Vai al contenuto
PLC Forum


Argano Faer P58S con motore rumoroso OFEL NPA 132 S2 4 poli


RoyalPains

Messaggi consigliati

ciao a tutti, nel mio condominio da poco è stato messo a norma l'impianto dell'ascensore dopo 30 anni, sono stati cambiati diversi pezzi , come funi, argano FAER P58S con motore OFEL NPS 132 S2  4 poli, quadro elettrico con inverter , pulsantiere e altre piccole cose.

Appena installato il tutto, l'ascensore era silenzioso, si sentiva solo lo stacco dell'apertura porte dell'ascensore, ma dopo qualche giorno, sono iniziati i problemi, quando l'ascensore è in funzione sentiamo un forte ronzio rombo, che si propaga negli appartamenti di più condomini, proveniente dal motore, la ditta manutentrice ha tentato di risolvere il rumore ma dice che per lui è un rumore normale e che il volano facendo 1200 giri è normale che fa tutto quel rumoe, ma è davvero fastidioso quindi difficile che sia normale questo rumore, abito all'ultimo piano l'ascensore sta sopra al centro tra noi due vicini di casa, e anche il vicino ha notato il rumore e qualcuno al di sotto di me

Il rumore consiste che quando si avvia l'ascensore dalla chiamata, si sente un ronzio rombo fisso abbastanza forte tipo lamento, che si sente in casa e anche un pò in scalinata e appena si ferma l'ascensore smette, è un rumore abbastanza variabile alcune volte si sente forte alcune volte di meno.

Ho chiamato la ditta del motore e mi ha spiegato che potrebbero essere i cuscinetti, ma secondo voi cosa può essere ? è normale la cosa ?

attendo vostri consigli visto che siete esperti del settore :) ringrazio anticipatamente

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe ascoltarlo.

Comunque se il livello di rumore è veramente fastidioso l'azienda deve ovviare l'inconveniente. Ci sono delle soglie massime di runorosità oltre le quali il problema deve essere risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se e un rumore elettrico o meccanico   sicuramente chi l ha installato non sa ancora da dove proviene questo rumore quindi non ha la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

gli operai dell'azienda dicono che il rumore proviene dal volano che effettuando troppi giri effettua il rumore e che per loro è tutto normale, come faccio a distinguere il rumore elettrico da quello meccanico ?

è un rumore che si propaga dentro casa a livello tipo motore di una macchina che si guida che va in accelerazione ma in maniera meno forte ma fastidiosa

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

se è il volano è equilibrato non deve produrre vibrazioni cosi forti, inoltre ci sono molti accorgimenti che possono se non eliminare ridurre di molto le vibrazioni o il rumore mi sembra molto strano che non hanno soluzioni e dicono che è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci ai gommini antivibranti ci sono, gli altri accorgimenti quali possono essere?

sul sito del motore ofel che montano gli argani faer, dicono che i loro motori sono silenziosi ai limiti della tollerabilità ma come si fa ad avere conferma che sono proprio i loro motori ad essere rumorosi o non ? voi conoscete questo tipo di marca ditta e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma come si fa ad avere conferma che sono proprio i loro motori ad essere rumorosi o non ?

rivolgendosi ad un esperto che con la sua esperienza e competenza risolve il problema. Oggi sembra che questo si voglia sempre evitare...

Mi è venuta in mente una storia che mio padre mi raccontò, :smile:un signore con un rumore nella sua auto nel motore si rivolse ad un meccanico dicendo fa rumore ma non so dove è... allora il meccanico prende un martello e da una botta vicino al motore e si toglie il rumore. E dice al cliente risolto sono 10mila lire, e il signore: cosi tanto solo per una martellata??? e il meccanico, non mi paga la martellata ma per il punto esatto dove bisognava darla che lei non conosceva. 

non centra con il tuo caso ma la situazione è molto simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'affidamento dell'ascensore è presso questa ditta che gestiva l'impianto vecchio e ha rifatto il nuovo, e nel rifare il nuovo non riesce a risolvere il rumore, quale esperto con la sua esperienza e competenza dovrei chiamare ? magari nel certificato di conformità ci sarà un suo ingegnere che posso contattare per saperne meglio ?

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma l'amministratore del condominio cosa fa? Se c'è un condominio è un problema condominiale. COlui il quale ha affidato i lavori di messa a norma a quell'azienda deve darsi da fare per risolvere il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servizio di cattiva qualità...--> no soldi! vedrai che funziona! Se invece avete già pagato, saltate qualche rata all'amministratore del condominio. In extrema ratio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'amministratore visto che l'azienda non riesce a risolvere il problema come dovrebbe muoversi secondo voi ? smuovendo la ditta ma se la ditta non vuole risolvere il problema cosa si fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche le vie legali....non è una soluzione rapida e neanche economica....però, a volte una raccomandata scritta dall'avvocato.....

Di fondo, IMHO, i lavori di adeguamento/manutenzione andrebbero affidati ad aziende che offrano adeguate garanzie di qualità e serietà....se invece si guarda il prezzo, taluni incovenienti a volte possono capitare.

Non voglio dire che sia il vostro caso, ma mi sono dovuto occupare in passato di perizie su argomenti tecnici dove "gratta gratta" alla fine la causa del contendere era quella dell'aver affidato al "miglior ribasso" l'appalto.

Potreste provare a far fare un preventivo ad un concorrente della ditta che ha fatto il lavoro. In genere, i preventivi costano poco o niente. Sarebbe un parere comunque di gente del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

un preventivo intervento di un altra ditta su cosa ? sull'intervento del rumore ? cosi facendo un eventuale intervento da parte di un altra ditta sul lavoro svolto, la ditta che ha fatto l'installazione non farebbe decadere forse per ripicca la garanzia (offerta a modo loro) dell'attuale azienda manutentrice che ha applicato sui nuovi apparati installati ?

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

Il moderatore del forum PLC, Giuseppe Signorella, se non ricordo male è un esperto di ascensoristica. Credo che sia il responsabile di zona per l'assistenza di alcune aziende di ascensoristica.

Prova a chiedere a lui, tramite MP, di dare una lettura a questa discussione. Magari potrebbe dare un parere basato sulla sua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

RoyalPains

quelle che trovi qui sono le nostre opinioni e i nostri pareri. La ditta che ha fatto il lavoro non risponde circa il rumore...che garanzia ti sta facendo, in questo momento? A modo loro? Vabbè, se vi accontentate....

Personalmente non ho mai avuto la presunzione di dare soluzioni funzionanti al 100%, e tra l'altro non è nello spirito (credo) del forum. Ognuno ci mette quello che può e che sa. Se l'idea di un'altra opinione/preventivo, anche se fatta da un altro manutentore non ti piace, semplicemente la scarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fmussolin forse mi sono espresso male, se ho scritto qui nel forum è proprio per avere pareri e opinioni, che condivido anche, ma chiedevo solamente se interviene un altra ditta a tentare di risolvere il rumore è fattibile? l'amministratore lo fa fare? potrebbe anche dire no non lo posso fare altrimenti la ditta mi fa decadere la garanzia dei 2 anni...

Il discorso che dici tu e gli altri lo condivido, è evidente che la situazione non è delle migliori e voi state cercando di darmi pareri, consigli e vi ringrazio per tutto ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma chiedevo solamente se interviene un altra ditta a tentare di risolvere il rumore è fattibile? l'amministratore lo fa fare? potrebbe anche dire no non lo posso fare altrimenti la ditta mi fa decadere la garanzia dei 2 anni...

 non è cosi l amministratore deve chiamare in causa la ditta con una raccomandata dimostrando che il rumore non è un funzionamento normale. Se non riescono o si impegnano a risolvere l amministratore può anche far svolgere il lavoro ad una altra ditta e poi far pagare i danni o la riparazione alla ditta che ha adesso l impianto. Ognuno è responsabile del proprio lavoro se il sistema che hanno utilizzato reca disturbo e quindi un danno ai condomini lo deve risolvere anche al costo di cambiare motore argano o quel che sia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per dimostrare che il rumore non è un funzionamento normale, basta che lo scrive nella raccomandata o ci vuole un parere di un consulente tecnico che deve far intervenire l'amministratore per dare prova che il rumore non è un funzionamento normale alla ditta?

quanti condomini bastano per far avviare questa procedura ? 1 o 2 condomini dei piani alti bastano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per dimostrare che il rumore non è un funzionamento normale, basta che lo scrive nella raccomandata o ci vuole un parere di un consulente tecnico che deve far intervenire l'amministratore per dare prova che il rumore non è un funzionamento normale alla ditta?

no non basta scriverlo, l amministratore deve con le spese a suo carico del suo consulente tecnico fornire la documentazione tecnica dell’esistenza del rumore, del suo  avvocato ed una volta avviata la causa ulteriormente ottenere la documentazione del C.T.U. consulente tecnico d’Ufficio, cioè un incaricato dal Giudice per accertare l’esistenza del rumore... anche se la vedo un po dura perchè il limite massimo di rumore prescritto dalla regolamentazione amministrativa non si applica alla rumorosità prodotta da servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune es autoclave, ascensore ecc buona fortuna in poche parole

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ecco perché in un certo senso l'impiantista non trova interesse più di tanto a risolvere il problema del rumore, anche se sbaglia perché non rispetta il contratto e non si fa ottima pubblicità, comunque questo rumore provo a rispiegarlo bene.

Quando viene chiamata l'ascensore, si sente lo stacco del motore della partenza ( e questo credo sia normalissimo), successivamente si sente il rumore che non dovrebbe sentirsi per niente (per spiegare il rumore è di tipo continuo di un frullatore in funzione) e appena arriva al piano finisce con lo stacco delle porte che è normalissimo (anche se, a volte quando viene chiamata da un altro piano sbattono le porte forte in chiusura).

Il rumore con ascensore in chiamata, è sempre presente ma variabile a volte più forte e altre meno forte e si propaga dentro casa fino altre stanze in maniera che si sente quasi abbastanza.

Ora essendo stato più chiaro in base alle vostre esperienze su motori ascensori ecc. avete idea da cosa potrebbe dipendere il problema ? se dal volano difettoso, se dai cuscinetti o da cosa in base alle vostre esperienze di rumori simili a come li ho descritti con stessi comportamenti, come li avete risolti?

  grazie mille ancora per i vostri pareri

Modificato: da RoyalPains
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ascensori elettrici di per se son rumorosi.

Più sono veloci più son rumorosi.

La rumorosità la si elimina insonorizzando adeguatamente il gruppo motore argano.

Gli unici ascensori silenziosi sono quelli oleodinamici, però hanno dei limiti di altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao RoyalPains, (Faccio seguito al tuo MP)

Ho letto velocemente la discussione è  rispondo anche in modo veloce.

1) Non è facile dirti se il rumore che senti è normale oppure no,  senza sentirlo, (e non basterebbe neanche registrarlo).

2) Sicuramente è stato installato un argano tradizionale (vite senza fine e corona dentata) che comunque non è normale che un argano nuovo faccia (molto) rumore, anche se non sono certo silenziosissimi.....:whistling::whistling::whistling:

Gli ascensori elettrici di per se son rumorosi.

Più sono veloci più son rumorosi.

Gli unici ascensori silenziosi sono quelli oleodinamici,

Perdonami Livio se ti smentisco,:worthy::worthy::worthy::worthy::worthy::worthy: ma è esattamente il contrario. Lo è sempre stato. Oggi più che mai.

Oggi esistono argani senza ingranaggi (gearless) che non senti neanche il rumore dell'apertura freno. Sono così silenziosi che  ti sorge il dubbio se stia camminando. Vengono montati su ascensori di nuova concezione, (una piccola chicca), grazie a questi argani si costruiscono ascensori che consumano appena 500W in monofase.......e camminano per moltissime corse anche senza energia della rete elettrica:D, Di recente li stanno anche installando dove fattibile su quelli ascensori esistenti.

 ma chiedevo solamente se interviene un altra ditta a tentare di risolvere il rumore è fattibile? l'amministratore lo fa fare?

La manutenzione può effettuarla solo ed esclusivamente la ditta alla quale è stata affidata (e parliamo delle verifiche periodiche semestrali)  art. 15 del DPR 162 del 30 aprile 1999. Le riparazioni le puoi far effettuare da qualunque altra ditta che abbia i requisiti.

Semplificando al massimo, la garanzia la fornisce il fabbricante del componente, e la ditta installatrice certifica la conformità dell'installazione. Questo vale per tutto, non solo per gli ascensori. Ovviamente la garanzia decade se il componente non è stato installato correttamente.

La ditta che ha eseguito i lavori, deve redigere  relazione tecnica dei lavori eseguiti, (non sempre, dipende dalle circostanze, ma nel tuo caso deve farla) che va presentata ad un ente notificato che provvederà ad effettuare una verifica straordinaria e se tutto conforme, rilascerà un verbale col quale autorizza la messa in esercizio dell'impianto. In genere questo verbale si presenta anche al comune di competenza. (Qui ci sarebbe molto da dire, perchè se i lavori sono stati eseguiti causa precedente verbale negativo, il comune dovrebbe rilasciare un'ordinanza per la messa in esercizio). 

Se ritieni che ci sia un'anomalia di funzionamento potresti optare per un' ulteriore verifica straordinaria scegliendo un'altra ditta notificata, e chiedendo di far effettuare una misurazione dei decibel emessi dall'argano. L'ente notificato lo deve scegliere il proprietario o suo legale rappresentante. NON DEVE SCEGLIERLO  IL MANUTENTORE. Questo lo prevede proprio il su citato DPR.

Detto questo, come precedentemente affermato, non potendoti ne dire se il rumore che senti sia normale e ne da dove proviene, (e comunque 1200 giri sono normali), ti consiglio di formalizzare la contestazione alla ditta di manutenzione. Mi è sembrato di capire che fino ad ora si è andati avanti solo a parole....

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Livio se ti smentisco,..

Non c'è nulla che io ti debba perdonare, anzi ti ringrazio per le informazioni che tu, come esperto del settore, sei il più qualificato a fornire. Io non conosco le ultime novità ascensoriali.

Interesantissimo quel dispositivo a basso consumo ed in grado di supplire alla mancanza di rete, ovviando così a quegli inconvenienti di blocco ascensore per mancanza rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...