Vai al contenuto
PLC Forum


CH36 Mediaset con problemi


Matteo Capuzzi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho appena rifatto un impianto di antenna a casa di un cliente, lo strumento evidenzia sul canale 36 una potenza del segnale pari a 66dBuV, MER superiore a 30dB PRE BER E POST BER con errori nell'ordine di 10^-5 10^-8.

In special modo alla sera il cliente lamenta che non vede più il mux Mediaset (canale 36), i restanti canali sono perfetti.

Il riferimento dei valori in ingresso in antenna e tipo di impianto è questo:

Non riesco più a capirci nulla anche perché un vicino di casa a cui ho rifatto l'impianto (nella stessa identica maniera posso dire che essi siano gemelli) vede tutto alla perfezione senza disturbo.

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi permetto di inserirmi in queta discussione ,ma sei nella zona dove  vorrei capirci qualcosa IN PIU'!

Ovviamente giustissimo il consiglio e richiesta di ,vinlo.

inoltre :

Puoi darci una visione completa dello spetro? LTE compreso!

So, che da un po' di giorni esiste, in zona, un problema rilevato dai tecnici  rai , """una propagazione anomala!""" ( a detta loro)

Non ho sentito i tecnici mediaset  perche' non ne ho avuto la necessità.

Comunque io procederei per gradi:

1) Controlla eventuali  echi che protrebbero presentarsi in quel preciso luogo e periodo. (se ne hai la possibilità)

2)  Controlla ed eventualmente attenua Lte con filtri che abbiano caratteristiche idonee. (es Almeno -40 db e costruiti con i crismi necessari <<-no RC >>)  - questo perche' i tunner tv hanno amplificatori LB e potrebbero andare in crisi. (oltre a mandare in  crisi gli amplificatori di linea, ma da cosa stai dicendo ,non è il tuo caso)

poi facci sapere.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Per Vinlo: certamente: ho tenuto solo i cavi perché sono ancora buoni, ho fatto tutto con i derivatori, ho due antenne UHF una puntata sul ripetitore RAI di Mediaset in pol. verticale e una puntata in pol. orizzontale sul Giarolo.

E' la prima volta che mi capita... e mi fa strano la casa di fianco dove ho appena rifatto l'impianto gemello di quello che da problemi che non ha nessun problema!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una misura sull'antenna della RAI e il canale 36 entra ma con valori di nemmeno 15/20dBuV.

Ho utilizzato come amplificatore il Mitan BKU323L 2 ingressi UHF 1 ingresso III banda guadagno 22dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure essere un eco o un altro segnale interferente sull'antenna che deve ricevere i mediaset.

Se non puoi fare una misura degli echi, prova a variare di quota l' antenna e vedi se qualcosa migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vado nuovamente in loco perché a me puzza tanto che abbiano aumentato la potenza del segnale del ripetitore di Serravalle che ad occhio risulta in linea tra la mia antenna ricevente e il ripetitore di Monte Spiento...

Ho il vago sospetto che possa entrare da li il 36 e non essendo perfettamente in sincronia con quello del Giarolo crea problemi.

Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Ho accertato questa mattina che l'antenna verso Montespineto lascia entrare con valori nettamente aumentati rispetto all'ultima verifica fatta i canali

36 - 38 - 41 - 45 - 49 - 50 - 51 - 52 - 56

e i valori sono tutt'altro che trascurabili (>=50dBuV), per quanto riguarda invece il digitale, ho osservato che i canali succitati vengono agganciati e sganciati periodicamente.

Probabilmente e quasi sicuramente tali canali sono trasmessi dal sito di Serravalle Scrivia - Ruderi del Castello come evidenziato dal sito OGTV (http://www.otgtv.it/lista.php?code=AL99&posto=Arquata Scrivia ) 

Altre differenze fisiche sono che il cliente con l'impianto funzionante non vede il trasmettitore Ruderi del Castello per una leggera differenza di quota e un leggero spostamento verso est dell'abitazione, mentre invece il cliente che ha problemi ha il trasmettitore perfettamente in vista e in linea con Monte Spineto.

Se tanto mi dà tanto sono del parere molto modesto che mettendo un filtro taglia canali settato sui canali mediaset nell'antenna di Monte Spineto dovrei risolvere il problema.

Probabilmente il segnale del Trasmettitore Ruderi del Castello è in conflitto con quello del Giarolo perché non perfettamente in sincrono e lo squadrettamento delle immagini coinciderà quando viene agganciato simultaneamente sia il segnale del Giarolo che quello dei Ruderi del Castello.

Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si verifica tutti i giorni??

 

Se sì, in mancanza di strumentazione, lascia scollagata l' antenna di Monte Spineto per 1/2 giorni.

Se il problema non si presenta, allora sai qual è il problema e di conseguenza come procedere. ;)

Tienici aggiornati :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Capuzzi

Si il problema si verifica regolarmente per tutto il giorno.

Quando ho staccato per fare le misure l'antenna su Monte Spineto i canali mediaset provenienti dall'antenna sul Giarolo si vedevano bene.

Si certo, vi aggiorno tranquillamente.

Grazie.

Modificato: da Matteo Capuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Questa mattina sono riuscito a tornare dal cliente.

Prima prova "stupida" scollego l'antenna di Montespineto e i canali Mediaset si vedono tutti e bene.

Collego allora il filtro tarato sui canali Mediaset trasmessi dal ripetitore di Serravalle Scrivia - Ruderi Castello sull'antenna di Montespineto.

Specifico che il filtro taglia a -15dB tutti i canali Mediaset 36 - 38 - 41 - 45 - 49 - 50 - 51 - 52 - 56.

Eseguo verifica strumentale e i segnali in dBuV dei canali sopra elencanti all'uscita del filtro e nessuno di essi supera i 50dBuV.

Collego all'amplificatore il segnale in uscita dal filtro et... voilà si vede tutto perfettamente!

 

PROBLEMA RISOLTO!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...