Vai al contenuto
PLC Forum


FORNO SMEG BRUCIA CIBI CON COTTURA TRADIZIONALE


audiocl

Messaggi consigliati

Buon giorno

 il mio forno SMEG mod. SC106SG in cottura tradizionale  (non ventilato ) brucia i cibi sopra ,subito pensavo al termostato ma ho verificato che in modalità ventilata sembra funzionare bene ma quando porto il selettore in una qualsiasi posizione ( soprs ,sotto o entrambe le resistenze) in modalità tradizionale ,per far staccare le resistenze devo scendere di molto .esempio se imposto 200 gradi in modalità ventilato fino a che arriva in temp. poi passo a tradizionale , per far staccare devo scendere di almeno 100 gradi ,a questo punto chiedo se secondo voi  il problema può essere termostato o magari il commutatore delle funzioni,aggiungo che da uno gguardo ai ricambi ho visto che si può cambiare la sola sonda di temperatura

grazie mille in anticipo per chi può darmi qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dove è posizionato il termostato rispetto all'elemento riscaldante.

Nella modalità ventilato la temperatura è praticamente uniforme in tutto il volume del forno.

Nella modalità non ventilata, da come descrivi, probailmente l'elemento riscaldante è posto sopra ed il bulbo termostatico è posizionato a metà altezza. L'aria interna al forno tende a stratificare e c'è una elevata differenza di temperatura tra le varie zone.

Normalemente se non si ventila, si usa l'elemento riscaldante inferiore. QUello superiore lo si usa solo per la doratura finale o per cotture particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la rapidissima risposta e per il consiglio di come usare se non si ventila,ho verificato ora che la sonda  è posizionata in fianco ed alla stessa altezza della resistenza superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

ummm... cercando di centrare il più possibile il problema ho fatto altri tentativi  e si direbbe che il problema è solo in cottura tradizionale con selettore su resistenza sopra+ sotto,

l'ho portato in temperatura con la sola resistenza inferiore poi ho selezionato entrambe ed ha ricominciato a scaldare  non ha staccato nemmeno quando ho portato il set a 60 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

POtrebbe anche essere che il resistore superiore non sia tagliato dal termostato.

Se il termostato funziona con il solo "sotto" e non con il "sopra" non ci sono altre ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire una scemata...mah non è che accendi la resistenza per il grill?

Nei forni, nella parte superiore, ci sono 2 resistenze, una per la cottura ed una , di solito più centrale, che serve per dare la doratura, la croccantezza a certi cibi.

Il problema è quest'ultima brucia perchè emette una forte radiazione infrarossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le posizioni con grill sono quelle con i puntini.

Lo strano è che bruci i cibi solo sopra, se fosse un problema di regolazione di temperatura brucerebbe anche il sotto.

E provare e partire con sopra e sotto ventilato con una temp bassa e salire lentamente osservando se il termostato stacca o meno hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si con il ventilato stacca a tutte le temperature  se lo porto anche a230 gradi con ventilato poi posiziono il selettore sopra+sotto statico, devo scendere di oltre 100 gradi perchè stacchi il termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io escluderei il guasto sulla sonda (visto quanto hai scritto precedentemente) perché legge correttamente le temperature impostate sulla funzione ventilato, inoltre si da per scontato che sia  ancorata correttamente alla parete del forno.

Leggendo il manuale d'uso comune per diversi modelli di questa serie ho visto che, esistono diverse impostazioni per questo forno, una delle quali è il funzionamento a tempo impostato dall'utente con selezione per le temperature di funzionamento personalizzate, non è che ci sia qualche funzione attiva che inibisce qualche controllo...............

Contrariamente se c'è tutto preimpostato correttamente, non ti rimane altro che la scheda elettronica, (escluderei la scheda pannello, visto che leggi correttamente il display, salvo che i commutatori vadano su questa scheda, non ho lo schema blocchi e per ciò non voglio dirti corbellerie) visto che il termostato funziona, le resistenze si attivano, la ventola funziona e i commutatori sono ok ..............

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci siamo quasi......concordando che la sonda funziona e che è correttamente posizionata  stasera (o neglio stanotte) mi è vwnuto in mente di accendere il forno ,in modalità statico sopra+sotto ,con la porta completamente aperta ed ho lasciato dentro le tre leccarde così da separare il più possibile le resistenze  ,il risultato è che dopo pochissimo quella superiore già scottava mentre sotto (benchè non sia a vista ma coperta da un piano metallico) rimaneva completamente fredda ma non è guasta in quanto spostando il selettore " solo sotto " inizia a scaldare ,a questo punto potrebbe essere il commutatore di cui allego foto ?

20151118_003126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buone notizie.... normalmente le prove le facevo con porta chiusa quindi il forno era comunque omogeneamente caldo una volta in temperatura ,ieri dopo la prova a porta aperta mi è venuto un dubbio e l'ho rifatta sempre selezionando sopra+sotto ma ventilato scoprendo che anche così quella inferiore non va !! la risposta di " archimede 57 " mi ha spinto a riguardare il libretto istruzioni accuratamente e dopo averlo fatto ho scoperto che saltavo sempre una pagina che consideravo inutile... in pratica con l'altro selettore, ovvero quello del timer  e accensione programmata,si accede, in maniera non proprio intuitiva, ad un menù secondario dove si imposta :la modalità  "demo" oppure "la sicurezza bambini" e.....la funzione che " limita la potenza a 2.300 watt " e quest'ultima era inserita !!!! ovviamente dopo averla disattivata le resistenze funzionano anche in coppia

ringrazio tutti per le  risposte che mi hanno fatto ragionare per arrivare alla soluzione però un problemino rimane ,la grade differenza di temperatura letta dalla sonda tra modalità ventilato e statico ,se scaldo il forno a 180 gradi in modalità ventilato e passo rapidamente alla modalità statico riattaccano le resistenze e per agganciare la temperatura devo scendere di circa 50 gradi in pratica 130 ° statico equivalgono a circa 180° ventilato, normale ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento

ho acquistato un termometro da mettere all'interno per verifica ed è proprio cosi come avevo constatato ,impostando 120 ° in modalità statica il  forno si porta fino a 160°

in ventilato invece è assolutamente preciso

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...