Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Telecom e protezione linea telefonica


diodo79

Messaggi consigliati

Ciao, ho bisogno di un chiarimento. All'ingresso della linea telefonica ho collegato il filtro Adsl, alla presa modem/adsl è collegato il cavo adsl che va al modem, mentre alla presa Tel-Phone è collegato il cavo che va in una vecchia presa tripolare alla quale è collegato il telefono. La presa tripolare Sip/Telecom è come questa https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Tripolare.jpg/220px-Tripolare.jpg che contiene un condensatore e dei fusibili, questa può creare problemi alla linea adsl? Meglio che la sostituisca con una Rj11? Oppure è indifferente?

Anni fa, quando non avevo la linea Adsl (avevo solo il telefono fisso) all'ingresso della linea telefonica era collagata direttamente la presa tripolare Sip/Telecom alla quale collegavo il telefono fisso. Non ci sono problemi se il filtro Adsl è collegato direttamente all'ingresso della linea invece che alla presa tripolare?

Vi chiedo questo perchè qualche mese fa dopo un temporale con vari fulmini non funzionavano più telefono e modem, ma sostituendo il filtro adsl con uno nuovo funzionava tutto, sapete se la "vecchia" presa tripolare Sip/Telecom proteggeva anche da questi problemi/eventi? Il filtro Adsl all'ingresso della linea telefonica è sufficiente a proteggere da eventuali problemi (credo fosse bruciato il filtro per una sovratensione)?

Per proteggere la linea telefonica da questi problemi e/o sovratensioni che cosa posso utilizzare o installare?

Grazie! Scusate le tante domande.
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,Diodo79 , se è vero che la tua presa tripolare contiene il condensatore non va bene . Sostituiscila con una presa, anche tripolare ,se la trovi ,ma senza condensatore .Potresti anche aprirla e staccarci almeno un terminale del condensatore .

Non fa differenza se metti prima la presa o il filtro, se entra un fulmine ti brucia tutto .L'unico modo per proteggerti dai fulmini, e neanche con certezza !! , è di mettere uno scaricatore ,ma con una buona messa e terra .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta! Sostituirò la presa tripolare con una Rj11 o con una tripolare senza codensatore.

Visto che il modem adsl è collegato direttamente al filtro Adsl che a sua volta è collegato all'ingresso della linea telefonica, la presa tripolare anche se ha il condensatore non dovrebbe creare problemi in quanto la linea adsl non "passa" per la presa tripolare?

Quale scaricatore mi consigli di mettere? E' frequente che entrino fulmini o sovratensioni dalla linea telefonica oppure è un evento molto raro?

Grazie! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , è vero che il condensatore dentro la presa si trova sulla linea telefonica e non su quella adsl ,perchè dopo del filtro ,ma io la cambierei lo stesso , tanto il condensatore non serve a nulla .

scaricatori.jpg

Questo è uno dei scaricatori che ho montato .

I fulmini in genere cadono sempre negli stessi punti,dipende dalla conformazione del territorio .Se nella tua zona non sono mai caduti è difficile che ne cada qualcuno ,poi mai dire mai ,

Ciao

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i chiarimenti.

Approfitto della tua disponibilità per un'ultima domanda un po' OT.

Per quanto riguarda le sovratensioni provenienti dalla rete elettrica, vale lo stesso principio "I fulmini in genere cadono sempre negli stessi punti, dipende dalla conformazione del territorio .Se nella tua zona non sono mai caduti è difficile che ne cada qualcuno"?

Ti chiedo questo consiglio perchè pensavo di installare uno scaricatore di sovratensioni, ma se vale lo stesso principio evito di modificare l'impianto visto che non ho mai avuto problemi di sovratensioni.

Secondo te la multipresa di protezione serve a qualcosa o sono soldi buttati?

Grazie, scusa le ulteriori domande! Ciao!

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i chiarimenti.

Per quanto riguarda le sovratensioni provenienti dalla rete elettrica, vale lo stesso principio "I fulmini in genere cadono sempre negli stessi punti, dipende dalla conformazione del territorio. Se nella tua zona non sono mai caduti è difficile che ne cada qualcuno"?

Ti chiedo questo consiglio perchè pensavo di installare uno scaricatore di sovratensioni, ma se vale lo stesso principio evito di modificare l'impianto visto che non ho mai avuto problemi di sovratensioni.

Grazie! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , il principio è lo stesso anche per gli inpianti elettrici ,il protettore è diverso ,ma non posso esserti di aiuto , non li conosco e non li ho mai montati

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione. Sono stato beccato per la seconda volta in 3 anni da un fulmine via cavo telefonico. Bruciato telefono, filtro adsl, modem e poi tramite ethernet tutte le schede collegate. Quindi scheda di rete pc, antifurto e scheda TV. Voglio proteggermi in qualche modo. Mi aiutate a trovare un prodotto adeguato alle mie esigenze? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cosi semplice, indispensabile buona presa di terra e competenze specifiche.

Pallino 999...  di cosa disponi?

In generale: presa di terra, scaricatori lato distribuzione energia elettrica, scaricatori lato linea telefonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

la dehn offre una serie completa di scaricatori.

dalla linea telefonica entrano solitamente scariche indirette  , e visto che tutto cio' che e' collegato  e' elettronico , produce spesso danni notevoli.

un buon scaricatore posto  all'ingresso della linea telefonica e un buon impiantom di terra offrono una garanzia completa ( a meno che l'edificio colpito  da scarica diretta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Dispongo di scaricatori spd per impianto di energia elettrica. Mi servirebbe proteggere la linea telefonica tramite scaricatore. Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...