Vai al contenuto
PLC Forum


scheda lavatrice Whirpool Awo/D 6126


walter longo

Messaggi consigliati

6a2a99f3f1c1b0601ecafce0ea47f61c.jpg]6a2a99f3f1c1b0601ecafce0ea47f61c.jpg]6a2a99f3f1c1b0601ecafce0ea47f61c.jpg]Salve a tutti, vorrei cortesemente qualche delucidazione riguardo a questa scheda; tempo fa grazie al forum ed agli amici, ho riparato questa scheda, perchè il problema della lavatrice era  che non si accendeva. Mi sono procurato i  tre componenti  e in qualche modo li ho saldati. appena ho montato la scheda però , tempo pochi secondi, e la resistenza siglata R 20  ha fumato.Cosa  posso fare?  vi chiedo , siccome  l'induttanza che ho trovato al negozio di 470 è di forma differente dall'originale, vorrei sapere se è uguale. Grazie  6a2a99f3f1c1b0601ecafce0ea47f61c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  scusate ho dimenticato di chiedere un'altra cosa; si può provare  la scheda una volta montato i componenti  inserendo solo la 220  lasciando da parte   gli altri connettori in quella sede dove si vedono 2 spinotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, intendevo la vecchia. Devi metterla uguale a quella che hai tolto. Per quanto riguarda la resistenza che si brucia ci sarà qualche altro componente che non va. Di regola si cambiano i diodi che sono intorno all' integrato. Sono i 5 che vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il difetto di quella scheda, gli esperti consigliavano di sostituire  3 componenti, ed erano  un integrato , una resistenza ed un'induttanza     http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=kit Lnk304pn riparazione lavatrice whirlpool o ignis awo ave d6107 d4310 d4312&_itemId=161296255173  quindi ho scritto prima  che solo l'induttanza era di forma quatrangolare e non cilindrica come una resistenza, ma di valore   sempre di 470; allora chiedo agli esperti ,è uguale  o devo cercare proprio l'originale? ( cioè quella di forma cilindrica). Poi un diodo è diverso dagli altri quattro , che diodo è? Misurandoli ommicamente  si può vedere se sono buoni o no prima di sostituirli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella bobina L003 posta tra i due condensatori elettrolitici non è altro che un blocco per l'alta frequenza proveniente da disturbi sulla rete elettrica, non incide significativamente sul funzionamento dell'alimentatore come generatrice del guasto.

La sua rottura o perdita di efficienza solitamente è dovuta al guasto generatosi a valle, salvo che non ci siano continui e frequenti sbalzi di rete.

Se interessa in passato avevo postato su una riparazione la foto del kit completo di riparazione, per chi non lo può acquistare o ha fretta..................... basta entrare negli interventi e controllare.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao archimede57, in seguito a presa visione  su questo  forum, ho eseguito la stessa riparazione sulla scheda con i tre componenti, solo che la bobina o induttanza di uguale forma non l'ho trovata e mi hanno venduto quella montata che si vede in foto di valore uguale ( 470) ma di forma quadrangolare di colore celeste. L'ho spedita da mio figlio e appena montata e collegato tutto, dopo pochi secondi è scoppiata la resistenza di 22 ohm. Ora siccome io sono a  Lecce e la lavatrice si trova a Milano , non ho la possibilità di controllare nient'altro.Volevo sapere due cose se è possibile:

1) è veramente uguale  quell'induttanza che ho montato o ci vuole proprio quella originale di forma cilindrica?

 2) una volta montato tutto è possibile collegare la scheda alla 220 e vedere se  funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

L'induttanza dovrebbe essere compatibile, il suo valore deve essere di  0,47mH 0,5 w; inoltre non influisce sulla rottura istantanea della resistenza.

Si è possibile provare la scheda scollegata dai circuiti esterni, senza che questa si danneggi per mancanza di carico.

La resistenza è posta a monte di tutti i circuiti primari, la sua fusione può essere provocata da condensatori in perdita, IC guasto, diodi in corto ecc.... anche il trasformatore può influire sulla sua fusione, ma come per il circuito secondario, per questi alimentatori esiste una scarsa probabilità che a difettare sia lui.

Del kit che ti parlavo non ci sono solo i tre classici componenti.................. ma il costruttore fa sostituire anche qualche altro componente es. DZ06 zener da 200v 3w ....................

Con il kit io ho sempre risolto i problemi sull'alimentatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le delucidazioni, mi servivano; un'ultimo chiarimento, per trasformatore intendi  quell'affare quadrato di colore celeste ( dove si inserisce la manopola)  che sopra ha l'alloggiamento per 2 spinette? ed è quella l'entrata della 220? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino se è possibile, a riguardo di una lavatrice whirlpool AWO/d 7106/I. Dopo aver sostituito i tre componenti (R020, L003, U002) rimonto tutto, do alimentazione noto la spia rossa service sempre accesa, le luci verdi si accendono quasi tutte, ma spostando il pomello dei programmi sia verso destra che verso sinistra, va sempre in funzione la pompa di scarico, e solo quella e nient'altro. Se avete capito il problema e volete suggerirmelo ,ve ne sarei tanto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

walter; si quello è l'ingresso dal filtro di rete e nel blocco c'è il commutatore.

 

afav; dovevi aprire una tua discussione separata come da regolamento, controlla le spazzole e poi magari se non risolvi posta una foto delle luci accese, all'inizio come da programma impostato deve scaricare l'acqua residua se ci fosse, poi inizia il controllo dei vari circuiti allacciati alla scheda, il controllo motore è uno di questi, successivamente parte il programma impostato.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

archimede57; grazie mille per l'indicazione e ti chiedo scusa, purtroppo è la prima discussione che apro. Al più presto farò quel controllo e ti farò sapere. Grazie mille per l'interessamento. Ciao a presto. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Nicoar, ti sei accodato ad una discussione di più di 7 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...