Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare i PLC partendo da zero


Mikelos

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho 21anni e vorrei imparare tutto quello che riguarda il mondo dei plc, linguaggio,programmazzione, installazione e assiestenza.Ora vorrei sapere da voi, ci sono tantissime marche siemens omron ecc e queste sono le più famose, mi ero fissato sul siemens s7 1200 come base di partenza ma ho visto che la siemens non da l'sw gratuito e i plc costano, allora per imparare voi cosa ki consigliate come marca di plc, con costi contenuti e magari con sw gratuito col quale incominciare a fare progetti e test vari?Io ho pensato alla kernel voi che ne dite? Se va bene come marca mi consigliate quale modello acquistare e dove posso acquistarlo? Grazie in anticipo!

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

kernel non la conosco, ma potresti valutare anche pixsys, hanno un ambiente di sviluppo gratuito e conforme all'IEC 61131-3, poi sono molto disponibili nel supporto.

Un'alternativa come marchio più blasonato, c'è Schneider con la serie M221/M241/M251, ci sono degli starter kit con PLC e Software a prezzi molto vantaggiosi, poi l'ambiente è Codesys, molto usato da vari produttori di PLC (Beckhoff, Wago, ABB, Parker, Rexroth).

Link al commento
Condividi su altri siti

imparare tutto quello che riguarda il mondo dei plc, linguaggio,programmazzione, installazione e assiestenza

a questa lodevole frase, hai dimenticato il mondo degli impianti comandati da plc, il mondo dei sensori che forniscono gli ingressi e il mondo degli attuatori, ecc, ecc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mikelos , permettimi un appunto..... la valutazione di un plc non si fa dal fatto che abbia un applicativo gratis o no.....

Lodevole la tua voglia di iniziare, ma sappi che alle volte, piccoli software gratuiti , non hanno ad esempio funzioni complete oppure hanno solo istruzioni in inglese o ancora non hanno compilatori orientati verso determinate rappresentazioni.....o non hai poi assistenza post vendita

Non faccio di tutta erba un fascio..ma al mondo nessuno ti regala niente

Hai ragione ad iniziare, ma nonostante i concetti siano  ( quasi) sempre quelli , purtroppo ti scontrerai con la difficoltà un domani , di passare da un prodotto all'altro, e cercare di imparare tutti i trucchi o le particolarità di un determinato sofftware

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole dirlo ma, purtroppo, la posizione dominan te nel campo dei PLC in Europa è Siemens che da sola è circa la metà dell'intero mercato.

Se devi iniziare da zero tanto vale iniziare con Siemens, così almeno ti assicuri la conoscenza di uno strumento che ha tanto mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che lo starter kit s7 1200 costa quasi 500euro e la versione lite di step7 non va bene sul mio pc perchè ho windows 7 home premium quindi anche se vorrei solo il software manco posso averlo anche se gratuito!Se avete uno starte rkit siemens con spesa massima di 150-200euro allora possiamo ragionare!Ma comunque avrei problemi con l'sw sul mio pc!Oggi mi sono scaricato codesys e sto iniziando a familiarizzare col software!Se avete qualche guida su come creare progetti e cose varie su codesys ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho esperienze di codesys.....

ma Mikelos...questo è solo l'inizio...

Adelino ti aveva fatto una panoramica di conoscenze da avere.... ecco che oltre al software e a queste conoscenze ci si scontra con i problemi di hardare, per non parlare poi delle interfacce varie  ( in teoria da adesso in poi con etherne la cosa dovrebbe semplificarsi.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

+1 per Pixsys, avevo bisogno di assistenza con un micro plc che non riuscivo a far funzionare per un errore di compilazione e il tecnico mi ha risolto il problema in poco tempo

Codesys è un buon inizio, comunque valuta anche l'idea di seguire un corso specifico sulla programmazione PLC. Tante informazioni che puoi reperire su internet risalgono a tanti anni fa e nel frattempo i plc si sono evoluti, dal punto di vista hardware (connettività) e di conseguenza software.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Alessandro Bellotti

Opterei per una marca italiana in quanto dalle multinazionali, tipicamente, è veramente dura avere supporto quando si è agli inizi. Per iniziare una marca vale l'altra.

La KERNEL ha l' offerta più ampia, oltre 60 modelli sia per automazione che per building automation e energy management e soprattutto c'è un'offerta completa per la didattica.

Di cosa ti occupi ? Quali sono le applicazioni ? In quali settori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Andrea, e benvenuto nel forum.

Opterei per una marca italiana in quanto dalle multinazionali, tipicamente, è veramente dura avere supporto quando si è agli inizi.

Non sono d'accordo su questo, anzi direi decisamente il contrario, in genere le aziende multinazionali, hanno un'organizzazione di assistenza tecnica davvero eccellente, sono anche ben organizzate per poter dare tutto il supporto nello sviluppo del quadro e con un'ampia gamma di prodotti. (Ci sono aziende che hanno a catalogo miglia di prodotti) e quasi sempre fanno formazione.

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente intendete 2 cose differenti.

Le multinazionali, i costruttori importanti, mettono a disposizione corsi, a pagamento ovviamente, hanno molto materiale didattico anche gratuito, ma è difficile avere un rapporto personalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...