Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda cancello FAAC 7PCB748


totocamen88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia scheda del cancello scorrevole FAAC..

Il modello della scheda è il 7PCB748...in pratica un giorno son andato ad aprire il cancello e non si apriva...ho smontato il coperchio e ho visto il fusibile bruciato...ho cambiato il fusibile, pensando a qualche sbalzo di corrente, provo ad aprire il cancello e il fusibile salta di nuovo....allora penso al motore...stacco i fili del motore e del lampeggiante dalla scheda e provo ad aprire...salta di nuovo il fusibile...

 

Che altro posso controllare?!?

 

Grazie mille per l'aiuto!

Modificato: da totocamen88
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se si tratta del fusibile di alimentazione, quello sulla 230, controlla dietro alla scheda elettronica che non ci sia andato a finire qualche animaletto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile salta nel momento in cui do l'impulso x aprire....

 

La scheda dietro è pulita....l'ho pulita apposta perché c'era un pò di sporco....ho controllato i vari morsetti che vanno al motore e nessuno di questi è in corto con l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la scheda perciò chiedo se i condensatori sono saldati sul circuito stampato o esterni? Potrebbe essere rimasto incollato un relè e al momento dell'impulso salta il fusibile. bisognerebbe fare delle prove sul banco...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è questa....

Come faccio a testarla?Devo cercare di alimentare solo il relè e vedere come si comporta?

Devo riuscire a trovare lo schema dei 2 relè a questo punto....

 

$_1.JPG?set_id=880000500F

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac non è in corto....

 

Ho controllato però il trasformatore (230-18V) e 2 "piedini" sono in corto....non so se sia normale ma non penso....

Link al commento
Condividi su altri siti

i relè pure li ho controllati vedendo lo schema elettrico, e stanno apposto, nel senso che dove dev'essere NO è aperto davvero....non so che altro andare a controllare...

 

Ah dimenticavo, il triac l'ho controllato con un semplice tester con funzione "continuità" e non ha mai rilevato continuità....è sulla base di questo che dico non è in corto...

Modificato: da totocamen88
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a dare l'impulso a partire senza il carico collegato per vedere se salta ugualmente?  Così ti rendi subito conto se è la centrale o il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho staccato sia i fili del motore che quelli del lampeggiante (che vengono inseriti sulla scheda tutti insieme) ma il risultato è identico....

 

Anche io pensavo a qualche problema al motore ma fatta questa prova l'ho escluso...non penso neanche a qualche problema alle fotocellule perchè altrimenti salterebbe l'altro fusibile credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...beh allora il problema è sicuramente sull'elettronica della scheda. Il triac però andrebbe controllato con la funzione prova diodi per essere certo che non abbia problemi...al massimo cambialo a prescindere e prova. Fatto ciò mi sa che o ti rivolgi a un tecnico o la sostituisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...