Vai al contenuto
PLC Forum


Argano Faer P58S con motore rumoroso OFEL NPA 132 S2 4 poli


RoyalPains

Messaggi consigliati

Grazie per la risposta Giuseppe Signorella, allora ti dico le cose attualmente stanno cosi,  la ditta verso agosto ha completato l'aggiornamento dell'impianto cambiando i vari componenti esistenti dal 78, con le seguenti componenti nuove, cioè, funi, installando lo starter , bottoniere, cambio di fili elettrici, cambio quadro, però del rumore del motore è stato segnalato a voce alla ditta manutentrice e via pec all'amministratore, quindi di scritto qualcosa ce ma solo all'amministratore, devo scrivere qualcosa io alla ditta manutentrice o deve scrivere l'amministratore?

Al momento ho richiesto all'amministratore il certificato di conformità e non ho ricevuto ancora nulla, e a quanto pare non ci sarà stato nemmeno il controllo dell'impianto da parte di un incaricato del comune come hai detto te, e forse nessun verbale compilato, quindi come dovrei muovermi affinché venga fatto tutto questo ? l'amministratore sembra non muoversi per nulla e cosi facendo fa  restare la situazione irrisolta.

l'ente notificato (che sarebbe un altra ditta ) lo deve scegliere l'amministratore per effettuare il controllo di questo rumore e cosa eventualmente va riparato?

se l'amministratore non fa intervenire l'ente notificato e vuole insistere con la ditta che non risolve il problema, e quindi la cosa resta irrisolta, come dovrei muovermi ? 

grazie della tua cortese risposta

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

C'è un pò di confusione............

1) La ditta di manutenzione e l'ente notificato che effettua le verifiche periodiche biennali, nonché quelle straordinarie, sono due figure completamente differenti tra loro, e con  mansioni/compiti differenti, ma in comune hanno la stessa finalità. (Far camminare l'ascensore in sicurezza). Gli enti notificati dal ministero, ed accreditati da Accredia, (lo devono essere tutti), per fare le verifiche si avvalgono di persone con laurea tecnica (ingegneri).

2)Sia la ditta di manutenzione che l'ente notificato viene scelto dal proprietario dell'impianto e/o il suo legale rappresentante. Non è la ditta di manutenzione che sceglie l'ente notificato. Al contrario entrambe possono essere  scelti  dall'amministratore del condominio in quanto è il legale rappresentante.  (Le modalità di scelta vengono sancite dal codice civile........e dal buon senso):smile:.

3) Il comune non fa nulla. Non è l'addetto del comune che deve venire a verificare il tuo ascensore. (Il comune ha altre mansioni, come ad esempio emettere il numero di matricola, l'ordinanza di fermo,(sequestro e/o dissequestro)  censire il numero di impianti presenti sul proprio territorio ecc.)

4) Se non è stata effettuata nessuna verifica straordinaria a seguito dei lavori effettuati sul tuo impianto (non tutti gli interventi la richiedono, ma i lavori  da te descritti SI), l'ascensore NON PUO' ESSERE  MESSO/TENUTO IN ESERCIZIO!!!!!!!!!!. In tutta sincerità, non credo che la ditta di manutenzione e tanto meno l'amministratore siano così scapestrati da  averlo fatto. In ogni caso nel locale del macchinario, deve esserci copia dei verbali sia semestrali (effettuati dalla ditta di manutenzione) che quelli biennali e straordinari effettuati dall'ente notificato. Attenzione però che il locale macchinario è interdetto a tutte le persone non abilitate. Sulla porta dovrebbe esserci un bel cartello (previsto per legge) che ti vieta l'accesso.  

Alla visita periodica biennale e alle verifiche straordinarie dovrebbero partecipare tre figure.

a ) La ditta al quale è affidata la manutenzione e che compie le manovre/verifiche richieste dall'ingegnere dell'ente notificato.

b ) Dal su citato ingegnere che prende nota dell'esito delle prove eseguite dal manutentore, 

c ) Dal proprietario e/o suo legale rappresentante

Alla fine della verifica, l'ingegnere riporta sul verbale le non conformità riscontrate e indica se l'ascensore può essere messo / tenuto in esercizio.

Detto questo mi chiedo se l'eccessiva  rumorosità la percepisci solo tu, oppure anche altri.

Trovo starano che l'amministratore non abbia preso provvedimenti se la richiesta sia pervenuta dalla maggioranza.

In ogni caso, si può anche richiedere il parere di un'altra ditta di manutenzione. In genere non ho mai visto uccidere nessuno per aver richiesto/dato un parere.

 

Ciao

 

 

 

 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti all'amministratore gli ho proposto di far controllare tramite un altra ditta l'ascensore in modo che il problema può dimostrarlo alla ditta manutentrice, senza perdere garanzie offerte nel contratto del manutentore... vediamo un po' .. vi tengo aggiornati

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda, la verifica straordinaria chi la effettua ? l'ingegnere ? e l'ingegnere per la verifica straordinaria secondo la legge chi lo deve mettere l'amministratore o il manutentore ?

Per verificare che l'ingegnere sia intervenuto si ha conferma di questa cosa dal certificato di conformità che dovrebbe rilasciare l'amministratore ? o da cosa ? a me pare che non sia per niente intervenuto

Il verbale dell'eventuale intervento chi lo dovrebbe avere ? la ditta manutentrice o l'amministratore ? vorrei chiederne copia per sapere se si è fatto, intanto del certificato di conformità ad oggi nemmeno l'ombra nonostante mia richiesta

Per essere sicuri invece che la ditta compie tutte le manovre che gli dovrebbe dire l'ingegnere come si fa ad averne prova ?

grazie mille anticipatamente

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...