Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Omron J7 con Omron J1000


cilmisport

Messaggi consigliati

Buongiorno,
ho sostituito su un macchinario un Omron J7 con un Omron J1000 ed adesso mi da problemi di assorbimento del motore. Se con il J7 l'assorbimento massimo del motore era 3,3 A con questo nuovo inverter arriva a 4,8 A e l'inverter va in errore. Sapete come posso risolvere il problema. Non sono un vero e proprio tecnico e non ne capisco moltissimo. I parametri dell'inverter li ho inseriti tramite una tabella di conversione fornitami dalla stessa Omron.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


SandroCalligaro

Penso che sarebbe utile se potessi postare i dati del motore, e magari la tabella che ti ha indicato Omron.

Immagino non ci sia niente di "segreto"... :smile:

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao,

perlomeno capire di che inverter j7 e j1000 stai utilizzando (intendo fornirci i codici). Dal punto di vista della compatibilità non ci sono problemi; il J7 è sostituito dal J1000 in termini di prestazioni. I parametri sono diversi ma per le applicazioni che il J1000 deve gestire non è uno sforzo così immane quello di verificare i parametri.

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Concordo. Anche il tipo e i dati di targa del motore da pilotare potrebbero essere utili.

Modificato: da SandroCalligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito un CIMR-J7AZB0P7 con un CIMR-JCBA0006BAA(me lo ha consigliato il rivenditore della Omron).
il motore è da 0,75 KW a 4 poli l'assorbimento massimo è 3,5 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claubo i parametri li avrò verificati 100 volte almeno, ma ripeto essendo io un novellino, non riesco a trovare una soluzione. L'unica cosa che posso fare è postare qui tutti i parametri del J7 e vedere se qualcuno li sa tradurre per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore che puoi fare è prendere il manuale del nuovo inverter e seguire passo passo tutte le indicazioni per la emssa in servizio, partendo dalla prima pagina senza saltare nemmeno una riga.

Tentare le scorciatoie, se non si è esperti nella materia, alla fine si rivela quasi sempre una perdita di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri del j1000 sono circa un centinaio quindi per forza ti serve un manuale per non mettere parametri a casaccio. Essite anche un documento di conversione parametri da J7 a J1000 che mi inviarono direttamente da Omron quando richiesi l'assistenza per una problematica simile alcuni anni fa.

Al limite se ci spieghi cosa devi realizzare ti posso già dare alcuni parametri.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...