (comprato su ebay ad un prezzo ragionevole) ma con lente morta. Tagliando la testa al toro, ho deciso di comprare una nuovo OPU (Il laser è un KSS-150A ma l'ho sostituito con un 240A, che è pressoché identico) ma ha un problema particolare.
In poche parole, ha problemi di messa a fuoco , cioè la TOC del disco viene letta immediatamente, ma alcune tracce non partono ed ho fatto test con cd immacolati. Sento la lente che deve trovare la giusta calibrazione per la traccia .
Esempio :
traccia 1 non parte, traccia 2 parte ...torno indietro e mi legge anche la traccia 1.
Se posso faccio anche un video per spiegarvi meglio.
E' necessario ritoccare F.BIAS/TRACKING GAIN/F.ERROR / PUSH PULL e simili o compro un nuovo laser?

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sx3me, sì...anch'io avrei lasciato la lente originale (preferivo non spendere nulla nella riparazione :P), ma era moooolto usurata. Considera che non leggeva nemmeno le toc e mi da sempre errore. Ho provato a diminuire la resistenza del trimmer (non superando i 350-400ohm) e facendo delle piccole tarature, scendendo di 25-50ohm alla volta. Ma nulla, risultati significativi 0. Magari, devo comprare un'altro laser e risolvo il problema. 
Perchè di solito, non necessitano di tarature.
 

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

per originale intendevo la lente con la sigla "giusta"

ovvio che non devi toccare nulla da nuovo, sono già tarati al meglio in fabbrica; comunque attenzione che in giro c'è anche qualche taroccamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, beh sai mi sono fatto un giro di informazioni è il KSS-150A (uno dei laser SONY più economici in assoluto) sono uguali al KSS-210A e al KSS-212A. Però sai...questi cinesi dei miei stivali fanno dei prodotti di qualità infima, trovare di meglio è impossibile o meglio, è impossibile trovare parti di ricambio originali SONY. 
Proverò comprando il 150A magari, forse la situazione cambia di parecchio

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

In Germania qualsiasi cosa costa una fortuna...e purtroppo non si capisce se è un pick-up originale o meno.
L'importante che funzioni :P 
Comunque guardate qui che differenza (laser diverso, ma stesso concetto)
rHLeMPL.jpg

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Naitoraven951

 

questi cinesi dei miei stivali....

:smilie_nono:    Per favore,attieniti al discorso puramente tecnico,senza "divagazioni" offensive.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

se cinese allora è tarocco all'origine in ogni caso :P

co stà robaccia già avuto cattive esperienze, su due diverse ottiche sony, sostituite 4 volte... una non ha mai funzionato, l'altra si, ma zoppicando... :angry:

 

purtroppo come hai detto reperirli originali è come cercar tartufi (per disponibilità e prezzo!)

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, guarda :(
E' sempre un problema trovare dei pezzi originali SONY! Ne ho trovata una a 19€ ma originale al 100%...dite che conviene :o ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo come hai detto reperirli originali è come cercar tartufi (per disponibilità e prezzo!)

se hai un bravo cane non è difficile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Novembre mi sembra un bel periodo per andare a caccia di tartufi! ahahah! 
Comunque, scherzi a parte, ordinato nuovo pick-up ottico, vi faccio sapere fra 10-11 giorni, se risolve il problema.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, picos, pick-up originale smontato da un deck di un'altro lettore CD.
Meglio spendere qualcosina in più portandosi a casa un prodotto originale e funzionante piuttosto che risparmiare :P!
Ci sentiamo fra una settimana ! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccoci qua, ragazzi dopo una settimana mi è arrivato il nuovo pick-up ed ho risolto tutto! 
Il problema era semplicemente che il laser fake aveva dei problemi con l'operazione di servo, quindi non riusciva a mettere correttamente a fuoco la traccia insomma.
Quindi sì, magari se prendevo un'altro pickup anche se cinese, magari riuscivo a risolvere il problema, ma con un pezzo originale SONY si va sul sicuro :)!
Chiudo nella sezione problemi risolti!
E' stato un piacere ragazzi e grazie a voi tutti per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...