Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant tecnobok 242 E it


p.musso

Messaggi consigliati

salve a tutti , come ogni anno prima  dell àrrivo del generale inverno faccio la solita manutenzione......ho smontato i 2 scambiatori li ho ripuliti e rimontati..........

non va piu'.....si accende luceverde non sento il cicchettio del piezoelettrico e dopo 10 secondi va in blocco ,sia con i termo sia con i sanitari,

ho provato a spurgare aria dai termo dalla valvola jolly dal circolatore ........ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sullo scambiatore primario erano collegati dei sensori/termostati/sonde controlla che siano collegati bene. Altrimenti anche aria residua, controlla il degasatore che abbia il tappo allentato per la fuoriuscita dell'aria in eccesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sullo scambiatore primario erano collegati dei sensori/termostati/sonde

Su questa caldaia non ci sono 

controlla il degasatore che abbia il tappo allentato

lo ha già fatto:

ho provato a spurgare aria dai termo dalla valvola jolly dal circolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adrobe, ho provato di tutto ......................cosa faccio ................la stacco e la butto ??????? sarebbe anche ora  giusto!!!!!!!!!!!

abbiamo fatto un passo avanti ,adesso con i sanitari non va in blocco ...ma non accende la fiamma,con i termo va in blocco...........che faccio scarico acqua e riprovo a caricare il circuito

o apro rubinetto e' prego che parta..................

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cosa faccio

Non hai risposto alla mia domanda, cioè se prima di pulire gli scambiatori andava bene. Se è così, è solo aria residua!

Devi provare a svuotarla , e ricaricarla tenendo aperta il più a lungo possibile la valvola di sfiato posta all'uscita dello scambiatore primario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ieri ho eseguito ciò che mi avevi suggerito adrobe ma niente...........però ho scoperto che lo scambiatore primario era montato al contrariO

Ho chiamato tecnico ,dopo vari tentativi, ha stabilito che è scheda accensione, ha by-passato il ppressostato unendo i fili,,il consenso apertura valvola gas,ma manca il cicchettio del piezoelettrico che dovrebbe darlo la scheda... ......così mi ha detto.

È possibile trovarla usata o ripararla?

Ma il trasformatore di accensione può essere La causa come posso verificare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il trasformatore di accensione può essere La causa come posso verificare ciò

devi verificare se ai terminali del trasformatore arriva la tensione di 220 volt, se si è il trasformatore, altrimenti la scheda (ovviamente dò per scontato che il tecmico abbia analizzato bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cicchettio di accensione è generato dal trasformatore accensione o dalla scheda?

Mi spiego ;la scheda da manda una tensione al trasformatore questi in uscita genera sul secondario(avvolgeregimento)una tensione ai capi degli elettrodi che per differenza di potenziale genera l'arco che accende la fiamma giust?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a che cosa ti serva questa indicazione, comunque si, più o meno è così (a seguito del consenso da parte del pressostato sulla scheda di accensione si attiva un relè, che a sua volta inserisce il trasformatore di accensione).

La cosa strana è che tu avevi una caldaia perfettamente funzionante, poi pulisci gli scambiatori e proprio in quel lasso di tempo si rompe la scheda di accensione o il trasformatore...mah...non è che nello smontaggio ci hai fatto andare del'acqua sopra?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

salve adrobe,in realta non era funzionannte al 100% ,mi dava qualche problema durante il normale uso sanitari ,si spegneva e riaccendeva in continuazione ma comunque mi permetteva di fare la doccia tranquillamente.......forse non ricordi in estate abbiamo avuto modo gia' a che fare con la mia caldaia.....scheda regolazione sostituita con una usata grazie a te.

non ho capito il  post, riguardante il trasform di accensione:se ai soui terminali(verso camera stagno?) arriva una 220v non funziona?

non dovrebbe essere il contrario ? o ho ccapito male..

se dovessi prendere una nuova ccaldaia cosa mi consigliereste.

cciao e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ricordi in estate abbiamo avuto modo gia' a che fare con la mia caldaia.....scheda regolazione sostituita con una usata grazie a te

Si, scusa, con tutti questi casi che seguo mi ero dimenticato 

non ho capito il  post, riguardante il trasform di accensione

La scheda di accensione (indiziata) è collegata al trasformatore di accensione (che è posto sul retro della scatola comandi) non direttamente, ma attraverso la scheda pannello comandi cui è connessa mediante un multiconnettore. Per essere sicuro di individuarla, segui i terminali dell'elettrodo di accensione sul bruciatore (dovresti avere il doppio elettrodo) e  la identificherai.

Per accedere al trasformatore di accensione devi scollegare tutta la scatola comandi dallo chassis e ruotarla di 90° portandola in fuori...fallo con attenzione, soprattutto  se lo fai con tensione attiva. Ora che hai accesso al trasformatore, devi vedere i terminali che gli arrivano dalla scheda (e non quelli che arrivano all'elettrodo di accensione, ad altissima tensione!!!) ...se misuri la tensione di 220 volt (circa) le schede funzionano bene, altrimenti c'è un problema di schede. Se misuri la tensione di 220 volt il trasformatore è guasto, però potrebbe essere semplicemente la relativa messa a terra che si è staccata o non fatta bene. In questo caso saresti molto fortunato, te la ripari a costo zero.

Identificato il componente guasto, ti fornirò i relativi codici Vaillant.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,scusa ma se io mando una 220 diretta nell trasformatore di accensione verifico subito se funziona.......giusto

ovviamente prendendo tutte le precauzione del caso.......gas chiuso ect

,dovrei cosi sentire il cicchettio del piezo elettrico

 

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

se io mando

se la scheda la manda, quando tenti l'accensione della caldaia e non l'ottieni

Non ti avevo chiesto se hai provato a farla accendere con la sonda NTC staccata...

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,ho eseguito entrambi le prove.....

  1. ho alimentato direttamente il trasf .di accensione  la 220v arriva ma non sento il cicchettio(ho preso una prolunga e collegato in una presa dell'impianto di casa)......ma niente
  2. ho rimontato scatola comandi ,ho tentato di metterla in funzione,con il tester ho misurato la tensione ai capi del trasf. accensione che era 220v .....
  3. a questo punto deduco al 100% che e' il trasform. e non la scheda.......giusto
  4. ho gia' provato ad accenderla con la sonda ntc staccata l'ho pure sostituita ...........ma niente
  5. il codice  trasf. e' 091235?
Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

riguarder0' con attenzione si collegamenti di terra......ma mi pare difficile che sin siano scollegati.

 

Modificato: da p.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il codice è quello...ti consiglio questa offerta:

http://www.ebay.it/itm/VAILLANT-091235-09-1235-ZUENDTRANSFORMATOR-VC-VCW-110-242-E-fur-DOPPELELEKTRODE-/271823352130?hash=item3f49ef3142:g:eDQAAOSwstxVGSsR

 

Una curiosità; ma il tecnico che ora ti ha detto che la scheda di accensione è guasta è lo stesso che ti aveva detto qualche mese fa che era guasta la scheda di regolazione?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

salve ,adrobe dal manuale che ho io della caldaia il trasform. d'acccensione e', situato sotto la scatola comandi e in quello ho eseguito i vari test....

quello cche dici tu e' iil trasform. 220-12-24 x tensione comandi schede,correggimi se sbaglio.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...