Vai al contenuto
PLC Forum


Quali prese ethernet bticino


Antonello Oliverio

Messaggi consigliati

Antonello Oliverio

Ciao ragazzi volevo una mano da voi, mi sto facendo l'impianto ethernet dentro casa al quale devo collegare 2 pc i televisori e 1 hd ethernet. L'impianto sarà composto da un cavo che va dallo switch alla porta ethernet nel muro. Adesso la mia domanda è quale presa della bticino serie axolute devo prendere?

hd4279c6a connessione rj45 cat. 6a stp tipo di connessione toolless idc

hd4279c6 connessione rj45 cat. 6 utp tipo di connessione toolless idc

hd4279c6s connessione rj45 cat. 6 stp tipo di connessione toolless idc

hd4262c6 connessione rj45 cat. 6 utp tipo di connessione 110 idc

hd4262c6s connessione rj45 cat. 6 stp tipo di connessione 110 idc

grazie mille ragazzi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che io non userei MAI delle prese dati Bticino, ma mi orienterei su prodotti specifici tipo R&M o una brutale TCK con poi gli adattatori per serie civili. Motivo? La connessione è sempre penosa e molto spesso le prese Bticino danno noie in fase di certifica.

La soluzione non sta in quale tipo di presa usare.....o meglio dipende dal tipo di cavo che hai utilizzato:

hd4279c6a connessione rj45 cat. 6a stp tipo di connessione toolless idc: presa per cavo CAT6.STP (con standard del tipo di rame "6a" per omologazione dei 10Gbit) con cablaggio "toolless" (senza utensile krone; il conduttore viene morso sulla giaina senza spelare nulla)

 

hd4279c6 connessione rj45 cat. 6 utp tipo di connessione toolless idc: idem come sopra ma per semplici cavi UTP

 

hd4279c6 connessione rj45 cat. 6 utp tipo di connessione toolless idc: idem al primo esempio ma per cavi STP "normali".

 

hd4262c6 connessione rj45 cat. 6 utp tipo di connessione 110 idc: presa per cavo CAT.6 ma con necessità di utilizzo del loro utensile on in alternativa inseritore KRONE.

 

hd4262c6s connessione rj45 cat. 6 stp tipo di connessione 110 idc: come sopra ma per cavo schermato STP

 

 

Come ripeto la tipologia di presa è in funzione del tipo di cavo usato. Se il cavo è ancora da stendere il consiglio è il classico UTP CAT.6; mi pare inutile usare cavi superiori (sia di costo ma anche di dimensioni) soprattutto se non si ha dimestichezza con quel tipo di intestazione ma anche perchè mi pare alquanto difficile che in un'abitazione domestica (per quanto evoluta e domoticizzata) si arrivi a esigenze del genere.

Mi è capitato più di una volta di intervenire su impianti CAT.6 STP perchè le telecamere non funzionavano nemmeno (non negoziavano la connessione) e poi il motivo era dovuto ad un cattivo cablaggio dei connettori. Tra l'altro il proprietario che si definiva un "esperto" mi ha garantito che le sue 12 telecamere HD superavano di gran lunga il gigabit di connessione; misurati i troughtput non c'erano nemmeno picchi superiori a 100Mb!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...