Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Disinserimento Aree Separate


Marlor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,avrei un problemino da risolvere,dovrei inserire e disinserire 2 aree autonome,cosi' come sono adesso inserendo area 1 oppure area 2 e' tutto normale,mentre quando inserendo area 1 e poi area 2,al momento del disinserimento vanno disinserite entrambi.

Come posso programmarle separate,che al momento del disinserimento la seconda area rimanga inserita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scenari di disinserimento dove impostare le aree da disinserire le ho gia create,e per l'inserimento di una zona singola viene inserita e disinserita con correzione.

Mentre inserendole entrambe,al disinserimento di una sola area, quell'altra area deve essere disinserita se no' parte allarme.

Quello che mi chiedo esiste una programmazione,per rendere le due aree separate?

Non so' se' mi sono spiegato correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa vuoi dire Marlor....., ti riferisci alla gestione di due appartamenti? perché in un singolo appartamento la cosa non si verificherà mai. 
Se non si è chiari, ognuno ti darà una risposta ipotetica ma non quella veramente utile.

 

Comunque ogni tastiera può gestire macro-scenari differenti e ciò che differenzia una macro da un'altra non è il nome della macro ma le aree abbinate allo scenario. Nel tuo caso i due Disinsermenti possono coesistere sia su una tastiera che su due tastiere, ...basta sapere ciò che vuoi ottenere. 

 

ps. precisa anche quante tastiere usi e che modello di tastiera.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tastiere che uso sono JoyMax, e c'è ne una per appartamento.  E devono essere separate su inserimento e  disinserimento. 

Spero di essere stato chiaro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro adesso che ti ho sollecitato dato che ho risposto all'altro tuo post, ma in questa tua domanda non l'hai detto e nessuno avrebbe potuto risponderti.

Quindi...

- prima cosa, se vuoi che ognuno possa gestire indipendentemente la propria parte dell'impianto dovresti abilitare ognuna delle due tastiere solo sulle aree di appartenenza (non credo che ogni appartamento sia gestito da una sola area soprattutto se ci sono dei sensori volumetrici). 
- seconda cosa, devi dire se da ognuna delle due tastiere vuoi che sia gestito anche l'altro appartamento. 
- terza cosa, in qualunque dei due casi precedenti, devi creare due scenari di Disinserimento e non importa che abbiano lo stesso nome perché quello che conta sono le Aree abbinate agli scenari che devono essere differenti.

 

Stabilito questo, devi creare due scenari Disinserito 1 al quale abbini solo la/le aree da disinserire per l'appartamento 1, e Disinserito 2 al quale abbini solo la/le aree da disinserire per l'appartamento 2

Esempio:.

SCENARIO "DISNSERITO 1" al quale abbini l'Area1 (o anche altre eventuali Aree dello stesso appartamento). 
SCENARIO "DISNSERITO 2" al quale abbini l'Area2 (o anche altre eventuali Aree dello stesso appartamento).

 

- Sulla tastiera 1 (appartamento 1) crei la macro F1 che richiama l'inserimento dello scenario "DISINSERITO1" + lucchetto aperto e la macro F2 che richiama l'inserimento dello scenario creato per l'inserimento dell'Area1 + lucchetto chiuso.
- Sulla tastiera 2 (appartamento 2) crei la macro F1 che richiama l'inserimento dello scenario "DISINSERITO2" + lucchetto aperto e la macro F2 che richiama l'inserimento dello scenario creato per l'inserimento dell'Area2 + lucchetto chiuso.

Insomma...,  ogni tastiera deve avere impostate le Macro sui tasti funzione affinché attivino gli scenari di pertinenza, e dovrebbe essere abilitata solo sulla area di pertinenza .
Inoltre gli eventi d'allarme zona appartenenti a ciascuna area devono attivare la sirena esterna comune e la sirena interna relativa ad ogni appartamento. Però se non studi, difficilmente potrai proseguire nella programmazione senza richiedere ulteriori aiuti. Considera anche che l'inserimento quando si lascia la casa va ritardato sia per le porte d'ingresso che per il sensore comune sul pianerottolo.

 


PS. per quanto riguarda il sensore comune (come hai detto nell'altro post) deve essere una zona ritardata abbinata sia all'Area 1 sia all'Area 2. In questa maniera il sensore comune sarà attivo solo quando saranno insriti entrambi gli appartamenti  
)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...