Vai al contenuto
PLC Forum


CONSOLE PER MIXARE VENDUTA PER FUNZIONANTE: MORTA!


phantomEVO

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, spero davvero che tra di voi ci sia qualcuno bravo e ONESTO che possa aiutarmi. ho acquistato una console usata per mixare col computer della hercules (modello djconsole rmx2) spacciato per perfettamente funzionante. purtroppo la console si è rivelata morta totale.

non so esattamente cosa le sia successo, ,sta di fatto che l'ho aperta e ho notato una specie di riparazione che ovviamente non so se sia stata provata dopo la rottura o prima della rottura. ho fatto una foto  e cerchiato tre zone in cui c'erano fatti semplicemente dei ponti. ho levato sti ponti e pulito un minimo sindacale. calcolate che la parte in plastica bianca in basso sono le entrate e le uscite, accanto c'è il connettore di alimentazione e subito sopra a destra ci sono le famose piazzole a cui mancano dei componenti. inoltre poco più in altro a sinistra c'è un integrato quadrato con sigla smc usb3343 che in superficie ha un piccolo fosso come se si fosse bruciacchiato.

ho cercato in lungo e largo service manual o foto della console...non trovando nulla che possa "indiziarmi" ai componenti. qualcuno saprebbe darmi una mano?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio l'oggetto è rimasto fulminato...

I componenti mancanti son tutti delle ferriti (induttori), che potevano anche essere sostituiti da ponticelli, ma se erano "saltati" vuol dire che c'era passata corrente e assai...

Il componente USB3343 esploso fa pensare proprio a un fulmine, e quindi penso che sia tutto buono per il... cestino... Sorry,

Dovresti poterti rivalere col venditore, se hai acquistato su Ebay hai tempo generalmente 10-15gg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il tizio che ha messo in vendita la console, mi ha detto "mentre suonavo è andata via la luce e da quel momento non si è mai più riaccesa"

ma l'hai aperta? no no mai aperta. 

io credo semplicemente che si siano bruciati i 3 induttori e anche l'usb3343. il tizio ha provato a ponticellare probabilmente non accorgendosi dell'usb3343 e non vedendo che è ripartita me l'ha venduta...

quindi io ho già ordinato l'usb3343....al posto dei tre induttori non posso mettere qualcosa che non sia il ponticello...non sono particolarmente ferrato purtroppo

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho fatto confusione. il tizio mi disse che ha sempre funzionato fin quando un giorno se ne è andata la luce e non si è mai più riaccesa. gli ho chiesto hai provato a ripararla o qualcuno ci ha provato? è stata mai aperta? no no no assolutamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... quando si compra roba non funzionante si dovrebbe farlo almeno a prezzi stracciati... spero sia stato così... <_<

 

se riesci a sostituire l'integrato, e si spera non c'è altro, buon per te!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma...

Ricapitoliamo. L'oggetto ha preso una fulminata. A occhio è successo anche alla presa USB, quindi quello che temo (confermato anche dall'integrato esploso) è che la "scarica" sia entrata nella linea a +5V della USB, e pertanto ritengo abbia danneggiato parecchi altri integrati.

Questo è confermato dal fatto che anche se lo alimenti da jack, l'oggetto non si accende. Puoi provare a seguire un po' l'alimentazione in ingresso dal jack per i componenti a dx nella tua foto, ma temo che anche l'alimentazione sia andata...

Se è partito il processore principale con annesso suo software, non è che lo puoi cambiare facilmente. E poi senza schema è difficilissimo capire i percorsi e la logica...

Vedendo le foto della consolle, è un oggetto parecchio complicato, e a parer mio anche se la mandi all'assistenza, non è riparabile se non sostituendo l'intera scheda madre.

Mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo immagino. Ma oltre all'integrato bruciato (che si occupa della comunicazione USB), visto che non si accende, temo sia stata danneggiata l'alimentazione interna.

Ovviamente, al suo interno c'è poi un processore che gestisce la macchina (MIDI, comandi, interfacce, audio, ecc) e che temo sia fulminato, anche perchè generalmente è direttamente connesso all'interfaccia USB... Ed essendo generalmente un componente custom (anche solo per il firmware interno), non credo che tu ci possa fare nulla.

Non è per scoraggiarti, ma ritengo seriamente impossibile che tu possa ripararla da solo. Come credo non possa farlo l'assistenza senza sostituire completamente la scheda.Tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con il dissaldare i componenti visibilmente danneggiati, poi verifichi se sono presenti dei corti sulle linee di alimentazione, ed in generale sui pin dei restanti componenti.Se non ci sono corti, provi ad alimentare la scheda e vedi se sono presenti le tensioni generate dai vari switching/lineari presenti sulla scheda.

Poi se non ci sono anomalie, sostituisci i componenti danneggiati, avendo cura di saldare bene con l'aria calda il power pad del USB3343.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nik nak sei stato gentilissimo. io sono un semplice smanettone, di elettronica ne so poco e nulla però voglio impegnarmi e imparare anche e sopratutto col vostro aiuto. che intendi per linee di alimentazione?e sopratutto quali sarebbero questi switching lineari? inoltre non sapendo cosa sono questi componenti danneggiati, come li sostituisco?

posto una foto con una vista leggermente differente. partendo da sinistra (in alto)

abbiamo il connettore di alimentazione, l'interruttore on off, il connettore usb e la connessione audio

 

IMG_9887.jpg

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto della scheda vista dall'altro lato

IMG_0060.jpg

una foto dell'interruttore on off dissaldato

IMG_0065_2.jpg

e infine una foto di alcuni componenti che ho dissaldato (alla carlona e con ignoranza per fare alcune prove altrettanto ignoranti)

Full_Size_Render.jpg


in rosso ho misurato il voltaggio (alimentatore 7,5v) dall'inizio del dc jack. sempre 7,6 finché arriva al punto blu in cui scende a 0.19 (non so se sia normale)

in blu

invece alcuni punti che vanno tutti a massa. nello specifico mi chiedo, è normale che dove c'era il condensare che ho dissaldato, tutti e due le sue piazzole siano a massa?

 

 

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se ho scritto qui è per essere aiutato non per sentirmi dire buttala o portala all'assistenza

 

Purtroppo per i miracoli non siamo attrezzati, è un forum di tecnici e non di stregoni voodoo. :)

 

Per risolvere un guasto del genere non basta purtroppo cambiare il componente visivamente bruciato e sperare per il meglio, ci vorrebbe inanzitutto uno schema elettrico, almeno della sezione di alimentazione, e poi sperare che il guasto non abbia coinvolto componenti custom (microcontrollori ad esempio, che senza il firmware in possesso solo della casa madre la loro sostituzione si rivela utile quanto una bicicletta per pesci).

 

Altra difficoltà è data dal fatto che buona parte della scheda è a montaggio superficiale; anche supponendo che si trovi il modo di risolvere, avresti in casa gli strumenti e l'esperienza necessaria per sostituire i componenti SMD senza provocare ulteriori danni?

 

Quel che era umanamente possibile fare a distanza è stato fatto, purtroppo temo anche io che per il tuo problema possa farci qualcosa solo il laboratorio di assistenza (che probabilmente ti farà un preventivo per la sostituzione dell'intera board, ma tant'è)

Link al commento
Condividi su altri siti

"quel che era umanamente possibile fare a distanza è stato fatto"

insomma....il 90% degli interventi erano a base del "non c'è nulla da fare" :D

detto questo

 

so che mi è stato detto cosa fare,

"

Inizia con il dissaldare i componenti visibilmente danneggiati, poi verifichi se sono presenti dei corti sulle linee di alimentazione, ed in generale sui pin dei restanti componenti.Se non ci sono corti, provi ad alimentare la scheda e vedi se sono presenti le tensioni generate dai vari switching/lineari presenti sulla scheda.

Poi se non ci sono anomalie, sostituisci i componenti danneggiati, avendo cura di saldare bene con l'aria calda il power pad del USB3343."


ma proprio perché non ho teoria, ho chiesto di spiegarmi meglio come mettere in pratica ciò che mi è stato chiesto di testare.

non ho assolutamente difficoltà nel dissaldare, tant'è che ho postato foto di componenti che ho già dissaldato quindi potresti provare a non perdere la pazienza con me (lo so sono un caso perso) e tentare di aiutarmi in qualche modo? 

 

purtroppo schemi non ne esistono.

Modificato: da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

...... ho già spiegato che sono ignorante in materia.

Capisci che affrontare la riparazione di una scheda elettronica, di quella complessità, senza avere le basi, e ripeto basi dell'elettronica/elettrotecnica, risulta alquanto arduo, anche se te lo spiegano persone esperte , come sono gli utenti del forum.

E' come cercare di programmare microcontrollori, senza conoscere cos'è un bit,un byte, una variabile,etc.

Prima mi documento, cerco di farmi le basi, e poi affronto l'argomento, partendo dalle cose semplici

Nel tuo caso cerca qualche corso di elettronica online, cerca di "studiare", e poi affronta il problema.

Non prenderla come un fatto personale nei tuoi confronti, ma cerca di capire che gli utenti del forum, non sempre hanno il tempo e la voglia, per seguire altri utenti come fossero dei professori di scuola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiedeva un aiuto non una lezione di elettronica. comunque sia mi dispiace notare che il tempo usato per scrivere ciò che hai scritto magari serviva per farmi capire come cercare un corto...e magari poi lo trovavo! :D

comunque è vero, nessuno è obbligato, mi sono solo illuso di potere tentare di trovare una soluzione senza buttare dei soldi.

penso si possa chiudere il thread

Grazie comunque a tutti della pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...