Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con SCR Fracarro


rdware

Messaggi consigliati

Salve,

vi scrivo perchè sono in balia di un antennista incompetente e non so più a che santo votarmi.

So già che sarà difficile rispondermi e so già che la mia domanda avrà un livello tecnico molto basso, ma ci provo lo stesso.

Nel condomino abbiamo un impianto condominiale che scende in ogni singolo appartamento con un cavo mixato SAT-TV e che viene poi splittato una volta entranto in casa.

Ho chiesto all'antennista del condomino di installare un SCR perchè avevo necessità di utilizzare un decoder mysky e l'interesse ad avere un'altro paio di utenze satellitari, e quì è iniziata la mia odissea.
Non vi elenco tutti le prove, i fallimenti e gli scr sostituiti ma mi soffermo sull'ultima soluzione.

Attualmente mi è stato installato un multiswitch fracarro che però non vuole sapere di funzionare con il decoder. La cosa strana è che mentre il decoder mysky da luce lampeggiando verde/rosso ( corto circuito sulla linea ) il vecchio decoder sky funziona senza problemi. Nel più totale sconforto il tecnico in questione tenta di contattare il rappresentante fracarro che gli dice ( almeno questo è quello che mi ha ripetuto ) che è normale perchè l'scr va alimentato, che il vecchio decoder funziona perchè "eroga più corrente", e che deve prendere un alimentatore separato.
Pago altre 30€ ( oltre le 150 già pagate 4 mesi fa per l'scr) e oggi torna a fare le prova... NON CAMBIA NULLA!

Ora partendo dal presupposto che secondo me il problema non è l'scr o l'alimentatore ma solo lui che non è in grado di fare quello che sta facendo, ho cercato di ragionare e trovare la soluzione più semplice possibile per evitare il suo lavoro. Ho pensato che se il vecchio decoder riesce già dal cavo ad alimentare da solo l'scr, forse basterebbe inserire qualcosa che si tolga il lavoro di alimentazione al decoder mysky e si occupasse lui di erogare una corrente uguale a quella del vecchio decoder per alimentare in maniera corretta SCR.

In pratica se io appena a monte del decoder e a valle di tutto il resto dell'impiento, monto un inseritore di tensione potrebbe funzionare?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve ti rispondo da antennista ibrido e non puro :-D

da cio che ho capito vorresti avere un segnale scr in un centralizzato miscelato?

fammi capire in casa vi entra un cavo solo che poi viene demiscelato in casa on prese demix o demix collegato in cassetta?

se cosi fosse non ti so' rispondere perche non ho mai visto impianti miscelati tv/sat con utenze scr miscelate ma solo miscelati con 1 utente tradizionale.

quello che vuoi fare tu l ho fatto in due condomini ma avevano un impianto a multiswitc con derivate tradizionali e cambiando i multiswicht degli utenti che volevano uscite scr ai loro piani ho risolto il problema.

a breve qualcunaltro ti rispondera' a me non e' mai venuta l'occasione.saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto!

Il demix è in casa... da quanto ne so nella scatola condominiale il terrestre veniva miscelato al satellitare mentre ora viene miscelato con il segnale satellitare dell'scr.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... strano che il mysky lampeggi... <_<

se c'è un centralino ed è presente la testa autoalimentata, non servono altri inseritori, alimentatori, ecc... è questa che alimenta tutte le espansioni!

 

Mo siccome non si sa bene come sia collegato il tutto, l'unica cosa che posso dirti, e che avrei fatto io da utente, è quella di chiamare un altro antennista!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi prendere per un'orecchia l'antennista, fargli sistemare tutto, e non dargli nemmeno un soldo, visto che hai pagato, ma non stai fruendo, a causa sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta montare un centralino multiswitch scr...esiste?Ammetto comunque di non essere aggiornato sui centralizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno secondo me la situazione e cosi : prendere un MSW  ScR ( deve avere anche il pass. Terrestre ) e collegarlo sulla montante del centralizzato nei pressi del tuo pianerottolo.

Avendo staccato in precedenza dal vecchio MSW cond. il tuo cavo che arriva in casa.

Attaccare il tuo cavo al nuovo MSW.

In casa hai 2 prese .Se hai bisogno di piu' dec. allora istalli un partitore 2 uscite con pass. CC .

I° per MySky con porte 3-4 .

L'altro dec. con porta 1 .

Altrimenti senza nessun partitore attacchi il MySky.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami un attimo ma l'antennista che ti ha fatto il lavoro ha uno strumento ?

se si cosa dice il suo strumento ?

in base a quello che dice lo strumento deve regolarsi o il decoder non va oppure va a cercare il punto del problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho avuto dei giorni infernali e poco tempo per rispondere.

Anzitutto GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!

In effetti ho omesso molti dei test che sono stati fatti solo per non essere ancora più prolisso nel post, ma il decoder funziona perfettamente, provato a casa dei miei, dove è stato per quasi due anni, in modalità SCR e va, sia nella mia camera sia nel punto più lontano dall'antenna al posto di un'altro decoder mysky; inoltre ora è collegato con la calata diretta su una singola entrata e funziona senza problemi.

L'antennista ha portato uno strumento a cui non saprei dare il nome, lo utilizzava per trovare il segnale sia terrestra che satellitare e aveva un display su cui si vedeva sia l'intensità di segnale che la trasmissione. Sullo strumento tutto funzionava, ma ripeto che anche il vecchio decoder di skyHD ( quello bianco piccolino non mysky ) funzionava senza problemi in modalità SCR sul canale 1 con l'SCR collegato.

Abbiamo provato a portare altri due decoder mysky di un mio amico e di mio padre a casa, uno molto vecchio e uno di 3 anni ed entrambi non vanno... come si collega il cavo cominciano a dare il lampeggio rosso/verde ad indicare un corto.

Ieri ho riparlato con il tizio e mi ha detto che ha chiamato la fracarro, e neanche loro sanno cosa dirgli. Gli hanno parlato di un disturbo sulla linea e gli hanno detto di provare ad inserire un filtro che però non riesce a trovare. Quando gli ho parlato della mia idea dell'inseritore di tensione ha detto che è quello che ha gli è stato detto di montare e con cui ha fatto l'ultimo test montandolo vicino l'scr.

L'inseritore da quanto capito dovrebbe essere questo ( http://www.ebay.it/itm/FRACARRO-ALIMENTATORE-CON-INSERITORE-DC-INGRESSO-220V-USCITA-15VCC-289087-/181920344319?hash=item2a5b4c28ff:g:WrMAAOSwFTRTo9VZ )

Io non so più a che santo votarmi, speravo che facendogli chiamare la fracarro in qualche modo sarebbero riusciti a dargli qualche dritta, ma se anche quella strada non è andata a buon fine comincio a perdere le ultime speranze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato, ma quando imposto il decoder in SCR non la posso spegnere.

Comunque si, l'altro test che ho proposto all'antennista è di riportare un vecchio MS che aveva montato all'inizio e che ha funzionato per circa un'ora prima di cominciare a dare la stesso difetto ( led rosso/verde ). Visto che quello ha funzionato magari ce la caviamo alimentandolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò!

Grazie per le info... questa settimana o la prossima dovrei riuscire a prendere un giorno di ferie per farlo passare a fare i test... vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

e il giorno di ferie lo paga l'antennista? :-D

Si bravo... era da scalarlo dal lavoro!

Comunque... RISOLTO!!!!

Ovviamente non so bene cosa ha fatto, e forse nemmeno lui... prima ha parlato dell'inseritore di tensione messo tra SCR e antenna e non tra decoder e SCR e poi ha parlato di un filtro che gli è stato consigliato direttamente dall'assistenza Fracarro. Alla fine non ho capito se ha fatto una delle due cose o entrambe, so solo che quando ho visto comparire l'immagine gli ho urlato dalle scale ( io ero in casa al primo piano e lui al 3 ) "FUNZIONAAAAA CHIUDI TUTTO E NON TOCCARE ALTRO!!!"

Ho acceso un cero per ringraziare un qualche dio per la grazia e ho brindato tutta la giornata con fiumi di grog!!

Scherzi a parte, grazie a tutti per il di supporto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora ????????

 

Non immaginate quanto mi incavolo ,quando ,dopo varie risposte .....tempo perso a rispondere.....cercare di trovare una soluzione ,e poi ................:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...