Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza di w tra alogeno e led


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chi riesce a darmi un consiglio.

Ho in un ripostiglio tre faretti alogeno da 50 w l'uno a 12v, con attacco GU5.3, ho il trasformatore da comprare che si e bruciato e lo trovo a 20/25,00.

Volevo valutare di mettere le lampade a led, perché vedo che tra comprare il tutto spendo più o meno lo stesso, comprando led a 4w.

I mie dubbi:

Più o meno fanno la stessa luce.

Credo che possa utilizzare gli stessi attacchi e filo di quello già esistente.

Grazia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di non esagerare con la fiducia nell'efficienza dei LED.

Considera che i LED abbiano circa 3/4 volte l'efficienza (lumen/watt) delle alogene. quindi, per avere un'illuminazione simile ad un faretto alogeno da 50 W. considera circa 10/15 W di LED.

 

Comunque la domanda è un po' mal posta, non c'è differenza di watt, il watt è il watt (unità di misura) e, nel nostro caso, indica il consumo dell'utilizzatore. Ciò che varia è l'efficienza luminosa (lumen/watt) per cui possiamo consumare meno watt pur avendo la stessa luminosità.

 

Tenere anche presente che il lumen non è una unità di misura assoluta, ma è ponderata con la curva di sensibilità media dell'occhio umano.

Essendo un ripostiglio non credo ci siano problemi di resa cromatica che nei LED è inferiore che nelle alogene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato diverse tipologie di faretti a led ma ultimamente ho trovato un prodotto veramente valido sia dal punto di vista estetico che della resa in lumen e del prezzo. Ho sostituito degli alogeni in bassa tensione da 50 W con una lampada da 6W a 220v da 594 lumen 3000 °K e ti posso garantire che la resa è ben superiore alle alogene.

http://www.beneito-faure.com/it/prodotti/led/40-hook-gu10-6w-220v-60-dichroic-effect-led 

Ho scelto queste dichroich effect per l'estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...