Vai al contenuto
PLC Forum


TDA2822M in configurazione bridge non regola il volume


Darlington

Messaggi consigliati

Ho questo problema...

 

Ho un vecchio paio di casse da pc, che ho deciso di rendere mono, per realizzare due generatori di rumore bianco.

 

Il primo, quello del topic precedente con un LM386 come finale funziona ora benissimo...

 

Per il secondo volevo usare l'ampli originale delle casse, un TDA2822M che ho deciso di riconfigurare come bridged, dato che l'ingresso sarà mono.

 

Fatto le varie modifiche sul pcb delle casse, seguendo lo schema da datasheet, mi ritrovo che... non regola il volume, scalda parecchio e mi ritrovo un assorbimento di 200mA (a mio parere eccessivo) anche senza alcun segnale in ingresso ma solo collegando l'altoparlante (impedenza 4 ohm)

 

Il TDA viene alimentato a 12V, veniva alimentato a 12V anche dall'alimentatore originale delle casse... il potenziometro e tutto il partitore resistivo all'ingresso (di cui domani posterò schema, ora sono con il portatile) funzionano perfettamente, se misuro con l'oscilloscopio all'uscita del partitore l'ampiezza del segnale varia in base a quanto regolo il potenziometro quindi da quel punto di vista è tutto a posto, ma se inietto un segnale audio (sia il rumore bianco, sia qualsiasi altro segnale), viene riprodotto ad un volume elevato e non c'è possibilità di regolarlo; dopo pochissimi secondi, sia con segnale sia senza segnale il TDA diventa tanto caldo da non poterlo toccare senza scottarsi e devo staccare l'alimentazione.

 

Quali potrebbero essere i problemi secondo voi? Tensione di alimentazione troppo alta e impedenza di uscita troppo bassa?

 

Mi lascia perplesso il fatto che comunque, sul datasheet si parli di 15V come massima tensione di alimentazione... ma non ho capito se quel parametro varia anche in base all'impedenza di uscita degli altoparlanti o no, perché sulle tabelle la potenza massima di uscita con carico di 4 ohm viene riportata come 1W, ma con alimentazione a 6V.

 

Morale... ho sbagliato io a metterlo bridge? Lo ho fritto? Era meglio se lo lasciavo in configurazione stereo, usavo un canale solo e magari mettevo a massa l'ingresso del canale non utilizzato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sx3me, lo schema che ho usato è proprio quello (è quello di pagina 4 del datasheet), con l'unica differenza che al posto del resistore da 10k ho tenuto il partitore originale delle casse (che schematizzerò domani), che C2-C3 sono da 220nF (originali del progetto) e che mancano R2-R3.

 

Comunque ho fatto al volo una prova... sono tornato alla configurazione originale stereo usando però solo il canale sinistro e sono migliorate un pò di cose, appena lo accendo con l'altoparlante collegato ma senza nulla in ingresso l'assorbimento rimane a 0 ed il chip rimane freddo, il rumore bianco dal generatore anche con il potenziometro al massimo rimane bassissimo però se tocco il pin 7 con il classico "ditometro BF" :) in altoparlante ottengo il rassicurante ronzio dell'alternata... quindi almeno il chip è ancora vivo.

 

Ora rimando le altre prove a domani... sono del parere che con la configurazione bridge, 12V e 4 ohm siano valori che il chippino non può reggere... resta il mistero del come facesse ad amplificare il segnale anche quando quest'ultimo era chiuso a massa dal potenziometro... boh!

 

Un'altra ipotesi è che durante il taglia e cuci delle piste abbia sbagliato una modifica, ma ho controllato 4 volte e non c'erano né collegamenti sbagliati, né corti accidentali...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

di questo schema praticamente è rimasto solo l'integrato :D

 

Puoi controllare anche 40 volte, ma se hai fatto un errore grosso non lo vedi, stai certo... ma poi per tre componenti di contorno invece di fare la sartina taglia&cuci non è meglio rifare su millefori?!

Che poi che avrai da tagliare, una pista, max due <_<

 

post scriptum:

guarda di che mi sono ricordato:

alla fine però ho messo tutto sotto i piedi :P

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi per tre componenti di contorno invece di fare la sartina taglia&cuci non è meglio rifare su millefori?!

 

Ho usato il pcb originale perché comprende anche interruttore e potenziometro, ed è tagliato a misura per andare ad incastro con le guide ricavate nello scatolotto in plastica della cassa... è una questione di praticità :)

 

Il bello è che sono sicuro di aver realizzato la versione bridge del TDA tempo fa, ed è ancora che funziona nella boombox che tengo in cantina, però credo che in quel caso l'impedenza dell'altoparlante fosse ben più alta di 4 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho bypassato tutto il partitore di ingresso, ed ancora non funziona... sostituito anche il potenziometro (che era nuovo comunque) ed ancora non funziona... all'inizio iniettando il segnale direttamente sui pin dell'ic funzionava... ora manco più quello

 

Credo che il tda sia andato... se è veramente quello lo sostituisco direttamente con un LM386

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non riesco a venirne a capo in nessuna maniera.

 

Sostituito il TDA con un LM386, ovviamente adattato le piste

 

Il segnale è ad un capo di un potenziometro da 10k mentre l'altro capo è a massa. Il centrale è connesso al pin 3 con in serie un condensatore da 10nF.

 

Misurando con il tracer il potenziometro funziona e ho una normale escursione del segnale fino al pin 3.

 

Ma la ciofeca non ne vuole sapere e il livello di amplificazione è sempre fisso.

 

Qualcuno ha qualsiasi idea, prima che prenda un robusto martello e mi sfoghi sulla schedina???

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha qualsiasi idea, prima che prenda un robusto martello e mi sfoghi sulla schedina???

:superlol: ..Prima di prendere il martello (che non è la scheda che se lo merita :P) , prova metterci uno schemino di quello che hai fatto ( non di quello che credi di aver' fatto ) , e troveremo la soluzione (anche acquistare uno già fatto è una soluzione , o no ? :roflmao:

Dai , che scherzo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona... ho fatto un patchwork, ho preso un ritaglino di millefori e ci ho saldato sopra il 386 e il condensatore sul pin 7, portandomi fuori solo l'alimentazione, la massa, l'ingresso e l'uscita per l'altoparlante (i componenti di contorno erano già piazzati).

 

Io penso che quella scheda contenga un loop di massa... oppure devo aver creato io un loop di massa senza accorgermene con le varie modifiche, non so.

 

Forse il fatto che il pin 2 e il 4 andassero a massa con due piste diverse può avere influito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ho usato comunque è simile a questo, con queste differenze:

 

- il condensatore di disaccoppiamento che ho usato io è da 10nF ed è tra il centrale del potenziometro e il pin 3;

 

- non sono presenti C4, R2 in quanto non mi servono (suona già forte così);

 

- manca C2 perché lo metterò altrove, nei test ho usato l'alimentatore da banco

 

 

(curiosità curiosa: il condensatore C3 da 100nF mi sono accorto che è un componente indispensabile per il funzionamento del tutto, senza di quello il circuito scorreggia alla grande... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, c'era, è stata la prima cosa che ho controllato... sul 386 la massa del segnale dovrebbe ssere sul pin 2 se non ricordo male e la massa di potenza sul pin 4, ed erano entrambe a massa (con due piste diverse, ma a massa)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che però pure sei curioso... vuoi essere aiutato, e fai come tutti, non ti sei degnato di mettere uno schema effettivo di ciò che hai fatto, o una foto, ma solo un racconto di come dovrebbe essere... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ho usato è praticamente quello del datasheet, non lo ho disegnato di nuovo perché non aveva senso... foto al pcb se vuoi dopo la faccio, ma nel frattempo che aspettavo consigli dal forum, ho cercato anche di risolvere per conto mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

È quel "praticamente" che ci preoccupa :smile:

Lo schema è quello però dici di aver omesso componenti e di averne messi di diversi o di diverso valore. È proprio lo schema come da te realizzato che vorremmo vedere.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dici per il TDA o per l'LM?

 

Per il TDA, è tutto uguale a pagina 4 del datasheet tranne per il fatto che C4-5 erano da 220nF e non c'erano R2-3.

 

Quei condensatori erano parte del progetto originale e le casse così funzionavano, ad ogni modo ho provato anche a sostituire quei condensatori con valori prossimi a quelli dello schema senza notare miglioramenti.

 

Per quanto riguarda gli ingressi, invece, questo era lo schema del partitore originale:

 

7f99e139e39bbd4e830d73763cfec289.JPG

 

(non ho inserito il valore del potenziometro originale in quanto già era stato rimosso in passato, credo fosse da 50k)

 

Ho iniziato usando quel partitore (solo il canale destro) con un potenziometro da 20k, poi ho di volta in volta eliminato dei componenti fino a rimanere con la semplice configurazione di potenziometro e elettrolitico di disaccoppiamento, poi quando sono passato all'LM ho eliminato anche quello mettendo al suo posto un poliestere da 10nF.

 

Credo non ci sia altro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ho fatto qualche foto giusto per cercare di capire dove fosse il problema e perché si replicasse uguale con il 386.

 

Qui il pcb originale, io sospetto che il problema fosse il fatto che il pin 2 (massa audio) ed il 4 fossero portati a massa da due piste differenti, anche se in teoria non si dovrebbe creare un vero loop perché è presente un resistore da 50k all'interno dell'integrato.

 

In blu un ponticello (non visibile perché sull'altro lato) che chiude a massa la pista.

 

3cd7c74dc54566d60d444628323fa3c9.jpg

 

Comunque alla fine ho risolto così e funziona tutto, il pin 2 e il 4 ed il condensatore di bypass sul pin 7 hanno una massa comune che poi va... a massa con il filo messo al posto del condensatore, appena dietro l'interruttore.

 

ce1e73ee106ab09d1877cf2953041313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...