Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice REX Rlp 175v


irlanda

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare nel forum se esistesse una discussione in merito alla Lavartrice che posseggo e che purtroppo da qualche giorno mi dà problemi.

E' una lavatrice che ha comunque 10 anni di vita.

Da qualche giorno ha smesso di fare la centrifuga... ossia sembra provarci ma gira per poco per poi "arrendersi" ed è anche successo che il cestello a volte facesse uno strano rumore.

I lavaggi li fà regolarmente così come lo scarico dell'acqua e Il filtro risulta pulito.

Chiedo un aiuto su quale potrebbe essere la causa del problema.

Grazie mille a chiunque abbia il piacere e la possibilità di rispondermi.

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 anni? allora credo che abbia la scheda e, come direbbe qualcuno: prima di tutto spazzole motore

se nel caso in cui fosse completamente meccanica (ma ci credo poco) condensatore scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi...

finalmente sono riuscito a trovare il tempo per aprire la lavatrice e grazie anche al "muletto" dei miei suoceri che è venuto in nostro aiuto;

Dopo aver aperto la lavatrice robotline e dopo aver letto vari commenti, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cambiare le spazzole del motore dopo aver accuratamente pulito tutto il motore con il compressore.

Purtroppo il problema persiste tale e quale. Fa tutti i programmi regolarmente e al momento della centrifuga per 1/2 secondi parte bene per poi girare lentamente... dopo poco riparte la centrifuga per 1/2 secondi e poi di nuovo lenta...

Nel negozio dove ho comprato i carboncini mi è stato detto che quasi sicuramente è il timer programmatore ma che la spesa è di circa 150€.

Ora qui vicino a me ho il timer smontato che riporta il codice 124308101 e sono indeciso sul da farsi soprattutto per il prezzo del pezzo non essendo sicuro della causa.

In rete ho trovato anche disponibilità di timer a prezzi più contenuti ma ovviamente usati.

Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio in più.

Grazie mille per la vostra disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I solleciti non sono permessi entro una settimana, e può risponderti solo chi ha competenza e tempo.

Io di elettronica non capisco molto, comunque sono dell'idea che una Robotline va salvata sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non volevo essere nè scortese nè sollecitare alcuna risposta.

Se così può essere sembrato chiedo venia...

In questo momento avrei solo necessità di un consiglio e/o un appoggio visto che ho la lavatrice ferma da più di una settimana :blink: e non so che pesci pigliare.

Comunque volevo aggiornare che ho smontato la scheda timer e tramite un amico abbiamo cambiato tutti e due i condensatori presenti sulla scheda ma nulla è cambiato.

Grazie comunque del consiglio e dello stimolo di Ciccio 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato... a dire il vero sia con la cinghia che senza, il rumore non si è più manifestato...

Comunqque ieri alla fine ho deciso di investire sulla mia vecchia lavatrice ordinando il timer nuovo. Aspetto che arrivi e poi vi tengo aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me fai bene a tenerla in vita: se un domani partissero i cuscinetti in due ore la rimetti a posto.

Importante non fare com'è successo a questa, come leggerai nella descrizione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il timer/programmatore con quello nuovo arrivatomi stamattina ma assolutamente il problema continua ad esserci... A questo punto non riesco davvero a capire quale possa essere la causa...

Ero molto fiducioso in quanto avevo ritrovato riscontro con un altro utente che aveva manifestato il mio stesso problema risolvendolo sostituendo il timer.

Posto anche il video del problema riscontrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da pensare alla tachimetrica sul motore dal lato opposto alla puleggia, ma se dici che a velocità di lavaggio non dà problemi... ci hai provato col timer nuovo?

Altrimenti io passo la palla: di elettronica non so più di tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato il nervoso per aver buttato 150 Euro, ormai è diventata una questione di principio.

Mi sono posto anche io il problema della tachimetrica, e in realtà (forse non l'avevo scritto) nella fase precedente all'acquisto del nuovo timer avevo già fatto un controllo togliendo il coperchietto e verificandone la stabilità e l'integrità.

A questo punto mi viene in mente solo il motore (????) e in un'altra discussione ho visto che qualcuno dava anche il consiglio di provare staccando i fili della resistenza ma non penso che sia risolutivo.

Domani quando ho un pò più di tempo proverò anche a ribattere tutti i cavi con il tester ...

Nel frattempo ringrazio di cuore Ciccio 27 per l'apporto e per il sostegno morale.

Allego anche la foto del motore smontato.

https://www.dropbox.com/s/5tydlloimcgeq7b/motore.jpg?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa nè, dal video sembra che la ruota montata sulla vasca non segua la velocità del motore. Ma senza cinghia e timer, su centrifuga, fa lo stesso difetto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non cambia niente anche senza cinghia il problema è lo stesso.

Non comprendo cosa intendi dire "senza timer" (si può escludere?)....

Il problema si presenta sia con la centrifuga breve max 500 che con centrifuga max 700..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Controlla la resistenza della tachimetrica con un multimetro, pulisci il collettore del motore con alcool e controlla il cablaggio da motore a scheda: un connettore lento può fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo e vi tengo aggiornati...

Qaundo ho cambiato i carbonicini ho comunque pulito benissimo il motore sia con il compressore che con alcool il collettore.

Domani farò tutte le prove possibili con il multimetro su tutti i cablaggi. e Verificherò con cura la tachimetrica.

Grazie davvero tanto per la vostra disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ieri ho fatto alcune prove che vi descrivo.

Intanto per prima cosa ho verificato i cablaggi del motore-scheda con il tester ed è risultato tutto a posto.

Smontando la tachimetrica a vista sembra tutto a posto, l'unica cosa che non sono riuscito a fare è smontare il magnete perchè ben saldo e fissato (penso che sia da svitare ma non sapevo come e non volevo fare danni).

Ho provato a misurare la resistenza della tachimetrica a motore fermo e non mi dà alcun valore.

Ruotando a mano il rotore e Impostando il multimetro come voltmetro non misura nessuna tensione.

A questo punto pensa che la causa sia questa.

Voi cosa dite? eventualmente è meglio cambiare anche il magnete? e come si fà?

Dal sito electrolux ho visto che non viene citato come pezzo di ricambio; qualcuno sa indicarmi dove acquistarlo?

Grazie dei vostri preziosi consigli.

https://www.dropbox.com/s/c14planx75cdedc/tachimetrica rid.jpg?dl=0

Questo è il link con la foto della bobina smontata

Link al commento
Condividi su altri siti

No devi solo cambiare la bobina, controlla nell'eventualità se il magnete presenta crepature. Scusa se mi permetto di dirti due cose, prima cosa quando il motore gira alla massima velocità si controlla la tachimetrica, se è a posto si passa alla scheda nel tuo caso montata sul timer, risparmiavi di buttare 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè; tieni presente che non sono un tecnico specializzato di lavatrici ma solo appassionato al fai da te e di conseguenza di conoscere nuove cose.

Ovviamente non sono stato così felice di spendere 150 € a "babbo" , ma da quanto leggevo nel forum e dalla esperienza diretta di un altro utente che aveva il mio stesso identico problema (risolto con la sostituzione del timer) e dopo più di una settimana con la lavatrice ferma "ho tentato" sperando che il problema fosse stato quello.

Il problema tachimetrica l'ho scoperto soltanto dopo ahimè....

Comunque non mi offendo delle critiche tranquilli...

Ora cerco di reperie una bobina da qualche parte e spero di risolvere.

Se non altro ora ho sicuramente una lavatrice "nuova" e se mi dovesse partire il timer ne ho già uno pronto di riserva :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sà indicarmi dove poter acquistare la bobina per il motore C.E.SET. MCA 38/64 ?

Ho guardato parecchio  in rete ma non riesco a capire la corrispondenza con il motore.

Sono molto simili, ne ho trovato una per motori C.E.SET. ma con 3 fili?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di quella tachimetrica è di 68,7 ohm + o - il 7% di trovarla singolarmente è difficile, magari ad una isola ecologica con il valore in ohm che ti ho scritto è un po più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...