Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia con acqua sanitaria troppo calda


Nablaforlife

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno della vostra esperienza e mi scuso in primis per l'ignoranza in materia. Ho appena fatto installare un turboinwall della Vaillant in un nuovo impianto, e nonostante abbia impostato la temperatura a 35 gradi, trovo che l'acqua sia sempre troppo calda.

Per farvi capire, se apro il rubinetto mettendolo alla "minima variazione" nel verso dell'acqua calda per azionare la caldaia, questa esce talmente calda che il vapore è visibile. Il tecnico mi ha detto che è proprio un problema di pressione, e cioè che devo usare una pressione decisamente più elevata per far sì che la resistenza non diventi bollente per il poco passaggio d'acqua, e facendo così effettivamente la temperatura scende.

Il discorso è che nelle altre case dove ho usato caldaie il funzionamento era tutt'altro, semplicemente posizionando il rubinetto in prossimità della posizione centrale, l'acqua era "fresca", al limite dell'acqua calda...era più calda, questo al di là di dover azionare una pressione più o meno "alta" per arrivare alla temperatura ideale.

Cosa può essere?

Grazie mille!

Modificato: da Nablaforlife
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dal tuo messaggio non molto chiaro ho solo capito che prelevando acqua da qualsiasi rubinetto caldo ti esce bollente;non conosco questa caldaia ma da manuale vaillant è una caldaia murale incasso metano o gpl,per me il tecnico ti ha detto un sacco di castronerie [ per far sì che la resistenza non diventi bollente per il poco passaggio d'acqua ] ma quale resistenza?????

controlla bene,non è che per caso hai abbassato la temperatura riscaldamento,garda il manuale se ne sei in possesso,se effettivamente hai regolato la temperatura dell'acqua calda ti consiglio di chiamare un tecnico vaillant ,per me c'è qualcosa che non va in quella caldaia,oppure aspetta consigli da altri utenti che conoscono questa marca

ti inserisco il link dove scaricare il manuale....http://www.vaillant.it/downloads/vgoa-vaillant-it-doc/istruzioni-installazione/murali-standard-2/installazione-turboinwall-2010-313179.pdf

 

ciao bad.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, e mi scuso per la non chiarezza del mio messaggio.

Sì, sostanzialmente intendo dire che a qualsiasi posizione di miscelazione metta il rubinetto, anche la minima variazione verso il caldo che serve per far partire la caldaia, l'acqua esce bollente. Sono andato sull'apparecchio che comanda internamente la caldaia (è un modello ad incasso per esterni, quindi i comandi sono solo all'interno) e ho notato che nonostante io imposti la temperatura dell'acqua calda a 35 gradi, la temperatura in uscita dell'acqua che mi dà nelle informazioni oscilla sui 47 gradi. Quando aumento la pressione dal rubinetto, tale però che lo scarico in un lavandino in particolare non ce la faccia neanche a far scendere l'acqua, facendo un effetto "otturato", allora la temperatura nelle informazioni scende e arriva al valore che imposto io (38-37 gradi), e in effetti anche visivamente e al tatto l'acqua è alla temperatura desiderata anche se ad una pressione davvero scomoda.

Chiedo inoltre scusa per la parola "resistenza", credo forse abbia detto "scambiatore". In sostanza quello che dice lui si avvererebbe pure per come ho scritto sopra, ma mi chiedo il perché si debba aprire una tale pressione dell'acqua quando ad esempio a casa dei miei genitori non ce ne sia assolutamente bisogno, anzi .

Modificato: da Nablaforlife
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho detto sopra non conosco questa marca e per non darti indicazioni sbagliate aspetterei altri utenti di questo forum,magari assistenza vaillant , secondo il mio modesto parere dato che è in garanzia chiamerei l'assistenza di zona per fartela controllare in quanto se prelevi 2 o 10 litri la temperatura sanitaria non deve discostare di molto da quella che è stata impostata sul comando remoto e questo nella tua non avviene da come scrivi.

altro non so dirti  aspettiamo un anima pia e su PLC ce ne sono

ciao 

BAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dato che è in garanzia chiamerei l'assistenza di zona per fartela controllare

Questo è il suggerimento migliore che ti si possa dare.

Poi non sollecitare il forum non è un call center. Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere hai la risposta, altrimenti....pazienta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...