Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston LB476ST: non centrifuga


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Della famiglia "Quadrifoglio" con timer Eaton a disco camme, ho notato che il condensatore (da 14 uF, l'ho anche provato a cambiare) mi sembra venga "sganciato" quando parte la centrifuga (400 giri), infatti in fase di lavaggio non dà mai nessun problema di rotazione, ed infatti è un mulo! B)

Se premo l'esclusione centrifuga devo riavviare col piede (:lol:) la puleggia (e se il carico è pesante, comunque non ci riesce!) ma anche con un qualsiasi carico, appena dovrebbe iniziare a centrifugare, il cesto si ferma. Solo a vuoto mi basta far iniziare a ruotare a mano la puleggia per farla partire.

Che ci sia un problema nel timer? O al motore? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Timer ok, perlomeno a vista. Quali valori dovrebbero avere le resistenze degli avvolgimenti?

La morsettiera è così cablata (immaginatela dentro il portafaston rettangolare):

 

3  7  --> rossi, sezione leggermente più piccola (lavaggio?)

2  6 --> neri, sezione leggermente più grande (centrifuga?)

    5 --> nero (comune?)

 

Sul "tempo di avviamento", è la prima volta che ne sento parlare. La Sangiorgio Ghibli 6 di nonna, sull'ultima centrifuga, fa un primo scatto "sotto condensatore", perché quando scatta sul secondo il motore si ammoscia leggermente, e se spengo oppure lo faccio fermare con l'esclusione centrifuga non riesce più a riavviarsi, esattamente come 'sta "Quadrifoglio".

Mi piacerebbe salvarla, nonostante i 400 giri, perché è robusta e ci ho già cambiato -sudando parecchio- pasticca termostatica (40° NA - 90° NC), cuscinetti, paraacqua e resistenza, ed ho rattoppato un foro sulla vasca. Ora è una sfida aperta e bisogna, insieme, vincerla! :angry::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

traggo dalla wiki

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_monofase

 

Il motore monofase è una tipologia di motore elettrico, che per funzionare richiede l'utilizzo d'una linea elettrica con una fase elettrica e di un filo di neutro, di questi motori si possono avere diverse applicazioni e forme costruttive, generalmente data la caratteristica non autoavviante di questi motori vengono utilizzati motori bifase, dove la seconda fase (o, meglio, "una seconda tensione, sfasata rispetto alla prima") viene ricavata tramite l'utilizzo di un condensatore.

 

e piu' avanti

 

Il motore bifase una volta avviato può funzionare tranquillamente da motore monofase, questo è possibile grazie all'utilizzo di un interruttore centrifugo, che portato a una determinata velocità di rotazione diseccita l'avvolgimento d'avviamento del motore, riducendone i consumi elettrici.

 

Quindi fino ad avvio avvenuto il condensatore serve, poi no.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_monofase

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è vero che quando si spompa un condensatore la centrifuga non parte, ma su tutte le altre che ho provato, usando l'esclusione centrifuga, disabilitando il pulsante anche tre secondi prima che il timer scatta alla fase successiva il motore immediatamente parte!

Pensa ad esempio alle Indesit con la scaricocentrifuga: se non avesse il condensatore "sempre in presa", se va via la corrente e poi ritorna che succede, che il ciclo finisce col carico inzuppato? ;)

Wikipedia non è la Bibbia, ed infatti nelle lavatrici non c'è alcun interruttore centrifugo, tanto un motore di quel tipo non funziona più di 7 minuti di continuo, e quindi un condensatore sempre attivo non arriva a surriscaldarlo al punto da raggiungere livelli dannosi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo feci già con un motore analogo (quello originale rumorosissimo della Limpia Super), ma anche lì dovevo dare l'avvio ruotandolo a mano già a bassa velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti.

Ho "riesumato" il motore Selni arrugginito della Limpia e ho fatto i collegamenti volanti. Siamo alle solite: in centrifuga anche questo vuole la "spintina" con la mano.

Escludo, quindi problemi al motore originale.

Un'illusoria consolazione, però, adesso l'ho avuta: rimontando il tutto, adesso dalla normale rotazione al passaggio in centrifuga il cestello non si ferma, ma non bisogna dimenticare che ciò avviene a cesto vuoto, e non credo che ce la faccia col carico. Come sempre, se disabilito la centrifuga, aspetto che il cesto si fermi e poi la riavvio, tutto rimane fermo.

Sul timer c'è scritto EAS 9213 e sotto 69224.

Ci sarà qualcosa al suo interno che non va? Osare smontarlo è un'impresa, contando che non è un pacco camme ma la "saponetta"?
Al limite, sapete se è possibile fare un circuito esterno di collegamento del condensatore direttamente al motore, escludendo quindi il passaggio del condensatore dal timer, se il problema è in questo? :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ho collegato tutti i faston dalla macchina direttamente all'altro motore appoggiato a terra, cioé l'ho staccato dal motore montato e l'ho collegato all'altro.

Ho ragionato così: se il timer fosse stato ok, ma il motore attaccato alla vasca aveva qualche avvolgimento spompato, il motore "alternativo" sarebbe partito in centrifuga a razzo, invece s'è comportato esattamente così:

anche se qui testo il motore a bassa velocità, mentre alimentato dal timer in bassa velocità non dà problemi.

Ecco perché mi viene da escludere il guasto al motore e cercare il colpevole dal lato del timer.

Ci sono diversi scatti tra il "2" e il "3" in cui il motore resta fermo, forse per lasciarlo raffreddare dopo un bel po' di minuti di cadenza sostenuta. E' il contatto comune del motore ad essere disabilitato? Che il problema sia lì? :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè: il cavo più in basso è il comune, cioè il mio "5", mentre gli altri due sono il 2 e il 6?

Lo sapete che a livello di elettricità/elettronica sono una capra... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato, e funziona. Cavo diretto al "5", l'intermedio al "6" e quello totalmente passante dal condensatore al "2". Se inverto i cavi "2" e "6" la centrifuga ruota al contrario rispetto a quanto stabilito dalla fabbrica.

Ergo, è un problema al timer. <_<

Adesso, due strade:

1: esaminare il timer (vacci a capire, tra quella matassa di cavi, ma non escluderei un problema interno alla "saponetta", e non so se la faccenda si complica);

2: inventarsi un circuito esterno con un secondo condensatore identico (oppure modificare la cavetteria?) per bypassare il problema.

Cosa è possibile, secondo voi? :)

:worthy:

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! B)

Ho seguito la seconda pista, più veloce, tanto con cavi e condensatore di recupero (l'avevo di scorta) mi sono arrangiato! :)

Usando lo schema di causicurti, dopo qualche tentativo empirico, con una fascetta a nastro da elettricista (sperando che il calore non la rovini...), ho fissato un altro condensatore appendendolo al fianco del motore, e con un paio di cavi ho fatto così:

ho scollegato il cavo "M2" lasciandolo penzoloni;

ho collegato l' "M6" al condensatore, ed usando il collegamento siamese ho ponticellato il collegamento tra condensatore e faston "6" del motore;

uno degli altri due collegamenti rimasti liberi del condensatore l'ho collegato col "2" del motore.

 

Manca il collaudo col carico, ma mi sa che di fatto ci siamo! Rimane la curiosità di sapere cosa non andava nel timer.

Grazie a tutti per il sostegno ed i suggerimenti: il "Quadrifoglio" non è "appassito"! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata anche con un solo accappatoio (asciutto): parte a razzo da ferma! B)

Bene, sono proprio contento: ora si merita anche la riverniciata a bomboletta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per non avere troppi fili "oscillanti" in giro. C'avevo pensato, ma se mi tranquillizzi che non si rovina, perché stuzzicare il cane che dorme? ;)

 

Posso stare tranquillo, quindi? :)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...