Vai al contenuto
PLC Forum


FUNZIONAMENTO E CONFIGURAZIONE SIRENA ESTERNA SU BUS


antonio82ba

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ci ho pensato un pò prima di aprire questa discussione, rileggendo i vari argomenti che ci sono nel forum e che trattano, anche indirettamente, il funzionamento della sirena su bus. Ho letto varie volte le mail di risposta della inim, ma credetemi, ho solo più confusione di prima.

I miei dubbi non riguardano la scelta tra una sirena esterna su bus o una semplice, ma i parametri che bisogna configurare su di essa.

Comincio con elencare ciò che vedo in parametri sirena: LED STATUS( led rosso), LED PRG (led verde), LAMPEGGIATORE (2 led arancioni di allarme). Esatto?

USCITA FAULT: per poterla attivare, è necessario spuntarla oppure c'è bisogno anche di collegamento sotto centrale? La sua funzione è solo quella di attivare il led GUASTO arancione in tastiera? Es. Rottura tromba: se si verifica questo evento e c'è la spunta su USCITA FAULT, significa che in centrale avrò l' attivazione del led guasto?

USCITA TAMPER: questa uscita avvisa la centrale di ciò che si verifica, senza l' accensione del led guasti in tastiera. Con questa uscita è possibile associare anche un' azione che la centrale deve intraprendere. Altre differenza con l' USCITA FAULT? Questa ha bisogno di conduttore a parte in centrale?

Ora, per l' uscita FAULT, avendo solo la segnalazione in tastiera non vedo cosa si possa configurare.

Per l' uscita TAMPER invece, come si configura in software?

Quali altri eventi intesi come manomissioni portano all' attivazione dell' uscita tamper? per esempio lo strappo della sirena da muro, come viene segnalata? 

Anticipatamente grazie a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per quanto riguarda la configurazione dei led, con la sirena bus hai bisogno di collegare solo i 4 fili del bus e basta, poi configuri tutto da software, se non erro ci sono stati diversi interventi qui sul forum a riguardo (panter se non sbaglio aveva spiegato...), però mi posso sbagliare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emri, ricordo anche io, ma trovo confusionario leggere qua e la, ho già le mie confusioni circa la programmazione della sirena bus, per cui se possibile vorrei si scrivesse qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente.

Qualcuno sa come configurare in dettaglio la zona guasti in centrale, in modo che sia possibile associare azioni al verificarsi dei guasti in sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho trovato la soluzione, datemi conferma.

Creo un terminale in centrale denominato ZONA GUASTI e in opzioni spunto la voce Zona Guasto. La imposto come zona 24h quindi non è necessario associarla ad alcuna zona, così saranno visualizzati i guasti anche ad impianto disinserito.

In questo modo il guasto manderà in allarme la zona guasti e questa attiverà le azioni programmate in centrale.

Corretto Panter?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...